Alla fisarmonica Giulia Bertasi
Produzione Atir
Un reading di letture e canzoni sul tema della natura. Poesie, racconti, canti e riflessioni che invitano a prendersi cura della natura, della madre Terra, degli alberi.
L'albero, con le radici per terra e la testa verso il cielo, è l'immagine che ricorre in quasi tutti i testi e ci accompagna attraverso un viaggio allegro, ironico, ecologico, poetico.
Parole che si scolpiscono nella mente come la poesia si scolpisce nell'anima. Da Pablo Neruda a Mariangela Gualtieri, da Italo Calvino a Papa Francesco, questo reading nasce dalla necessità di dare voce a chi ci ricorda che la natura, l'ambiente, il nostro pianeta hanno bisogno di attenzione, protezione, amore.
Un "canto d'amore" alla Terra.
“Appartengo alla Terra. E come me tutta l’umanità, e ogni forma di vita. Piante e foreste, frutti e fiori, e ancora fiumi, monti, animali d’ogni specie e tutto ciò che il lavoro umano ha plasmato e trasformato nel tempo. San Francesco la chiamava sorella e madre, che ci governa e dà sostentamento.”
Le parole di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, sono per noi una guida per questa lettura musicata che ci invita a riflettere e anche a divertire.
Domenica 20 ottobre 2024 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
bus 94 tram 2-9-10-14
MM2 S.Ambrogio - S.Agostino - Porta Genova
Ingresso riservato agli associati con prenotazione obbligatoria
Intero 18 euro, ridotto 15 euro
Prenotazioni e tesseramento a prenotazioni@lab-arca.it
Eventi
-
Lettura scenica di Arianna Scommegna
-
FESTA M4
in occasione dell'inaugurazione della nuova metro M4
In questa occasione il maestro jazzista generosamente si confronta e guida nuove giovani leve, il quintetto Lazy Sloths Jazz Band. I Lazy Sloths Jazz Band sono una band nata nella scena milanese nel 2018: il loro progetto riprende le sonorità del primo jazz, dal Dixieland allo swing di New Orleans. Partecipano a numerosi eventi di musica da ballo e intrattenimento privati e pubblici. Hanno anche partecipato a numerosi festival. Una cosa è certa, i ballerini non riescono a resistervi. Il segreto? Un'immancabile dose di Swing!
È composto da Paolo Barbato pianoforte, Giacomo Bertazzoni sax tenore, Fabio Danusso batteria, Luca Grazioli tromba, Alberto Introini basso tuba.
Sabato 12 ottobre 2024 ore 21.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
bus 94 tram 2-9-10-14
MM2 S.Ambrogio - S.Agostino - Porta Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
Prenotazioni con ingresso e tesseramento obbligatori gratuiti
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
Drammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
Giacomo Bertazzoni sax
Danilo Marabotto disegno luci
Produzione Arcaduemila/Labarca
Delio Tessa (1886-1939) uno dei più importanti poeti del ‘900 - secondo Raboni, Fortini, Mengaldo - è vissuto nell’intersezione di due mondi, quello – morente – ottocentesco, e quello – impetuoso e sinistro del ‘900 trionfante. Lui uomo malinconico e ipersensibile, viveva di ricordi ma nello stesso tempo prevedeva gli sconvolgimenti in arrivo: la meccanizzazione, l’alienazione, la distruzione di massa, il totalitarismo degli uomini e delle macchine. Nostalgia e angoscia. Rese ancor più lancinanti dal confronto ininterrotto che si operava in lui.
Giulia Lazzarini, dopo “Il suono e la Parola |Milano 1939 – Delio Tessa“ torna a mettere il suo talento al servizio di Tessa reimmergendosi in quell’universo poetico, attraverso la lettura delle sue prose. Collaboratore de “L’Ambrosiano”, della Radio della Svizzera italiana e della stampa ticinese (là dove lui, antifascista, aveva trovato un rifugio) componeva dei “cammei” che andava pubblicando qua e là. Scrive Carlo Linati: “Ricordo che egli portava timidamente al giornale certi suoi articoletti buttati giù alla brava… e che eran pieni di un suo malinconico umorismo in punta di pennino, di una sensibilità come fatta d’aria e di nulla, ma saporiti, sconcertanti”.
A questi testi delicati, sfumati, tristi ma anche impietosi e visionari, Giulia Lazzarini, accompagnata dal suono così novecentesco di un sax, dà vita quali lievi tocchi di acquerello, attraverso la sua unica straordinaria espressività.
“Vorrei tornare bambino. Allora sì che ero sicuro, al riparo: quel mondo mi proteggeva e mi faceva sentire importante, perché ancora dovevo conoscere tutto, imparare tutto. E tutto quello che scoprivo era bellissimo. Era proprio un piccolo mondo, un petit monde, basta poco a raccontarlo.”
Lunedì 7 ottobre 2024 ore 20.30
deSidera Teatro Oscar
Via Lattanzio, 58/A - 20137 Milano
Tram 16 - Bus 94, 90, 91, 92
MM3 LODI, P.TA ROMANA
Ingressi
Intero: 22 euro
Ridotto: 16 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
Circolo di lettura con Alessandra Casella
6 appuntamenti, una domenica al mese da ottobre 2024 a maggio 2025
Un libro, un tè e un gruppo di lettori che si riuniranno una domenica al mese nel tardo pomeriggio per chiacchierare di libri e di film sorseggiando un tè. Per questo primo anno abbiamo pensato di ridare alla parola quel che poi è stato trasformato in immagine: i film tratti da libri sono tantissimi, e spesso la parola scritta viene dimenticata, lasciando posto solo alle immagini.
Staremo insieme un paio di ore, tra tè e parole. Verso la fine di ogni incontro, Alessandra Casella leggerà dei brani tratti dal libro del mese seguente, nella speranza di incuriosirvi al punto di farvi correre a casa per cominciarlo subito. Sempre con la gioia profonda di ritrovarsi insieme al focolare delle parole.
DOMENICA 22 SETTEMBRE h 18.00
lncontro di presentazione gratuito online su Zoom
Calendario appuntamenti in presenza a LabArca:
Domenica 27 ottobre 2024 h 18 - 20
Domenica 17 novembre 2024 h 18 - 20
Domenica 12 gennaio 2025 h 18 - 20
Domenica 23 febbraio 2025 h 18 - 20
Domenica 16 marzo 2025 h 18 - 20
Domenica 6 aprile 2025 h 18 - 20
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
bus 94 tram 2-9 -10-14
MM2 S.Ambrogio
S.Agostino-Porta Genova
Ingresso riservato agli associati con prenotazione obbligatoria
1 appuntamento - 15 euro
4 appuntamenti - 50 euro
6 appuntamenti - 70 euro
info e prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
a cura di associazione Arcaduemila
con il contributo del Municipio 1
Piazza Sant’Agostino in festa vuole essere un momento di incontro e condivisione con le famiglie del quartiere. Le iniziative, tutte gratuite, si svolgeranno in Piazza Sant’Agostino il giorno domenica 15 settembre 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00.
Il programma prevede alle 16.00 una merenda per bambini e ragazzi della scuola elementare e media seguita da un’attività di animazione teatrale a cura di Chiara Rivosecchi, giovane diplomata all’accademia del Centro Teatro Attivo e giochi musicali condotti da Rebecca Comotti, docente di musica e clarinettista diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano, e un concerto di musica pop del giovane gruppo
“I patagarri”.
Domenica 15 settembre 2024 ore 16.00
Piazza Sant’Agostino, Milano
Ingresso libero -
liberamente tratto dall'opera di Alan Ayckbourn
con gli allievi di Anna Bonel "Fuoriluogoteatro"
Gabriele Gerets Albanese consolle
Sabato 29 giugno ore 17.00
Teatro alle Colonne - Corso di Porta Ticinese 45, Milano
Ingresso unico 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
liberamento tratto dall'opera di Federico Garcia Lorca
con gli allievi di Anna Bonel "Metamorfositeatro"
Gabriele Gerets Albanese consolle
Domenica 16 giugno ore 19.30
Teatro alle Colonne - Corso di Porta Ticinese 45, Milano
Ingresso unico 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna La sera del dì di festa
con Anna Bonel
drammaturgia di Anna Bonel e Egidio Bertazzoni
Colette Nys Mazure, best seller in Francia e meno nota in Italia (edita da Servitium), è particolarmente cara ad Anna Bonel che la scoprì grazie al consiglio di un caro amico, l’editore di Servitium Espedito D’Agostini.
Con la grazia di una madonna raffaellita e un sapiente rigore poetico, Colette affonda la sua penna nella realtà come un coltello taglia un pane caldo appena sfornato: lungi dall’essere stucchevole e di maniera, evidenzia il ripetersi di gesti quotidiani che scandiscono il passare del tempo in un modo che potremmo definire “rituale e sacro”. Per Colette vivere è “fare sacro il quotidiano”, senza dimenticare le sue brutture. Attraverso Celebrazione del quotidiano | Colette Nys Mazure, a cura di Anna Bonel, sottotraccia, emerge in forma poetica la biografia di Colette, moglie, madre, insegnante, segnata dalla drammatica perdita di entrambi i genitori all’età di sette anni. Il suo attaccamento alla vita comincia lì, dall’esperienza della perdita che la porta a valorizzare ogni istante. Ecco che il quotidiano non è più banale. Tutto è da ricondursi a un misterioso disegno che in filigrana collega le nostre vite.
Domenica 5 Maggio 2024 ore 19
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Intero 15 euro; ridotto 12 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
I Fan Fath Al propongono musiche etniche orientali e balcaniche rielaborate. Il gruppo nasce nella primavera del 2021 dalla passione di otto giovani musicisti milanesi per la musica delle orchestre di ottoni est europee. L'intento è quello di riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande cosiddette “balcaniche” senza fermarsi alla superficie, ma indagandone le origini profonde. Nel repertorio non mancano, tuttavia, composizioni originali e arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni – ad esempio quella napoletana. Metallo vibrante, ritmi infuocati e scomposti, melodie dense di passione che raccontano storie di amore e morte, un'immersione nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi diametralmente lontani e interiori.
È composto da Luca Grazioli (tromba), Giacomo Bertazzoni (sax contralto), Simone Cocina (eufonio), Davide Turolla (eufonio), Arturo Monico (trombone), Alberto Introini (basso tuba), Emanuele Cossu (tapan), Alessio Profeti (rullante).
con la partecipazione di Davide Marzagalli
Sabato 4 maggio 2024 ore 21.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
con Viola Marietti
produzione Tristeza Ensemble
regia Matteo Gatta e Viola Marietti
dramaturgia e supervisore artistico Gabriele Gerets Albanese
ALDST è un monologo, l’affresco in soggettiva di una ragazza tra i venti e i trent’anni, autodistruttiva e ironica, immatura e incasinata, che tenta di barcamenarsi in quel disastro sconsolante che potremmo chiamare la sua vita. Ogni giorno lotta grossolanamente contro quell’indefinita zavorra che la trascina sempre in basso, passando per il baratro della depressione, come una sorta di buca del bianconiglio di un’Alice sghangherata, alcolizzata, sconsolante, che forse, passando per mondi interiori e immaginari, vedrà alla fine del cunicolo un bagliore di luce di rinascita. Una via di mezzo tra la stand-up comedy più becera e un wannabe Sarah Kane. Ramanzine, autocommiserazioni, medici con accento tedesco, amici che vivono nella doccia, tremendi postumi dell’alcol, nonne rimbambite e sorellastre, didascalie inopportune, amori catastrofici, mattinate inconcludenti, elucubrazioni senza capo né coda, disoccupazione perenne, somatizzazioni intestinali, amiche sbroccate, un pranzo di Natale, un sacco di pensieri dei vent’anni. Il tutto orbita intorno a quell’ inquietudine, abbastanza diffusa oggi, di chi soffre di adolescenza lunga e si scarrozza così maldestramente in un tempo che ormai senza senso sprofonda dentro se stesso e non riesce a mettere a tacere il cervello. Una ragazza che cerca violentemente di essere felice e tendenzialmente non ce la fa. Una ragazza che ha tutto ma non ha niente. Solo se stessa. E non sa che farsene. Tra piccole poesie lette dal quadernino con imbarazzo, riflessioni sulla nostra generazione e uno stile di parlato estremamente grezzo che sgomita per andare verso l’alto.
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna La sera del dì di festa
regia e drammaturgia di Egidio Bertazzoni
con Davide Del Grosso
suono Lemmo
consolle Gabriele Gerets Albanese
produzione Arcaduemila/LabArca
Clemente Rebora è uno dei più grandi poeti del Novecento. Maltrattato dalla critica per la sua tardiva vocazione religiosa che lo portò a diventare sacerdote nell’ordine dei rosminiani, Rebora rappresenta una delle vette poetiche più alte. Riportarle l’attualità nella voce e dei gesti di Davide Del Grosso significa rendergli un più che doveroso omaggio – così come avvenuto grazie allo spettacolo Sotto Silenzio del 1990 nell’allora Salone Pier Lombardo oggi Franco Parenti che produsse uno spettacolo di Clemente Rebora per il testo e la regia di Egidio Bertazzoni. Lo spettacolo è, in questa occasione, interpretato dal giovane Davide Del Grosso.
Domenica 14 aprile 2024 ore 19
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Intero 15 euro; ridotto 12 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
con Alberto Clarizio e Sofia Quintavalli
Barese di nascita, milanese di adozione, guitto per vocazione. Si, anche lui ha cercato l'ultima sul dizionario, voleva dire paraculo ma con eleganza. Da sempre, infatti, la sua specialità è dire cose sbagliate nel momento sbagliato, ma finalmente il palco sembra essere il posto giusto. "Commenta sempre" dicevano le prof ai suoi. E così nasce questo spettacolo, osservando e commentando il suo intenso quarto di secolo: affiancato, suo malgrado, dall'attrice Sofia Quintavalli – sua partner in crime, più partner che crime - Alberto Clarizio si destreggerà in racconti di scene di una famiglia come la sua, normale solo all'apparenza, di baby-sitting, corsi di hip-hop, sedute di psicoterapia, fino alla decisione di lasciare la Bocconi per spiccare il volo. È l'atterraggio che poteva andare meglio.
Sabato 6 aprile 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
Paola Zigoi voce
Antonio Vivenzio pianoforte
Beppe Pini chitarra
Tullio Ricci sax
Giuseppe Lapalorcia contrabbasso
Marco Castiglioni batteria
Tra i tanti successi di Burt Bacharach, Alfie è la canzone preferita dal grande compositore. Esistono versioni bellissime di Dionne Warwick, Cher, Cilia Black. Paola Zigoi prende spunto da questa composizione per dar vita a un concerto piacevolissimo dedicato al grande compositore e interprete americano pop, amato moltissimo anche nel mondo del jazz per la qualità delle sue composizioni. Spiega bene John Zorn: “Bacharach è uno dei più grandi geni della musica popolare americana. Le sue canzoni superano le aspettative di ciò che una pop song dovrebbe essere, armonie avanzate, mutazioni di accordi con imprevedibili modulazioni e improvvisi cambi di ritmo ma, fa apparire tutto così naturale che non te ne rendi conto e non puoi fare a meno di metterti a fischiettarlo.”
Sabato 16 marzo 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
con Corrado Tedeschi e Elisabetta Spinelli
Corrado Tedeschi fa rivivere con passione e ironia la sceneggiatura del film capolavoro di François Truffaut "L’uomo che amava le donne".
Il protagonista di quest’opera dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne. Tedeschi in scena, scopre che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo e che, di conseguenza, non è difficile innamorarsi di una donna ma può essere difficile amarla. Grazie alla poliedrica capacità scenica di Tedeschi, che passa con grazie e semplicità dai registri comici a quelli drammatici, il racconto, arricchito da celebri scene cinematografiche di Truffaut e Lelouch, scorre come un sogno ad occhi aperti, in cui il vero protagonista si rivela essere l’universo femminile, in tutte le sue indecifrabili sfumature. Uno spettacolo avvincente, divertente e romantico.
Domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
Camilla Barbarito voce
Andrea Baronchelli tuba e trombone
Tazio Forte pianoforte
Eloisa Manera violino
Fabio Marconi chitarra elettrica
Il carattere e le alte temperature di una incandescente selezione di tanghi argentini ma anche nostrani, con digressioni latine e mediterranee. Sonorità orgogliosamente meticce e appassionate, lealmente rubate per far piangere, sognare e fischiettare gli sfaccendati. Un ensemble teso e compatto sfida le curve, le luci e le ombre di questo repertorio espressionista popolato di storie da gridare e sussurrare, a volte ruvido a volte di velluto.
Ci abbandoniamo a questi racconti di barrio, di vicoli, di accadimenti cruenti alla luce di un lampione, con pathos ma anche con ironia, sulle tracce di personaggi e situazioni di confine con spirito corsaro.
Domenica 3 marzo 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna Echisirassegna | UNDEROVER
di e con Sofia Quintavalli
collaborazione artistica Lara Franceschetti
Un monologo teatrale progettato per dare voce alle donne. Un'indagine sulla figura femminile, controversa, distonica, frammentata, ma al tempo stesso, energica, vitale e sensibile. Cinque storie, forse, un'unica storia; frammenti di vita vissuta che aprono finestre, mettendo in luce il lato più vero e più fragile di ogni donna. Le incoerenze, i rifiuti, le passioni e i desideri di donne che con coraggio si sono scrollate di dosso un certo pudore e nude, di fronte alla folla, fanno un inchino.
Un cabaret esistenziale che ci trascina in cinque diversi luoghi, attraverso cinque vite che convergono in un'unica grande storia. La storia della Donna Pesce, che vive in un mondo senz'acqua ed è alla continua ricerca di un ruscello, un fiume o un mare dove trovare la quiete. Donne affamate d'amore, che desiderano trasgredire, che combattono per i propri ideali, che piangono, ridono, urlano e sbagliano.
Sabato 2 marzo 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Senza consumazione 12 euro; con consumazione 15 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
Vinicio Capossela e Fan Fath al presentano “Come li pacci” e “Appunti di vista e di viaggio”
testimonianze dallo Sponz Fest
con Anastasia Ciocca e Martina Vodola
letture a cura di Metamorfositeatro
Un dialogo di parole e musica per dare voce allo Sponz Fest nell’unicità di chi l’ha vissuto
e vivificato: alla caleidoscopica raccolta di dieci anni di festival si aggiunge il ritmo
infuocato della fanfara Fan Fath al, in una serata che celebra la circolarità dello stare
insieme, attraverso un racconto che trasforma il ricordo del passato in festa presente.
Lunedì 26 febbraio 2024 ore 21
Teatro LabArca - Via Marco d’Oggiono 1, Milano
INGRESSO LIBERO
fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it -
di e con Maria Eugenia D’Aquino
Carlo Centemeri clavicembalo
produzione PACTA dei Teatri
Torna lo spettacolo cult, highlight nel 2018 del palinsesto del Comune di Milano Avrei voluto conoscerla! per le celebrazioni in occasione dei 300 anni dalla nascita di Maria Gaetana Agnesi, matematica, filosofa e benefattrice milanese.
Partendo da un salotto del ‘700, il suo salotto, lo spettacolo ripercorre la sua vicenda umana e scientifica e conduce in un viaggio nella Milano settecentesca, rivela i segreti dell’anima di Maria Gaetana Agnesi, i suoi desideri, le sue passioni, lasciando trapelare uno sguardo lungimirante sul mondo e una visione davvero rivoluzionaria. E, al termine dello spettacolo, il suo salotto, come al tempo delle ‘conversazioni’ nel bel Palazzo Agnesi di via Pantano, si popola di personaggi contemporanei del mondo di cultura, scienza, filosofia, musica, per completare l’affresco di un momento importante della nostra Storia: “Le donne del ‘700, nella filosofia, nella scienza e nella musica” con il filosofo dell’Università Vita-Salute San Raffele di Milano, Giuseppe Girgenti e con il musicista Carlo Centemeri.
Domenica 25 febbraio 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
di Egidio Bertazzoni
con Gianna Coletti
assistente regia Claudia Galli
consolle Gabriele Gerets Albanese
scene e luci Danilo Marabotto
regia di Egidio Bertazzoni
produzione Arcaduemila/LabArca
si ringrazia Lorenzo Alessandri per l’amichevole partecipazione
“Comunque non lo vedo mica bene mio marito. È insoddisfatto. Sbuffa, si arrabbia…”
Sembrerebbe una delle tante storie di oggi. Ma l’apparenza inganna.
Una moglie dall’ironia tagliente si racconta in una pièce che si svela man mano fino all’incredibile scoperta. Protagonisti, oltre alla donna, un telefono che squilla nei momenti meno opportuni, una pioggia incessante e misteriosa, una vicina impicciona, quattro mendicanti di sogni, e un marito ubriacone con un progetto che potrebbe cambiare le sorti dell’umanità…
Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto -
con Arianna Scommegna
Giacomo Bertazzoni sax
drammaturgia e regia Egidio Bertazzoni
Gabriele Gerets Albanese consolle
produzione Arcaduemila/LabArca
con il patrocinio del Municipio 1
Il testo racconta della vicenda biografica di Giacomo Bertazzoni, medico di base di periferia del quartiere Corvetto, figlio di Egidio Bertazzoni, assassinato nel campo di concentramento austriaco di Hartheim il 24 agosto del 1944.
L’autore Egidio Bertazzoni celebra la memoria del nonno, suo omonimo, morto tragicamente nel campo di concentramento di Hartheim e successivamente insignito dell’Ambrogino d’Oro, ricordato nelle lapidi sull’arco di Porta Romana, nella Loggia dei Mercanti e nella pietra d’inciampo di Via Mompiani 10.
Lunedì 29 gennaio 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it -
di Osvaldo Guerrieri
regia Blas Roca Rey
con Monica Rogledi
voce Barbara Cestoni
chitarra Gabriele Santori
Schiava di Picasso è uno spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Osvaldo Guerrieri, premio Flaiano 2003. Per troppi anni Henriette Theodora Markovitch (1907-1997), meglio nota come Dora Maar, è stata relegata al ruolo di musa e amante, tragicamente abbandonata da Picasso. Occhi verdi, affascinante e seduttiva, naturalmente elegante, Dora Maar, fu in realtà una donna acuta, intelligente, politicamente e socialmente impegnata. Fu soprattutto una straordinaria artista, partecipe al Surrealismo. Nasce una storia d'amore tormentata e travolgente, una schiavitù amorosa durante la quale la donna, lentamente, viene stritolata dalla crudeltà e dalla vanità del più grande artista del '900.
Dora Maar è interpretata da Monica Rogledi. La voce di Barbara Cestoni avvolge la storia con le più suggestive canzoni di quella Parigi leggendaria e scomparsa. Alla chitarra Gabriele Santori.
Domenica 21 gennaio 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna La sera del dì di festa
a cura de Il Collettivo della Solitudine
di Davide del Grosso
con Eleonora Iregna, Francesco Errico e Davide del Grosso
suono Lemmo
Luminoso, incidente è la prima raccolta poetica di Davide del Grosso e raccoglie un arco quasi decennale di parole strappate ai bar, alle stazioni dei treni, per le strade di notte. È la ricerca, attraverso una scrittura intima e delicata, di quei momenti in cui si slitta oltre il quotidiano, si inciampa e si cade fuori dall’ordinario per atterrare in un accadimento abitualmente chiamato poesia. Il Collettivo della Solitudine ha organizzato attorno al materiale della raccolta una performance ad hoc, con l'intenzione di non limitarsi ad essere ad essere una presentazione del libro, ma un momento partecipato e comunitario. Qualcosa di simile ad una festa.
Domenica 14 gennaio 2024 ore 19
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Biglietto unico 12 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
Interventi di Giancarlo Consonni e Umberto Fiori, con una testimonianza di Maurizio Cucchi, Davide Ferrari leggerà poesie di Franco Loi
Proiezione del documentario Franco Loi. Una città in versi di Egidio Bertazzoni
sabato 13 gennaio 2024 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
ingresso di cortesia 5 euro
prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it -
Sara Palmiero voce
Michele Piumini chitarra
con letture di Aglaia Zannetti
I Serendeep nascono nella primavera del 2020, inevitabilmente "da remoto", ma appena possibile hanno cominciato a suonare insieme per davvero. Il loro repertorio è prevalentemente angloamericano (da Norah Jones a Cat Stevens, da Tracy Chapman a Simon & Garfunkel, da Alanis Morissette ai Beatles e Sting, per citare solo alcuni nomi), ma non disdegnano incursioni nelle altre lingue, tra cui l’italiano.
Ad accompagnare il concerto, l’attrice Aglaia Zannetti, che leggerà le traduzioni italiane dei testi di alcune delle canzoni eseguite dal duo.
Venerdì 15 dicembre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
compagnia Tristeza Ensemble
con Viola Marietti, Anan Giulio Cai, Xin Alessandro Zheng e Matteo Gatta
regia Viola Marietti
produzione Tristeza Ensemble/Arcaduemila
Tristeza Ensemble prosegue la ricerca sui “modi per scamparla” (iniziata nel 2019 con AMORE e proseguita nel 2021 con A.L.D.S.T.) con Zhong-Li, Breviario di situazioni in cui occorrerebbe qualche fondamento di Tao. Il Taoismo nasce in Cina nel III secolo A.C. Il Tao, ovvero la Via, è il principio sommo che governa la vita dell’universo come un direttore d’orchestra, e ad esso si intonano i pianeti, il sole e la luna, le acque, gli alberi, gli animali. Ma l’uomo è meschino: si crede una cosa a se stante, decide lui cosa è giusto e cosa non è giusto; dà un nome a ciò che lo circonda, imprigionandolo per sempre in delle forme mortali. Poi soffre, e se ne dispera. Il saggio taoista indica la soluzione: praticare la non-azione, il vuoto, l’assenza. Considerare il proprio io come una sventura. Comandare sugli altri regalandogli libertà. Così facendo, tornare al Tao. Come è facilmente intuibile, c’è un certo grado di saggia ironia negli insegnamenti taoisti. Guai se queste grandi verità dovessero cadere in mano alle persone incapaci di capirne il significato profondo. Ovviamente, va così. Viola e Matteo, due teatranti senza un briciolo di talento, si imbattono una sera nello Zhong-Li, un testamento neo-taoista tra il profetico e la presa per il culo. Convinti che possa essere la base per creare lo spettacolo che vendicherà la loro mediocre carriera, raggirano e schiavizzano due poveri ragazzetti italo-cinesi, Giulio e Alessandro, e iniziano a provare clandestinamente, di notte, nel loro ristorante cinese. Sono i primi mesi del 2020 e i quattro disgraziati ancora non sanno che “il virus cinese” sta per relegarli per giorni in quelle salette anguste e maleodoranti, impossibilitati ad uscire. I quattro, impegnati in una frenetica corsa contro il tempo per vincere il famigerato premio che li consacrerà alla Storia del Teatro, saranno costretti a confrontarsi con l’ansia generazionale che li spinge a dover dimostrare in continuazione agli altri e a se stessi di valere qualcosa.
Lunedì 4 dicembre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Biglietto unico 12 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna La sera del dì di festa
con Anna Bonel e Gian Luca Margheriti
produzione Arcaduemila/LabArca
Con le sue poesie Wisława Szymborska, Premio Nobel 1996, costruisce un’architettura poetica che ripara, lenisce, cura e indica un “altrove” di riferimento, un Dio o altri archetipi. Le parole di Szymborska sono come una pertica su cui non si è mai stanchi di arrampicarsi: svetta verso l’alto mantenendo i piedi ben piantati nella terra. La garbata ironia che pervade i suoi versi ci tiene aggrappati a questo lembo di Terra in cui siamo precipitati, anche con dolore.
Con “La gioia di scrivere | Wisława Szymborska” ripercorriamo, grazie alle letture di Anna Bonel accompagnata dallo storico e giornalista Gian Luca Margheriti, alcune poesie della grande poetessa polacca, l’amore per le piccole cose di ogni giorno e i temi universali e profondi che trattava con stupore e meraviglia.
Domenica 3 dicembre 2023 ore 19
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
Biglietto unico 12 euro con consumazione
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
reading a cura di Cinzia Spanò
dal romanzo di Azar Nafisi
Roberta Di Mario pianoforte
Con il contributo del Municipio 1
"Nell'autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura." Inizia così il romanzo "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue e rimasto nella lista dei bestseller del New York Times per ben 117 settimane. La vicenda narra la storia vera dell'autrice, costretta a lasciare l'Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. Il salotto di casa Nafisi diventa così, grazie alla letteratura, un luogo di resistenza, da dove guardare alla propria condizione per comprenderla meglio. A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del Paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia “morale” iraniana per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il Paese.
Seguendo l’esempio di Azar Nafisi proponiamo la letteratura e l'arte come forme di resistenza, anche se siamo lontane e lontani. Per non dimenticare e continuare a sostenere a distanza i popoli che lottano contro ogni forma di oppressione. Il reading propone brani tratti dal romanzo Leggere Lolita a Teheran. Un momento di parole e musica con l'attrice Cinzia Spanò e la pianista compositrice Roberta Di Mario.
Domenica 19 novembre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per Bookcity
di Egidio Bertazzoni
editore Servitium
con Vincenzo Vita e Massimo Cecconi
letture a cura di Metamorfositeatro
Sere e notti di nebbia: una figura esile e un po' curva viene avanti con una borsa sotto il braccio. Comincia così la vicenda biografica di Giacomo Bertazzoni, medico di periferia nel quartiere milanese del Corvetto, figlio di Egidio, assassinato ad Hartheim il 24 agosto 1944.
L’autore del testo affronta la tragica morte del nonno, suo omonimo, ricordato nelle lapidi di Porta Romana, nella Loggia dei Mercanti e nella pietra d’inciampo di Via Mompiani 10.
L'opera drammaturgica affronta il tema della Memoria come Dea-Bifronte: se da un lato è indispensabile alla vita, dall’altro può essere un'ombra mortale dalla quale è impossibile liberarsi.
Presentazione del libro edito da Servitium con la partecipazione di Vincenzo Vita.
Giovedì 16 novembre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per la rassegna I maestri da vicino
Il grande maestro del teatro d'opera condivide le conoscenze acquisite nella sua carriera con attori e cantanti professionisti.
Luca Micheletti è “figlio d’arte” da quattro generazioni. Considerato come uno dei baritoni più talentuosi nel panorama lirico odierno, canta i maggiori ruoli mozartiani e verdiani nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri collaborando, fra gli altri, con Riccardo Muti. Si forma lavorando fin da giovanissimo nella Compagnia Teatrale I Guitti, di cui attualmente è regista stabile. Nel frattempo si forma come attore e regista sul campo, mai interrompendo la sua attività in palcoscenico.
Sabato 11 novembre 2023 | dalle 14.00 alle 18.00
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per JAZZMI 2023
Enrico Intra pianoforte
Roger Rota fagotto
Gianluigi Trovesi clarinetto
Giulia Bertasi voce e fisarmonica
Sofia Weck voce, tromba e violoncello
Francesco Vittorio Grigolo voce e tromba
Due ensemble, Intrecci e Intimità Provvisorie, si alternano per dare vita a un corpo unico, uniti dal suono del pianoforte del Maestro Enrico Intra. Un concerto imperdibile che volge lo sguardo alla sperimentazione musicale.
Con “Intrecci” esploriamo l’universo musicale andando alla ricerca di radici profonde, intrecciando sonorità apparentemente distanti tra loro. Ci lasceremo incantare dal suono di Enrico Intra al pianoforte preparato, Roger Rota al fagotto, Gianluigi Trovesi al clarinetto in Mib. Verranno presentati in anteprima alcuni brani inediti tratti dall'ultimo album del trio.
Intimità: dal latino “en timos”, ovvero “dentro al petto”; provvisorio: una parola ricca di conflitto poiché derivante dal latino “providere”, ossia prevedere, predire, procurare ciò che è necessario.
Il progetto nasce da una frase di Franco Arminio – “So cosa sono le intimità provvisorie” – che spinge la giovane musicista Sofia Weck a comporre alcuni versi, rielaborati da Francesco Grigolo in una composizione musicale ibrida. L’idea è quella di trovare nell’improbabile sintesi che i due termini formano ciò che chiamiamo “relazioni”, provando a comprendere in che modo due individui possano condividere una intimità provvisoria. L’ensemble si compone di due giovani musiciste, Giulia Bertasi e Sofia Weck, e un più maturo Francesco Vittorio Grigolo, insieme nel comporre e scomporre parole e suoni, consonanze e dissonanze, attenzioni ed emozioni.
Venerdì 27 ottobre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
Rassegna musicale inserita nel palinsesto Milano è viva nei quartieri 2023 con il contributo del Comune di Milano
La rassegna in quattro concerti "Viva la musica!" vuole promuovere gruppi musicali di giovanissimi in alternanza e in collaborazione con una star del jazz italiano, Paolo Tomelleri. In questa breve rassegna si vogliono dunque valorizzare tutti i talenti, la tradizione, rappresentata da Paolo Tomelleri, maestro jazzista di chiara fama, che generosamente si confronta e guida nuove giovani leve, il quintetto Lazy Sloths Jazz Band.
- mercoledì 25 ottobre ore 20.00 | Barrio’s
Paolo Tomelleri e Lazy Sloths Jazz Band
Ingresso unico 10 euro con consumazione -
per Milano è Viva nei Quartieri 2023
La rassegna musicale in quattro concerti Viva la musica!, inserita nel palinsesto di Milano è Viva nei Quartieri 2023, vuole promuovere gruppi musicali composti da giovani musicisti under 35 in alternanza e in collaborazione con una star del jazz italiano come Paolo Tomelleri.
In questa occasione il maestro jazzista generosamente si confronta e guida nuove giovani leve, il quintetto Lazy Sloths Jazz Band.
I Lazy Sloths Jazz Band sono una band nata nella scena milanese nel 2018: il loro progetto riprende le sonorità del primo jazz, dal Dixieland allo swing di New Orleans. Da quattro anni partecipano a numerosi eventi di musica da ballo e intrattenimento privati e pubblici. Hanno anche partecipato a numerosi festival, tra cui Novara Jazz e JAZZMI. È composto da Alberto Introini (basso tuba), Giacomo Bertazzoni (sax), Davide Turolla (chitarra), Daniele Zini (banjo), Luca Grazioli (tromba).
Mercoledì 25 ottobre 2023 ore 20.00
Barrio’s, Milano
Ingresso unico con consumazione 10 euro
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per Milano è Viva nei Quartieri 2023
produzione Arcaduemila/LabArca
a cura di Egidio Bertazzoni e Massimo Cecconi
riprese e montaggio Lisa Metelli
a seguire Paolo Tomelleri Quartet in concerto
La rassegna musicale in quattro concerti Viva la musica!, inserita nel palinsesto di Milano è Viva nei Quartieri 2023, vuole promuovere gruppi musicali composti da giovani musicisti under 35 in alternanza e in collaborazione con una star del jazz italiano.
Per la serata dedicata al grande maestro verrà proiettato il docu-film Paolo Tomelleri. Il jazz nell’aria, prodotto nel 2023 da associazione Arcaduemila, che racconta la sua storia di jazzista. Seguirà una performance live con Paolo Tomelleri Quartet composto dal maestro Tomelleri (sax), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria).
Venerdì 13 ottobre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a prenotazioni@lab-arca.it -
per Milano è Viva nei Quartieri 2023
La rassegna musicale in quattro concerti Viva la musica!, inserita nel palinsesto di Milano è Viva nei Quartieri 2023, vuole promuovere gruppi musicali composti da giovani musicisti under 35 in alternanza e in collaborazione con una star del jazz italiano. I Mefisto Brass sono un quintetto strumentale di musica techno nato a Milano nel 2019. Il sound dei Mefisto Brass è sostenuto da potenti grancassa e rullante, mentre sassofoni e susafono dialogano con ritmi incalzanti ed esplosivi. In forma di street band propongono un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato su improvvisazione e rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica e techno, non disdegnando incursioni in atmosfere balkan, swing, hip-hop e IDM.
È composto da Lorenzo Faraò (sax baritono), Giacomo Bertazzoni (sax tenore), Niccolò Pozzi (susafono), Fabio Danusso (rullante), Davide Turolla (grancassa).
Giovedì 12 ottobre 2023 ore 19.00
Skate Park di Bicocca, Milano
Ingresso libero -
con Arianna Scommegna
pianoforte e musiche originali Mell Morcone
drammaturgia di Maddalena Giovannelli
Rivoluzionaria, santa, terrorista: Antigone, più ancora di ogni altro personaggio del mito greco, è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi. La sua forza nell’opporsi alle ingiustizie del potere è stata letta come un simbolo di resistenza e coraggio per tutta la tradizione occidentale; ma il suo totale rifiuto per i compromessi e la sua intransigenza la rendono, per altri versi, un personaggio poco simpatetico.
La coesistenza di questi due poli continua ad accendere pensiero e dibattiti: e proprio questo è il punto di partenza per il nostro attraversamento sulla figura di Antigone. Il risultato è una drammaturgia per attrice sola, che dialoga con Sofocle ma attinge anche ad alcune delle riscritture più dense del Novecento (Hasenclever, Cocteau, Yourcenar, Morante, Zambrano). La ricerca sulle risonanze del mito approda fino a oggi, nelle parole di un’Antigone contemporanea che non ha esitato ad andare incontro alla morte pur di prendere la parola a tutela dei diritti umani: Anna Politkovskaja.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
Ingresso a pagamento
15 euro intero; 12 euro ridotto
Info e prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
Saggio del gruppo Fuoriluogoteatro
condotto da Anna Bonel e Egidio Bertazzoni
con la partecipazione di Anna Sabatini canto, Stefano Beretta pianoforte
con Dario Bambusi, Mattia Bianchi, Susanna Cacciari, Luca Fugiglando, Antonella Garello, Sara Loddo, Olimpia Longoni, Denise Nani, Federico Oliva, Sara Tallarico
Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre ore 20.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
Ingresso
biglietto unico 10 euro
prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
I Fan Fath Al e l'associazione Metiss' Art vi aspettano
giovedì 21 settembre ore 19.00
all'Anfiteatro Martesana per un concerto imperdibile!
Non potrete resistere ai suoni e ai ritmi della fanfara.
In collaborazione con l'associazione Metiss' Art
Ingresso libero
Viva la musica! è il progetto di associazione Arcaduemila all'interno del palinsesto Milano è viva nei quartieri 2023.
La rassegna in quattro concerti "Viva la musica!" vuole promuovere gruppi musicali di giovanissimi in alternanza e in collaborazione con una star del jazz italiano, Paolo Tomelleri. In questa breve rassegna si vogliono dunque valorizzare tutti i talenti, la tradizione, rappresentata da Paolo Tomelleri, maestro jazzista di chiara fama, che generosamente si confronta e guida nuove giovani leve, il quintetto Lazy Sloths Jazz Band. -
liberamente tratto da Novecento di Alessandro Baricco
Saggio degli allievi Fuoriluogoteatro del Teatro Labarca
condotto da Francesco Errico, Regia di Francesco Errico, Enrico Mura pianoforte
Gli allievi Marco Bettoni, Sara Bologna, Emanuela Colombo, Sabrina Esposito, Chiara Maschio, Samantha Pasi, Veronica Savoldi, Leo Spagnol
24 e 25 giugno 2023 ore 20.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
INGRESSO
10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazioni@lab-arca.it
02 36753473 -
Docu-film prodotto da associazione Arcaduemila/LabArca
Festeggiamo insieme al maestro Paolo Tomelleri la presentazione del docu-film a lui dedicato
a cura di Egidio Bertazzoni e Massimo Cecconi
riprese e montaggio di Lisa Metelli
Il docu-film verrà presentato
domenica 18 giugno ore 19.00
al Teatro LabArca di via Marco d'Oggiono 1 (Milano)
Ingresso libero
prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it -
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia marzo-giugno 2023.
Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Gli appuntamenti:
- VENERDI 16 GIUGNO 2023 presso il Comune di Rho: Mefisto Brass in concerto;
- SABATO 17 GIUGNO 2023 presso il Circolo ARCI Via d'Acqua a Pavia: Malakies in concerto;
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
liberamente tratto da La piccola città di Thornton Wilder
Saggio degli allievi Metamorfositeatro del Teatro Labarca
Regia di Anna Bonel
con Daniele Zini chitarra, armonica, consolle
Gli allievi Anna Incerti, Anna Prosdocimi, Annarosa Riboni, Davide Gasbarro, Giulia Oliva, Ludovica Nava, Marco Songa, Marta Picozzi, Matteo Grisi, Stefano Fiore, Violetta Pepe, Violetta Sbaragli, Vittorio Tosi e Jaime Valentini.
14 e 15 giugno 2023 ore 20.30
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
INGRESSO
10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazioni@lab-arca.it
02 36753473 -
Liberamente tratto da I musicanti di Brema di Roberto Piumini
Saggio dei Iaboratori Teatripiccoli del teatro LabArca condotti da Anna Bonel, Amalia D'Aprile e Lorenza Fantoni
Con gli allievi Agnese Adami, Margot Amigoni, Sveva Berton, Filippo Boncinelli, Bianca Cerullo, Tommaso Cerullo, Alice Colombi, Benedetta De Brabant, Elsa Fraddanno, Gaia Guidotti, Livia Imperiali, Giorgia Lafranceschina, Pietro Leoni, Michelangelo Martorana, Eugenia Maupoil, Marion Merlet, Eleonora Monfardini, Margherita Montecuccoli, Lorenzo Nobili, Elisabetta Ornaghi, Francesco Pilone, Anita Romanini, Leo Salvetti e Marina Salvetti.
con la partecipazione del Coro Carlo Porta della Scuola Secondaria Carlo Porta
diretto da Cristina Cerutti e Paola Tasca
Scene e costumi Elena Galbiati
Venerdì 9 giugno 2023 ore 19.30
Teatro Rosetum
Via Pisanello 1, Milano
INGRESSI
Intero 10 euro - Ridotto 5 euro (fino 5 anni)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazioni@lab-arca.it
02 36753473 -
in concerto
con Enrico Intra, Paolo Tomelleri, Fabrizio Bernasconi, Margherita Carbonel
I quattro musicisti ci doneranno in questa performance alcune rielaborazioni di composizioni risalenti all'ultimo secolo che hanno arricchito l’universo sonoro del jazz. Dai primi Blues a brani degli anni '20, interpretati da Paolo Tomelleri. A seguire Enrico Intra che presenterà, in anteprima, alcune sue recenti composizioni presenti nell'album “Il Maestro e Margherita”.
Ascolteremo gli originali duetti impegnati in un percorso storico straordinario. L’inizio di questo particolare incontro sarà affidato al duo di Paolo Tomelleri, al clarinetto, e Fabrizio Bernasconi, al pianoforte, cui seguirà quello di Enrico Intra, al pianoforte, e la giovane contrabbassista Margherita Carbonel, diplomata recentemente presso Civici Corsi di Jazz con il massimo dei voti.
SABATO 20 MAGGIO ORE 19.30
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1, Milano
INGRESSI
15 euro intero - 12 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
di e con Enrico Bonavera
Liberamente tratto da ‘Il Navigatore del Diluvio” di Mario Brelich
Il monologo, liberamente tratto da un testo scritto nel 1982 da Mario Brelich – ‘Il Navigatore del Diluvio’ – ripercorre, attraverso il racconto di Sem, figlio primogenito, le tappe misteriose della scoperta del vino da parte di Noè e, tramite quello, del suo rapporto strettamente personale con Dio, un Javhè molto complice e ‘umano’. Attraverso lo sguardo del figlio, seguiamo la progressiva e comica evoluzione del vecchio Patriarca dall’entusiasmo del primo sorso, a una gioiosa ebbrezza, per infine trovarlo trasformato dalle numerose libagioni in una esaltata e danzante preghiera di ringraziamento verso l’Altissimo, per lo scampato pericolo del Diluvio. Figlio di un ‘vecchio alpino’, anche Bonavera stesso trova lo spazio, in una specie di ‘intervallo comico’, per raccontare la propria personale e prima ‘rivelazione alcoolica’.
SABATO 13 MAGGIO 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1, Milano
Ingresso
15 euro intero - 12 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it | 02-36753473 -
reading teatrale
di Harper Lee
con Arianna Scommegna
produzione Atir Teatro Ringhiera
Harper Lee, premio Pulitzer 1960, scomparsa nel febbraio 2016 all’età di 89 anni, ha scritto un solo libro nella sua vita: “Il buio oltre la siepe”. Oltre la siepe c’è l’ignoto, un ignoto che fa paura proprio perché non lo si conosce. E la paura di ciò che è oscuro ma anche solamente diverso genera pregiudizio. Ambientato in una piccola cittadina dell’Alabama nella prima metà del ‘900, è una storia più che mai attuale raccontata in prima persona da Scout, una bambina che con la sua purezza e innocenza accende una piccola fiamma nel buio di una comunità spaventata, chiusa e razzista.
“Un romanzo senza tempo, una storia indimenticabile di coraggio e convinzione, sul fare quel che è giusto, a qualunque prezzo.” (Obama)
SABATO 6 MAGGIO 2023 ore 19.30
DOMENICA 7 MAGGIO 2023 ore 19.30
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1, Milano
Ingresso
15 euro intero - 12 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it | 02-36753473 -
testo e regia Renato Sarti
con Rossana Mola e Renato Sarti
produzione Teatro della Cooperativa
brani musicali Alfredo Lacosegliaz, Moni Ovadia
foto e video Miran Hrovatin, Alessio Zerial, Videoest, Irsrec FVG
Si ringrazia Mario Sillani
Da testimonianze di ex deportati raccolte da Marco Coslovich e Silva Bon per l’Irsrec FVG
DOMENICA 16 APRILE ORE 19.30
Pochi sanno cosa sia stata, in tutto il suo orrore, la Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio (da tremila a cinquemila le vittime).
Un colpevole oblio ha soffocato fin dall’immediato dopoguerra le voci, a volte ha inquinato le prove, di quanto accadde poco più di settantacinque anni fa. Quando gli storici triestini Marco Coslovich e Silva Bon dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia mi misero a disposizione le testimonianze dei sopravvissuti e le deposizioni dei carnefici (criminali nazisti responsabili fra l’altro dell’Aktion Reinhard, l’eliminazione di circa due milioni di ebrei in Polonia), mi sono immediatamente reso conto di avere fra le mani un patrimonio storico, sociale, politico e umano straordinario. Un patrimonio che, a differenza di quanto successo in precedenza, non andava dilapidato bensì valorizzato. Una visione “dal basso” e “dal di dentro” di quei terribili avvenimenti, espressa con un linguaggio del tutto particolare. «Credo che ogni persona dovrebbe sapere e non dimenticare» afferma uno dei sopravvissuti. Questa frase l’abbiamo fatta nostra nella speranza che, in nome dei valori che ispirarono la Resistenza e la lotta di Liberazione, la memoria storica di quel passato possa fare da argine, oggi, a nuovi e pericolosissimi fenomeni nazionalistici, razzisti, fascisti e xenofobi.
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1, Milano
Ingresso
15 euro intero - 10 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it | 02-36753473 -
con Alice Gagno Regia di Alessandra Casella
DOMENICA 2 APRILE 2023 ore 19.00
Teatro LabArca | via Marco d’Oggiono 1, Milano
Alice Gagno, classe ‘89, attrice formatasi presso Quelli di Grock, dà vita con il suo “Vietato sporgersi dentro”, scritto e diretto da Alessandra Casella, a un monologo teatrale brillante che ci trasporta nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Una conferenziera esperta di femminile racconta al pubblico quel che lei sa sulle donne. Le sue parole via via diventano i personaggi che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla. Alla fine capiremo chi è l'oratrice e perché è un’esperta di donne. E sarà una sorpresa. Lo spettacolo ha debuttato a Zelig il 29 novembre 2022, vincitore con Alberto Clarizio di "Open Stage".
evento inserito in
E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia
marzo-giugno 2023
“E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale” è una rassegna teatrale e musicale in sette appuntamenti promossa da Associazione Arcaduemila attiva presso il Teatro LabArca che avrà luogo tra marzo e giugno 2023 nei comuni di Milano, Rho e Pavia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole coinvolgere nuovo pubblico a teatro, soprattutto giovane, e, più in generale, favorire la fruizione della cultura ai cittadini. Il titolo evidenzia la volontà di non abbassare la guardia di fronte alle avversità che il mondo contemporaneo ci presenta usando intelligenza, cultura e ironia. In particolare, attraverso la stand-up comedy e la musica, generi protagonisti della rassegna. Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram |labarcateatromusica
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
in concerto
SABATO 1 APRILE 2023 ore 21.30
Teatro LabArca | via Marco d’Oggiono 1, Milano
I Malakies sono un quartetto musicale nato a Milano nel 2022. La loro musica trae ispirazione dal genere rebetiko, da poco diventato patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco, che richiama la Grecia come il Fado il Portogallo o il Tango l’Argentina. Nato per esprimere il disagio degli emigrati nei bassifondi della società greca, a seguito dell’espulsione degli ellenofoni ortodossi dalla Turchia nel 1922, potremmo definire il Rebetiko un’eterosi musicale, una fusione tra oriente e occidente. Una musica urbana, popolare, suonata e ballata nei locali notturni e nelle Taverne, che racconta di personaggi ai margini della società. È composto da Giacomo Bertazzoni, Simone Cocina, Davide Turolla e Giorgia Comelli.
evento inserito in
E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia
marzo-giugno 2023
“E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale” è una rassegna teatrale e musicale in sette appuntamenti promossa da Associazione Arcaduemila attiva presso il Teatro LabArca che avrà luogo tra marzo e giugno 2023 nei comuni di Milano, Rho e Pavia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole coinvolgere nuovo pubblico a teatro, soprattutto giovane, e, più in generale, favorire la fruizione della cultura ai cittadini. Il titolo evidenzia la volontà di non abbassare la guardia di fronte alle avversità che il mondo contemporaneo ci presenta usando intelligenza, cultura e ironia. In particolare, attraverso la stand-up comedy e la musica, generi protagonisti della rassegna. Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram |labarcateatromusica
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
in concerto
SABATO 25 MARZO 2023 ore 21.30
Teatro LabArca | via Marco d’Oggiono 1, Milano
I Mefisto Brass sono un quintetto strumentale di musica techno nato a Milano nel 2019. Il sound dei Mefisto Brass è sostenuto da potenti grancassa e rullante, mentre sassofoni e susafono dialogano con ritmi incalzanti ed esplosivi. In forma di street band propongono un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato su improvvisazione e rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica e techno, non disdegnando incursioni in atmosfere balkan, swing, hip-hop e IDM. Hanno partecipato a Milano a Estate Sforzesca, JazzMi, Fanfarata, Black Beat Movement Pic Nic, a Como ad Always Hop, a Parma al Festival di Granara. Nell'estate 2022 la tournée tra Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia e Umbria. È composto da Lorenzo Faraò (sax baritono), Giacomo Bertazzoni (sax tenore), Niccolò Pozzi (susafono), Emanuele Cossu (rullante), Davide Turolla (grancassa).
evento inserito in
E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia
marzo-giugno 2023
“E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale” è una rassegna teatrale e musicale in sette appuntamenti promossa da Associazione Arcaduemila attiva presso il Teatro LabArca che avrà luogo tra marzo e giugno 2023 nei comuni di Milano, Rho e Pavia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole coinvolgere nuovo pubblico a teatro, soprattutto giovane, e, più in generale, favorire la fruizione della cultura ai cittadini. Il titolo evidenzia la volontà di non abbassare la guardia di fronte alle avversità che il mondo contemporaneo ci presenta usando intelligenza, cultura e ironia. In particolare, attraverso la stand-up comedy e la musica, generi protagonisti della rassegna. Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram |labarcateatromusica
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Drammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
Giacomo Bertazzoni sax
Danilo Marabotto disegno luci
Gabriele Albanese consolle
Il 24 marzo Giulia Lazzarini festeggia con noi il suo compleanno leggendo le parole di Delio Tessa.
Delio Tessa ( 1886-1939 ) uno dei più importanti poeti del ‘900 - secondo Raboni, Fortini, Mengaldo - è vissuto nell’intersezione di due mondi, quello – morente – ottocentesco, e quello – impetuoso e sinistro del ‘900 trionfante. Lui uomo malinconico e ipersensibile, viveva di ricordi ma nello stesso tempo pre-vedeva gli sconvolgimenti in arrivo: la meccanizzazione, l’alienazione, la distruzione di massa Il totalitarismo degli uomini e delle macchine. Nostalgia e angoscia.
Rese ancor più lancinanti dal confronto ininterrotto che si operava in lui.
Giulia Lazzarini, dopo “Il suono e la Parola |Milano 1939 – Delio tessa“ torna a mettere il suo talento al servizio di Tessa reimmergendosi in quell’universo poetico, attraverso la lettura delle sue prose. Collaboratore de “L’Ambrosiano”, della Radio della Svizzera italiana e della stampa ticinese (là dove lui, antifascista, aveva trovato un rifugio) componeva dei “cammei” che andava pubblicando qua e là. Scrive Carlo Linati: “ Ricordo che egli portava timidamente al giornale certi suoi articoletti buttati giù alla brava… e che eran pieni di un suo malinconico umorismo in punta di pennino, di una sensibilità come fatta d’aria e di nulla, ma saporiti, sconcertanti”.
A questi testi delicati, sfumati, tristi ma anche impietosi e visionari, Giulia Lazzarini, accompagnata dal suono così novecentesco di un sax, dà vita quali lievi tocchi di acquerello, attraverso la sua unica straordinaria espressività.
24 e 26 marzo 2023 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro
PRENOTAZIONI A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
con Ilaria Longo di Compagnia Caterpillan
VENERDI 17 MARZO 2023 ore 19.00
Teatro LabArca | via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ilaria Longo, classe ‘93, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano con medaglia d’oro alla classe, nel suo “Fuori dagli schermi” ci invita a uscire dal rapporto di dipendenza che ci lega al nostro piccolo schermo portatile e ci isola dalle relazioni con chi ci circonda.
La protagonista, Siri, lavora per una famiglia molto connessa e passa con loro tantissimo tempo, fornendo un'ottima assistenza ad ogni loro necessità. Ma cosa succederà quando sarà Siri a chiedere ai suoi utenti di passare del tempo in sua compagnia?
In un’era in cui l’idea di trascorrere del tempo lontano dai dispositivi ci affascina, FUORI DAGLI SCHErMI indaga il Super Potere del XXI secolo: la capacità di svolgere attività liberi da distrazioni digitali e non sentire la necessità di mettere sempre a tacere la noia con uno sguardo sui social.
Sul palco l'assistente digitale più famosa al mondo: Siri, in carne ed ossa! Dal suo ufficio 13x7 cm alternerà momenti di stand up, incontri con esperti del settore, interazioni audio con i suoi utenti, condividerà con il pubblico materiale su ghosting, orbiting, phubbing facendoci sorridere come in un selfie, instillando il dubbio del perché lo stiamo realmente facendo.
evento inserito in
E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia
marzo-giugno 2023
“E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale” è una rassegna teatrale e musicale in sette appuntamenti promossa da Associazione Arcaduemila attiva presso il Teatro LabArca che avrà luogo tra marzo e giugno 2023 nei comuni di Milano, Rho e Pavia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole coinvolgere nuovo pubblico a teatro, soprattutto giovane, e, più in generale, favorire la fruizione della cultura ai cittadini. Il titolo evidenzia la volontà di non abbassare la guardia di fronte alle avversità che il mondo contemporaneo ci presenta usando intelligenza, cultura e ironia. In particolare, attraverso la stand-up comedy e la musica, generi protagonisti della rassegna. Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram |labarcateatromusica
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
di e con Alberto Clarizio
SABATO 11 MARZO 2023 ore 19.00
Teatro LabArca | via Marco d’Oggiono 1, Milano
Alberto Clarizio, classe ‘96, barese di nascita, milanese per adozione, dice di essere un guitto per vocazione. Si diploma all'accademia del Centro Teatro Attivo. In “Clarizio significa famiglia” racconta la sua biografia, in particolare la scelta di diventare attore di professione e le reazioni che questa decisione ha causato in famiglia. Lo spettacolo ha debuttato a Zelig il 29 novembre 2022, e ha vinto, insieme a Alice Gagno, la prima edizione del contest "Open Mic". “Da sempre la mia specialità è dire cose sbagliate nel momento sbagliato ma finalmente il palco sembra essere almeno il posto giusto. Commenta sempre dicevano le prof ai miei. E così nasce questo spettacolo, osservando e commentando il mio intenso quarto di secolo: dalle scene di una famiglia come la mia, normale solo all'apparenza, alla decisione di lasciare la Bocconi per spiccare il volo. È l'atterraggio che poteva andare meglio.”
evento inserito in
E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale
Un progetto a cura di Associazione Arcaduemila con il contributo di Fondazione Cariplo
7 appuntamenti di stand-up comedy e musica dal vivo nei comuni di Milano, Rho e Pavia
marzo-giugno 2023
“E chi si rassegna? | Festival giovane comico-musicale” è una rassegna teatrale e musicale in sette appuntamenti promossa da Associazione Arcaduemila attiva presso il Teatro LabArca che avrà luogo tra marzo e giugno 2023 nei comuni di Milano, Rho e Pavia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole coinvolgere nuovo pubblico a teatro, soprattutto giovane, e, più in generale, favorire la fruizione della cultura ai cittadini. Il titolo evidenzia la volontà di non abbassare la guardia di fronte alle avversità che il mondo contemporaneo ci presenta usando intelligenza, cultura e ironia. In particolare, attraverso la stand-up comedy e la musica, generi protagonisti della rassegna. Nel progetto sono stati coinvolti dieci giovani artisti (tutti under 35) di cui due attori e autori di sé stessi - Ilaria Longo e Alberto Clarizio - e un’interprete - Alice Gagno - coautrice di un monologo insieme ad Alessandra Casella, regista. In ambito musicale sono stati coinvolti due gruppi di recente formazione, con sonorità dal carattere “urban” e popolare: la techno acustica dei Mefisto Brass e il rebetiko dei Malakies.
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram |labarcateatromusica
INGRESSI
Con consumazione - 12 euro
Senza consumazione - 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
di Carlo Terron
con Stefania Pepe e Roberta Petrozzi, scena e regia di Marco Rampoldi, costumi di Francesca Faini, regista assistente Paola Ornati, produzione di RARA produzione srl
VENERDì 3 MARZO ORE 19.00
Non sparate sulla mamma è una commedia geniale e modernissima, scritta da Carlo Terron nella prima metà degli anni ’60. Uno straordinario meccanismo che permette un intreccio articolato e sorprendente, un linguaggio ironico e attentissimo, con dialoghi costruiti in una sequenza di battute esilaranti che coinvolgono il pubblico. Un mix travolgente che nell’allestimento di Marco Rampoldi viene amplificato dalla scelta di far recitare alle interpreti anche le didascalie, creando così un effetto paradossale in cui ciascun attrice prende costantemente in giro il proprio personaggio, alternando l’italiano ‘accademico’ alla parlata lombarda.
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSI
15 euro intero - 10 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Storie della ligèra accompagnate da musiche della malavita
con Gian Luca Margheriti, Camilla Barbarito e Fabio Marconi
SABATO 4 FEBBRAIO ORE 20.00
Ligèra, così veniva chiamata la mala milanese di una volta, non una criminalità organizzata e coerente, ma una sorta di aggregazione spontanea di persone dotate di un unico codice morale che si associavano in piccole bande. Quella della ligèra era una delinquenza di poveracci, indubbiamente pericolosa, ma fatta di persone che, in un mondo in cui gli ultimi erano completamente dimenticati, rubavano e truffavano solo per poter avere qualcosa da portare in tavola per loro e per la loro famiglia. Dai delinquenti del vicolo Calusca, fino alle prostitute di Porta Ticinese, dai criminali della Banda del Fil de Fer, fino alla tragica morte della Rosetta, le storie della mala di Milano riportano in vita il passato oscuro della nostra città.
INGRESSI
15 euro intero - 10 euro ridotto
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Presentazione del libro di Massimo Cecconi
con Gian Luca Margheriti
letture di Anna Bonel
Una raccolta di racconti, ambientati tra la fine dell'800 e gli anni '60 del secolo scorso, che ruotano attorno a un microcosmo milanese definito "la Piazzetta", anche se nella toponomastica cittadina tale non è. Un piccolo mondo che in parte attinge alla memoria personale ma, soprattutto, rimanda alla memoria altrui e alla fantasia. In questo luogo vivono personaggi che entrano ed escono dalle storie come meglio aggrada loro, dando un piccolo o un grande apporto, secondo disponibilità. Va da sé che, mentre la Storia è supportata da documenti, la memoria possiede solo se stessa e, benché risulti ogni tanto cagionevole e fumosa, altre volte attenta e vigile, le piccole storie che tiene a mente sono resoconti più fedeli e veri di quelli della Storia con la S maiuscola, di cui diviene però complice e testimone. Per elaborare questo estremo lutto, o forse per compiere il delitto perfetto, non resta dunque che inventarsi la memoria propria e anche quella altrui. Almeno nelle intenzioni, la scrittura deve molto alla lezione di Gadda, Tessa, Perec, Soriano e alle canzoni più stranianti e strazianti di Jannacci, ed è anche un piccolo omaggio a Miracolo a Milano di De Sica e Zavattini. L'ambizione è quella di ricostruire un'atmosfera, con relativa colonna sonora, alla ricerca di un tempo perduto, quello che passerete a leggere questi racconti.
Domenica 22 gennaio ore 19.00
INGRESSO LIBERO
prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1 -
di Egidio Bertazzoni
con Renato Sarti
e Giacomo Bertazzoni sax
Il testo racconta della vicenda biografica di Giacomo Bertazzoni, medico di base di periferia del quartiere Corvetto, figlio di Egidio Bertazzoni, assassinato nel campo di concentramento austriaco di Hartheim il 24 agosto del 1944.
L’autore Egidio Bertazzoni celebra la memoria del nonno, suo omonimo, morto tragicamente nel campo di concentramento di Hartheim e successivamente insignito dell’Ambrogino d’Oro, ricordato nelle lapidi sull’arco di Porta Romana, nella Loggia dei Mercanti e nella pietra d’inciampo di Via Mompiani 10.
DOMENICA 15 GENNAIO ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
Ingresso
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it -
Tre appuntamenti musicali gratuiti con il contributo del Municipio 1
In questa breve rassegna si vogliono valorizzare tutti i talenti, la tradizione, rappresentata da Enrico Intra e Paolo Tomelleri, maestri jazzisti di chiara fama, che non esitano a confrontarsi con nuove giovani leve provenienti dalla musica classica, il quartetto d'archi Rilke e due gruppi di giovanissimi interpreti di matrice etnica rielaborata - Fan Fath Al - e techno acustica - Mefisto Brass.
16-17-18 DICEMBRE 2022
Ingresso Gratuito
Gli appuntamenti:
- venerdì 16 dicembre in piazza Sant'Agostino alle ore 19.00: Fan Fath Al in concerto;
- sabato 17 dicembre presso il Teatro LabArca alle ore 19.00: Enrico Intra, Paolo Tomelleri e il quartetto Rilke in concerto con prenotazione obbligatoria all'indirizzo prenotazioni@lab-arca.it;
- domenica 18 dicembre in Colonne sul sagrato della basilica di San Lorenzo Maggiore alle ore 17.00: Mefisto Brass in concerto; -
RASSEGNA ETNO-TECHNO-JAZZ
DOMENICA 18 DICEMBRE 2022 | ore 17.00
in Colonne sul sagrato della basilica di San Lorenzo Maggiore
INGRESSO LIBERO
I Mefisto Brass sono un quintetto strumentale di musica techno nato a Milano nel 2019. Il sound dei Mefisto Brass è sostenuto da potenti grancassa e rullante, mentre sassofoni e susafono dialogano con ritmi incalzanti ed esplosivi. In forma di street band propongono un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato su improvvisazione e rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica e techno, non disdegnando incursioni in atmosfere balkan, swing, hip-hop e IDM. Il colore marcatamente urbano del gruppo e l’“agilità” della formazione consente un ampio raggio di manovra in termini di esibizione, che va dalle performance in strada, ai club e ai locali, fino ad arrivare a palchi e festival. Influenzati dalle sonorità dei Sons of Kemet, Meute e Too Many Zooz, i Mefisto Brass compongono i loro brani originali cercando la sintesi tra tecnica e divertimento, dando vita ad un sound che non vi lascerà stare seduti. -
RASSEGNA ETNO-TECHNO-JAZZ
SABATO 17 DICEMBRE 2022 | ore 19.00
al Teatro LabArca di via Marco d'Oggiono 1
INGRESSO LIBERO
con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Enrico Intra è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano. Ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. La sua attività musicale lo ha visto anche arrangiatore di successo e direttore d’orchestra in famosi programmi televisivi. Celebre è il sodalizio musicale che lo lega a Franco Cerri con cui, insieme ad altri, ha fondato l’Associazione Culturale Musica Oggi (Ambrogino d’Oro del Comune di Milano nel 2003). Dal 1987, Musica Oggi è responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche europee, di cui Intra è direttore e in seno ai quali ha formato La Civica Jazz Band, che dirige con entusiasmo e ha fatto diventare una delle orchestre di della scena italiana.
Paolo Tomelleri è uno dei più conosciuti jazzisti milanesi. Nel suo percorso artistico ha collaborato con Enzo Jannacci, Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Gianfranco Reverberi, Nando De Luca, Bill Coleman e Tony Scott, partecipando a numerose realizzazioni della “Dischi Ricordi”, tra cui molte dell’indimenticabile Giorgio Gaber e altre di Cochi e Renato. Importanti le sue collaborazioni con Nilla Pizzi e con Adriano Celentano. Solista e direttore d’orchestra, Tomelleri guarda soprattutto al repertorio Swing e Bepop. L’arte del suo clarinetto si affianca a quella del racconto delle sue avventure, in un’atmosfera di partecipazione con il pubblico che rende ogni suo spettacolo un momento irripetibile. Con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera, è la storia del jazz italiano. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, la sua energia contagiosa.
Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dal percorso accademico di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), nell’ambito dei corsi d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Formatesi alla scuola di violino, viola e musica d’Insieme per Archi di Carlo Feige, le quattro strumentiste si sono distinte per la carriera accademica, riportando la massima valutazione sia nell’iter solistico sia in quello cameristico. Il Quartetto è stato fin da subito apprezzato per l’intesa musicale, la qualità d’intonazione e l’approfondimento nella ricerca timbrica, così come per la già notevole ricchezza di repertorio e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. La particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi musicali ha permesso a Giulia, Martina, Giulietta e Federica di muoversi con disinvoltura da Mozart a Beethoven, a Schumann, a Brahms e Shostakovich, fino alla recentissima collaborazione per JAZZMI col compositore e pianista jazz Enrico Intra, nella sua nuova creazione Ossimoro. -
RASSEGNA ETNO-TECHNO-JAZZ
COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Concerto Fan Fath Al | stasera ore 19.00
Si informa il gentile pubblico che, in caso di maltempo, il concerto previsto per questa sera ore 19.00 si terrà ugualmente presso il Teatro LabArca di Via Marco D'Oggiono 1.
VENERDì 16 DICEMBRE 2022 | ore 19.00
in piazza Sant'Agostino
INGRESSO LIBERO
Fan Fath Al nasce nella primavera del 2021 dalla passione di giovani musicisti milanesi per la musica delle orchestre di ottoni est europee. L'intento è quello di riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande cosiddette balcaniche, senza fermarsi alla superficie ma indagandone le origini che in sintesi affondano le radici nell'incontro tra la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali, influenzate dalla cultura araba ma in continuo scambio con quella occidentale, come testimonia per esempio l'impiego di strumenti tipici della fanfara militare. Lo studio di materiale trascritto, di documenti audio-video e naturalmente la lezione dei grandi maestri consentono di comprendere più a fondo la vera essenza di questa musica, così da ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice, comune - non a caso - alla nostra cultura popolare. Al contempo nel repertorio non mancano composizioni originali e arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni, fra cui in primis quella napoletana le cui melodie mediterranee si sposano perfettamente con il sound del gruppo. Metallo vibrante, ritmi infuocati e scomposti, melodie dense di passione che raccontano storie di amore e morte, un'immersione nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi diametralmente lontani e interiori. -
di Samuel Taylor Coleridge
traduzione di Beppe Fenoglio
di e con Ciro Masella
danza Isabella Giustina
musica e suono di Alessandro Luchi
Nel duecentocinquantenario della nascita di Samuel Taylor Coleridge e nel centenario della nascita di Beppe Fenoglio vogliamo celebrare questi due giganti della letteratura con l’opera che li ha visti “uniti”, uno autore e l’altro traduttore: quella Ballata del vecchio marinaio divenuta una sorta di manifesto della poesia romantica inglese.
sabato 3 dicembre 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro
Prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
presentazione del libro di Bruno Olivieri evento inserito in Bookcity 2022
Edito da Scatole Parlanti
Andrea Concato condurrà l’incontro con l’autore
l’attrice Elda Olivieri leggerà alcuni estratti dal libro
Dodici racconti, uno per ogni mese, compongono Un anno diverso dagli altri. Ciascun mese è l’occasione ideale per raccontare una storia in cui ogni protagonista è colto in un momento particolare della sua vita. Come in un fermo immagine iniziale che si anima via via trovando il movimento e il suo ritmo peculiare. Così, ogni mese conduce a svolte inaspettate, finali a sorpresa, situazioni paradossali. Il percorso è scandito da quattro stagioni ideali: in alcune storie l’atmosfera è ai confini del reale, in altre gli eventi della Storia fanno irruzione nella vita dei personaggi, in altre ancora prevale il disincanto oppure la ricerca di un altrove. Non ci sono ripetizioni di schemi in queste invenzioni, semmai denominatore comune è una sottile vena umoristica, a volte ironica a volte sarcastica, che accompagna chi legge in un viaggio avvincente, che fa sorridere e sorprende.
19 novembre 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
Ingresso libero
PRENOTAZIONI A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Delio Tessa
Drammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
Giacomo Bertazzoni sax
Danilo Marabotto disegno luci
Gabriele Albanese consolle
Delio Tessa ( 1886-1939 ) uno dei più importanti poeti del ‘900 - secondo Raboni, Fortini, Mengaldo - è vissuto nell’intersezione di due mondi, quello – morente – ottocentesco, e quello – impetuoso e sinistro del ‘900 trionfante. Lui uomo malinconico e ipersensibile, viveva di ricordi ma nello stesso tempo pre-vedeva gli sconvolgimenti in arrivo: la meccanizzazione, l’alienazione, la distruzione di massa Il totalitarismo degli uomini e delle macchine. Nostalgia e angoscia. Rese ancor più lancinanti dal confronto ininterrotto che si operava in lui.
18 e 20 novembre 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 18 euro
Ridotto: 12 euro
PRENOTAZIONI A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Omaggio a Benny Goodman
domenica 9 ottobre ore 19.00
Teatro LabArca
evento inserito nella rassegna JAZZMI 2022
Un incontro tra la Monday Orchestra, in formazione ridotta a 8 musicisti, e il maestro Paolo Tomelleri per omaggiare il grande Benny Goodman. L'orchestra, diretta da Luca Missiti, nasce nel 2006 da un'idea di Luca Missiti e Pietro Squecco. E' composta da musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale. Ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Torino Jazz Festival 2015, in cui ha presentato il disco Monday Orchestra Meets Randy Brecker, ospitando come solista lo stesso Brecker, e il bFlat Jazz Festival 2012, con solisti Randy Brecker e Bob Mintzer. È stata per tre anni orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani. Paolo Tomelleri, con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera, è la storia del jazz italiano. Uno dei più conosciuti jazzisti milanesi, ha suonato con artisti del calibro di Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Bill Coleman e Tony Scott. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, la sua energia contagiosa.
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26 e scuole/accademie di musica: 10 euro
PRENOTAZIONI A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Covidelirio e Opinioni contrastanti| ULTIMI POSTI | ingresso ridotto a 10 euro per prenotazioni dalle 14.00 alle 18.00 di oggiDrammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
con Alberto Mancioppi, Anna Bonel, Chiara Rivosecchi e Stefano Rombolà
Disegno luci di Danilo Marabotto, Consolle Gabriele Albanese, Assistente alla regia Silvia Trapani
Un insolito viaggio in tram, un uomo e la sua matita, due coniugi in perenne lite, una guerra che divampa fuori dalle mura di casa, il delirio e l’esasperazione del quotidiano. La paura. Un tentativo di riflessione in chiave tragicomica sul passato e sul presente segnati dalla pandemia.
1-2-3 ottobre 2022 ore 20.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONI A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
con il contributo del Municipio 1
Musica Balconica | Fan Fath Al è un'iniziativa di Associazione Arcaduemila e fa parte del più ampio progetto denominato Musica Balconica | rassegna errante per ascolti sospesi, rassegna musicale diffusa nei quartieri periferici e non dei nove Municipi del Comune di Milano e in sei Comuni dell'hinterland, la cui prima edizione si è svolta con successo tra settembre e novembre 2021. La volontà di Associazione Arcaduemila è quella di continuare a dare linfa vitale a un progetto che ha riscosso grande successo. Questa seconda e breve edizione si caratterizza per il nuovo coinvolgimento del gruppo musicale Fan Fath Al, composto da dieci giovani musicisti che, insieme, danno vita a un ensemble di fiati e percussioni che risvegliano suoni, ritmi e melodie dei Balcani.
22 settembre ore 19.00
piazza Santissima Trinità - via Cesare Cesariano 7
ingresso libero -
liberamente tratto da "La cantatrice calva" di Eugène Ionesco
Saggio finale del corso Metamorfosi JR
con gli allievi di Lorenza Fantoni
con la partecipazione di Valeria Rossi, Jaime Valentini e Stefano Fiore
lunedì 19 settembre 2022 ore 20.00
Ingresso
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro
prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
dall'opera di Anton Cechov
Situazioni tragicomiche
con gli allievi del gruppo Fuoriluogoteatro Federica Gozzetti, Gabriele Cortis, Fanny Gerli, Alessandro Rossi, Antonella Garello, Denise Nani, Elena Sorrentino, Stefano Faiola, Laura De Caroli, Anna Sabatini, Mattia Bianchi e Dario Bambusi
condotto da Anna Bonel e Egidio Bertazzoni
venerdì 2 settembre ore 20.30
sabato 3 settembre ore 20.30
ingresso unico
10 euro
prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
di Federico García Lorca
spettacolo del gruppo Fuoriluogoteatro
con gli allievi di Francesco Errico
martedì 14 giugno ore 21.00
Ingresso
intero 10 euro
ridotto 5 euro
prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
liberamente tratto da "Un secolo di bambini" di Roberto Piumini
Saggio finale dei corsi Teatripiccoli e Coro in scena
con gli allievi di Anna Bonel, Amalia D'Aprile, Lorenza Fantoni e Francesca Radicci Costumi di Elena Galbiati
con la partecipazione di Chiara Rivosecchi.
Cent'anni di storia, dal 1920 al 2020, raccontati in dieci episodi, uno per decennio, dai giovanissimi allievi di LabArca. Uno spettacolo teatrale e musicale con brani e costumi d'epoca.
sabato 28 maggio 2022 ore 18.00
domenica 29 maggio ore 16.00 e 18.30
INGRESSO
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
Prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
con gli allievi diRuolo: insegnante:
Saggio finale del gruppo Metamorfositeatro
La fantasia scenica al servizio di autori comici, surreali e, a tratti, cabarettistici. Karl Valentin e Achille Campanile, maestri di teatro contemporaneo, ci regalano satira e risate a volontà.
SABATO 21 MAGGIO 2022 ore 19.00
DOMENICA 22 MAGGIO 2022 ore 16.00 e 19.00
INGRESSO
Intero: 10 euro
Ridotto : 5 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
Prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
in concerto
con Elias Nardi (oud)
Savino Pantone (violino e viola)
Emanuele Le Pera (percussioni)
Il Trio porta avanti una personale ricerca musicale creando un ponte sonoro tra il mondo della musica medioerientale, del jazz e delle tradizioni classiche e contemporanee europee.
SABATO 14 MAGGIO 2022 ore 19.00
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto (under 26) e dipendenti Comune di Milano: 10 euro
UNIMI: 5 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
Prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
in concerto a LabArca
Paolo Tomelleri, con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera, è la storia del jazz italiano. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, la sua energia contagiosa.
La Lazy Sloths Jazz Band nasce a Milano nel 2018 da un gruppo di giovani musicisti. Propone un repertorio di Jazz tradizionale, in stile New Orleans. Una cosa è certa, i ballerini non riescono a resistervi! Il segreto? Un'immancabile dose di Swing!
sabato 7 maggio 2022 ore 19.00
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto (under 26) e dipendenti Comune di Milano: 10 euro
UNIMI: 5 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
con Naima Faraò, Edoardo Maggioni, Andrea Dominoni e Matteo D’Ignazi
Formazione che si muove tra nu soul, jazz e funk proponendo brani di Erykah Badu, José James, Fatima, Ibeyi e molti altri grandi artisti della scena black contemporanea. Un live carico di intensità emotiva caratterizzato da ricerca timbrica, sperimentazione e improvvisazione.
Naima Faraò (voce), Edoardo Maggioni (pianoforte), Andrea Dominoni (basso) e Matteo D’Ignazi (batteria)
sabato 9 aprile 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
reading musicale con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi
dal romanzo di Romain Gary
"Avevano tutti e due bisogno di amore come non si era mai visto alla loro età, e dovevano unire le loro forze". È la storia raccontata in prima persona da un bambino, Momò, nella Belleville miserabile e multietnica degli anni '70. Momò vive al sesto piano, a casa di Madame Rosa, ex prostituta che accudisce bambini destinati altrimenti al brefotrofio. Momò è il preferito di Madame Rosa tra loro si crea un rapporto sincero e stretto che li legherà per sempre. È una storia che parla di cura. Del significato della cura come atto di responsabilità. Momò ci mostra come nelle situazioni più tragiche e amare della vita si possa trovare la forza di sorridere. La vita davanti a sé è un'iniezione di coraggio, speranza, tenerezza e cura per l'anima.
Il racconto prenderà forma attraverso la voce e l'interpretazione di Arianna Scommegna e la fisarmonica di Giulia Bertasi.
sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 ore 19.00
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto (under 26): 10 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Omaggio a Carlo Porta
Con Gian Luca Margheriti, Egidio Bertazzoni, Federica Cervasio e Yeeun Hong
“Degustazione” in musica di Carlo Porta, “le charmant Carlin”, come lo chiamava Stendhal. La serata, condotta per la parte storico critica da Gian Luca Margheriti e contrassegnata dai testi portiani letti da Egidio Bertazzoni, nonché dalle arie cantate dalla giovane soprano Federica Cervasio, accompagnata dalla pianista Yeeun Hong, costituisce un assaggio (sonetti e frammenti) dell'opera di Carlo Porta. Per il pubblico la difficoltà sta tutta nel linguaggio, poiché quel milanese costituisce ormai una lingua scomparsa. Brevi composizioni con sottotitoli, quindi, in vista di proporre un'altra serata imperniata sulla lettura integrale delle tre composizioni maggiori del Porta (La Ninetta del verzee, El meneghin biroeu di ex monegh, I desgrazzi de Gioanin Bongee), lette a più voci. Un modo per far tornare a vivere colui che, secondo Giovanni Raboni, è stato uno dei più grandi poeti dell'Ottocento.
Sabato 19 marzo ore 19.00
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2
Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
con Fabrizio Bernasconi, Marco Mistrangelo e Tony Arco
Un grande concerto dedicato agli standard del jazz, raccontati dall’inconfondibile suono del clarinetto di Paolo Tomelleri. Uno dei più conosciuti jazzisti milanesi, ha suonato con artisti del calibro di Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Bill Coleman e Tony Scott. Paolo Tomelleri, con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera, è la storia del jazz italiano. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, la sua energia contagiosa. Si esibirà al clarinetto accompagnato da Fabrizio Bernasconi al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, per uno show dedicato ai grandi classici dello swing.
Paolo Tomelleri - clarinetto
Fabrizio Bernasconi - pianoforte
Marco Mistrangelo - contrabbasso
Tony Arco - batteria
SABATO 12 MARZO ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
L’Abbietto Infame / MR Drive Unghie-sulla-lavagna
di e con Camilla Barbarito
con Fabio Marconi e Guido Baldoni
Nina Madù, personaggio creato dalla cantante e attrice milanese Camilla Barbarito, canta la sua città. Come sbucata da una qualche grata della metropolitana, scintillante, meravigliosa e orrida allo stesso tempo, si avvicina al microfono e attraverso la sua voce inizia il suo racconto urbano. Ad accompagnarla ci sono L'Abbietto Infame e MR Drive Unghie-sulla-lavagna. Dagli strumenti cominciano a sgorgare i loro suoni sinistri. Un impettito Ensemble per riascoltare, in formazione acustica, il surreale racconto urbano di Mi piaccio, Uomo col riporto, Social Network, Coppia Etero (ed altre canzoni tratte da Hirundo e Octopussa), in una ‘mise’ piuttosto eccezionale.
sabato 19 febbraio 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
spettacolo di stand-up comedy
di e con Renata Ciaravino management Fabrizia Mutti produzione Dionisi PRODUZIONI con RBSGROUP-STUDIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
domenica 13 febbraio 2022 ore 19:00
Un giorno ho visto un lenzuolo steso fuori da un balcone di un palazzo fatiscente. C’era scritto: “Sto da dio”.
Mi sentivo quel palazzo ma volevo essere quella scritta.
E’ una Stand Up ed è un sincero augurio di pronta guarigione a tutte e tutti noi dalla paura, dalla dipendenza affettiva, dalla dipendenza del giudizio degli altri, da una storia balorda. Il pubblico partecipa ed è finalmente libero di sentirsi ipocondriaco, ansioso, depresso, con un filo di orgoglio e senso di appartenenza. In una clinica immaginaria, tutti insieme appassionatamente, tremendamente nevrotici, a dire come veramente stiamo, per una guarigione anomala in cui non bisogna diventare niente, tantomeno perfetti. Una guarigione che passa semplicemente dalla condivisione senza freni, della serie: “Se anche tu sei messo così male, allora mi sento meglio!”
Sembra essere efficace e molto divertente svelarsi agli altri.
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2
Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero 15 euro
Ridotto (under 26) 10 euro
Prenotazione biglietti a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473 -
Suoni, armonie e ritmi dei Balcani e oltre...
Lasciatevi trasportare da Fan Fath Al verso luoghi lontani dalle tinte orientali, con brani della tradizione popolare trascritti e riarrangiati.
Giacomo Bertazzoni, sax alto Simone Cocina, eufonio Emanuele Cossu, tapan Luca Grazioli, tromba Alberto Introini, basso tuba Arturo Monico, trombone
Sabato 5 febbraio 2022 ore 19.00
INGRESSO - 10 EURO
prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova -
un film di Tonino Curagi e Anna Gorio
con la partecipazione di Tonino Curagi, Anna Gorio, Gian Luca Margheriti, Massimo Cecconi e Piero Colaprico
produzione di Medialogo in collaborazione con Cinestudio
La liggera, una malavita non violenta, romantica, popolare e povera, in forte contrapposizione all'etica del lavoro, che si cimenta in furti e ruberie nella speranza di uscire dalla propria condizione di miseria e dalla condanna al lavoro quotidiano. Un fenomeno molto diffuso nella Milano degli anni Cinquanta e che con il decennio successivo ed il “boom economico” assumerà un carattere ben più organizzato e violento. Dalla logica del bisogno alla logica del profitto.
Il documentario “Malamilano – dalla liggera alla criminalità organizzata” , realizzato nel 1997 da Tonino Curagi ed Anna Gorio, fa luce su questo fenomeno attraverso molteplici punti di vista, primi fra tutti quelli di Primo Moroni e Bruno Brancher, e ci restituisce un ottimo affresco della Milano dell'epoca.
Al termine della proiezione, della durata di circa 60 minuti, verrà aperto un momento di dibattito con i registi, Tonino Curagi e Anna Gorio, nonché alcuni noti giornalisti e scrittori milanesi quali Piero Colaprico, Massimo Cecconi e Gian Luca Margheriti.
Sabato 29 gennaio 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2
Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO LIBERO
con prenotazione obbligatoria
PRENOTAZIONI A
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
Ballata di Martin Luther King
con Roberto Piumini e Nadio Marenco
regia di Raul Iaiza
In “Alzati, Martin”, versione abbreviata del poema edito da Solferino, Roberto Piumini racconta la vicenda umana e ideale di Martin Luther King, ripercorrendo la memoria della tratta degli schiavi fino a giungere alla lotta civile degli anni ’60. È la storia di un eroe moderno e della sua battaglia contro la discriminazione, dal sopruso subito da ragazzo sull’autobus con l’ingiunzione a cedere il posto a un bianco alle azioni condotte nel nome della resistenza non violenta. Un’adolescenza e una maturità esemplari, una vicenda che ci commuove, appassiona e insegna, raccontata nella forma del poema in ottave e del gospel. Nadio Marenco tocca i tasti bianchi e neri della sua fisarmonica per accompagnare e arricchire la narrazione con musiche originali riprese dalla trazione blues e gospel.
venerdì 14 gennaio 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
patrocinato dal Municipio 1
Con Giacomo Bertazzoni (sax contralto), Simone Cocina (eufonio), Emanuele Cossu (percussioni), Luca Grazioli (tromba), Alberto Introini (basso tuba), Davide Marzagalli (sax contralto e percussioni, darbuka e tapan)
"L'Orientale" è un gruppo di sei musicisti provenienti da esperienze diverse e complementari, tutti diplomati nei Conservatori di Stato e specializzati in generi musicali differenti. L'intento del gruppo è quello di riproporre in modo filologico melodie popolari dell'est Europa e arrangiamenti di brani della tradizione medio-orientale. Mantenendo questo stile, verranno proposti anche brani di altro genere (da Carosone a melodie caraibiche). L'iniziativa è particolarmente indicata all'approssimarsi dell'epifania con i suoi Re Magi e i loro preziosi doni d'Oriente. Il concerto, che prende il titolo dal gruppo “L'Orientale”, verrà eseguito al Teatro LabArca di via Marco d'Oggiono 1 il giorno 5 gennaio 2022 alle ore 19.00 a ingresso libero. Si rivolge a un pubblico trasversale ed è particolarmente indicato per le famiglie data l'atmosfera festosa e rilassante che questo genere musicale emana. Ai bambini verranno donate monetine di cioccolato.
Mercoledì 5 gennaio 2022 ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO LIBERO
con prenotazione a
email: prenotazioni@lab-arca.it
telefono: 02-36753473 -
Liberamente tratto da “L’incantesimo” di Silvio Zenoni
produzione di Cooperativa sociale Il Sorriso
progetto e regia di Elda Olivieri
La disabilità non come un limite ma come una risorsa e una scoperta.
Elda Olivieri, che da sempre si occupa di tematiche sociali al femminile, con gli attori della Coop. Sociale Onlus Il Sorriso, guidati dall’educatrice teatrale Anna Troiano, da voce alle pagine di diario di Giuditta Paccheri detta Giugia, una donna disabile con la passione e l’innata abilità per la scrittura.
Sabato 11 dicembre ore 19.00
Proiezione a INGRESSO LIBERO
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2
Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
LabArca Teatro Musica | 10 anni | novembre 2011 - novembre 2021
Le parole di Dante non necessitano commenti o sottolineature, ma evocano il Dante musicista. Brevi interventi al pianoforte e la trascrizione grafica di suoni e parole trasporteranno il pubblico nelle atmosfere dantesche di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Enrico Intra al pianoforte, letture di Anna Bonel, live electronics di Alex Stangoni e disegno luci di Danilo Marabotto, con gli amichevoli consigli del professor Vincenzo Viola e Egidio Bertazzoni. LabArca festeggia i suoi 10 anni di vita, dal novembre 2011 al novembre 2021, omaggiando il sommo poeta in una fusione di musica e teatro.
Musica di Enrico Intra, Letture di Anna Bonel, Live electronics di Alex Stangoni, Disegno luci di Danilo Marabotto
sabato 27 e domenica 28 novembre ore 19.00
Teatro LabArca Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO Intero: 15 euro Ridotto
under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
Presentazione del libro di Enrico Intra e Riccardo Scivales
Il testo "L’improvvisazione è improvvisata?”, curato da Enrico Intra e Riccardo Scivales ed editato da Maurizio Franco, è stato presentato in anteprima sabato 4 settembre 2021 a L’Aquila, in occasione dell’evento annuale “Il jazz italiano per le terre del sisma”. Diviso in due fascicoli, il primo con scritti sulla musica jazz e il secondo composto unicamente da improvvisazioni, il testo raccoglie i contributi di una quarantina di jazzisti italiani. Più precisamente, si tratta di sei saggi scritti da Vincenzo Caporaletti, Roberto Favaro, Maurizio Franco, Albert Hera, Giancarlo Schiaffini e Gegè Telesforo e i contributi musicali di tutti gli improvvisatori coinvolti nel progetto che hanno dato così vita a un materiale didattico innovativo e unico.
Il libro verrà presentato dal maestro Enrico Intra presso il Teatro LabArca domenica 21 novembre. A seguito della presentazione, il pubblico avrà l'occasione di assistere a un concerto del "New One Trio", formazione che vede Enrico Intra al pianoforte, Caterina Crucitti al basso e Tony Arco alle percussioni.
a seguire concerto con New One Trio Enrico Intra (pianoforte), Caterina Crucitti (basso), Tony Arco (percussioni)
Domenica 21 novembre ore 18.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
di Franca Valeri
con Cinzia Massironi e Elisabetta Spinelli
regia Raffaella Morelli
La storia, portata in scena per la prima volta al teatro Valle nel 1986, è ispirata dall’opera lirica "Tosca" di Giacomo Puccini. Franca Valeri, ha immaginato un’opera dentro l’opera, un ironico racconto, che si svolge nella portineria di Palazzo Farnese, fra la guardiana e la moglie del boia, mentre al piano nobile si consuma la tragedia della cantante Tosca e del suo amante, il pittore Cavaradossi.
Sabato 13 Novembre e domenica 14 Novembre ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2
Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova
INGRESSO
Intero: 15 euro
Ridotto under 26: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
telefono | 02-36753473 -
Associazione Arcaduemila – LabArca Teatro Musica
Il 5 settembre avrà inizio un nuovo progetto di Associazione Arcaduemila. Una rassegna musicale diffusa nei quartieri del Comune di Milano e nei Comuni di Bussero, Cassina de’ Pecchi e Pozzuolo Martesana, per riportare gratuitamente la musica ai cittadini con una rassegna “a favore di balconi”.
Protagonisti cinque gruppi musicali della scena indipendente milanese e lombarda, dal jazz alla musica balcanica, dal canto alla techno strumentale. Undici concerti all’aperto animeranno strade, cortili e piazze nei fine settimana di settembre e ottobre 2021, con l’obiettivo di riportare la musica ai cittadini, arrivando a un pubblico che abita e vive il quartiere e riavvicinandolo alla fruizione della cultura dopo un periodo in cui l’accesso a teatri e sale da concerto gli è stato precluso. La rassegna sarà fruibile gratuitamente dai cittadini del quartiere che potranno prenotare il proprio posto a sedere all’indirizzo prenotazioni@lab-arca.it. Il progetto Musica Balconica è la risposta agli interrogativi che durante la pandemia ci siamo posti, in particolare come lavoratori del settore, sulle modalità di fruizione di musica e spettacolo. È lo slancio propositivo di LabArca Teatro Musica, volto a riportare in scena la musica dal vivo che, con nuove prospettive, continua a essere un bisogno per l’individuo e per la sua relazione con l’altro. Questo progetto si pone dunque l’obiettivo di un riavvicinamento sociale, pure nel distanziamento fisico.
Sabato 16 Ottobre ore 16.00
Ginger Bender @ Via Cechov | Bonola M1
Domenica 17 Ottobre ore 18.00
Sentimento popolare @ Bussero via San Marco, 2
> circolo familiare Angelo Barzago <
Ingresso Libero
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it -
con
DOMANI MARTEDI' 12 OTTOBRE
ore 20.30 - 23.00
LEZIONE DI PROVA
GRATUITA
Laboratorio per adulti
2021/2022
Fuoriluogoteatro
con Francesco Errico
per info e prenotazioni
prenotazioni@lab-arca.it -
Storie della ligèra accompagnate da musica di malavita
con Gianluca Margheriti, Camilla Barbarito e Fabio Marconi
Ligèra, così veniva chiamata la mala milanese di una volta, non una criminalità organizzata e coerente, ma una sorta di aggregazione spontanea di persone dotate di un unico codice morale che si associavano in piccole bande. Quella della ligèra era una delinquenza di poveracci, indubbiamente pericolosa, ma fatta di persone che, in un mondo in cui gli ultimi erano completamente dimenticati, rubavano e truffavano solo per poter avere qualcosa da portare in tavola per loro e per la loro famiglia. Dai delinquenti del vicolo Calusca, fino alle prostitute di Porta Ticinese, dai criminali della Banda del Fil de Fer, fino alla tragica morte della Rosetta, le storie della mala di Milano riportano in vita il passato oscuro della nostra città.
Venerdì 16 Luglio ore 19.00
Ingresso 10 Euro
con prenotazione obbligatoria
ai giardinetti di via Scaldasole 10/12
Per info e prenotazioni scrivere a:
prenotazioni@lab-arca.it -
Recital di poesie di Wislawa Szimborska con Rebecca Comotti eRuolo: insegnante:
Lieve, ironica, profonda e nello stesso tempo eterea la poesia di Wislawa Szymborska si deposita come ali di farfalla sui fiori estivi, impollina e fugge via, lasciando che le parole scritte e dette si sedimentino nei nostri cuori.
Con Anna Bonel, direttrice artistica del Teatro LabArca, e Rebecca Comotti, clarinettista.
Si ringrazia Egidio Bertazzoni per la collaborazione.
Martedì 13 Luglio ore 19.00
Ingresso 10 Euro
con prenotazione obbligatoria
ai giardinetti di via Scaldasole 10/12
Per info e prenotazioni scrivere a:
prenotazioni@lab-arca.it -
Liberamente tratto da ‘Il Navigatore del Diluvio” di Mario Brelich
ENRICO BONAVERA in IL VINO E SUO FIGLIO
Il monologo, liberamente tratto da un testo scritto nel 1982 da Mario Brelich – ‘Il Navigatore del Diluvio’ – ripercorre, attraverso il racconto di Sem, figlio primogenito, le tappe misteriose della scoperta del vino da parte di Noè e, tramite quello, del suo rapporto strettamente personale con Dio, un Javhè molto complice e ‘umano’. Attraverso lo sguardo del figlio, seguiamo la progressiva e comica evoluzione del vecchio Patriarca dall’entusiasmo del primo sorso, a una gioiosa ebbrezza, per infine trovarlo trasformato dalle numerose libagioni in una esaltata e danzante preghiera di ringraziamento verso l’Altissimo, per lo scampato pericolo del Diluvio. Figlio di un ‘vecchio alpino’, anche Bonavera stesso trova lo spazio, in una specie di ‘intervallo comico’, per raccontare la propria personale e prima ‘rivelazione alcoolica’.
Martedì 6 Luglio ore 19.00
Ingresso 10 Euro
ai giardinetti di via Scaldasole 10/12
Per info e prenotazioni scrivere a:
prenotazioni@lab-arca.it -
Omaggio a Terry Riley
Lunedì 14 Giugno 19.30
Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria
giardinetti di Via Scaldasole 10/12
Tram 2-14-3
Per info e prenotazioni scrivere a
prenotazioni@lab-arca.it -
LabTeatro gratuito all'aperto!Ruolo: insegnante:
Laboratorio teatrale all'aperto
per bambini dai 4 ai 10 anni
Due ore da personaggi
con Anna Bonel e Amalia D'Aprile
LUNEDI 31 MAGGIO dalle 17.00 alle 19.00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
giardinetti di Via Scaldasole 10/12 Tram 2-14-3
Per info e prenotazioni scrivere a
prenotazioni@lab-arca.it -
manifestazione politica per la cultura in forma statica
ATIR promuove una manifestazione a sostegno della cultura, nel prossimo weekend,
23-24-25 aprile, dalle ore 15 alle 18
Il furgone rosso della compagnia raggiungerà ogni giorno un luogo diverso della città. Qui avverrà un presidio che vuole manifestare sui temi della cultura e dell’importanza per la società civile di poter tornare al teatro, alla parola, all’incontro. Al presidio saranno presenti attori ATIR ma anche molti colleghi e artisti milanesi, e sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno unirsi. La manifestazione userà le parole “alte” di Dante attraverso la lettura di alcuni canti della Divina Commedia.
23 Aprile
Piccolo Teatro - Via Rovello dalle 15.00 alle 18.00
24 Aprile
Via Ampere ang. Piazza Leonardo da Vinci (Teatro Leonardo MTM) dalle 15.00 alle 18.00
25 Aprile
Parco Chiesa Rossa/piazza Abbiategrasso (biblioteca Chiesa Rossa) dalle 15.00 alle 18.00
INFO - www.atirteatroringhiera.it – info@atirteatroringhiera.it – 02.87390039 -
Ultima lettera di Egidio Bertazzoni da San Vittore, prima di Hartheim 3 marzo 1944
Lettura di Anna Bonel
Online sulla pagina Facebook di LabArca
https://www.facebook.com/labarcateatromusica/
e sul canale Youtube
https://www.youtube.com/user/labarcadiannabonel -
con Enrico Intra, Alex Stangoni, Julia Lenti, Chiara Imperatore, Alberto Introini, Sebastiano Ruggeri, Alessandro MelchiorreA cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, poeta, narratore e pedagogista di eccezionale sensibilità, è necessario celebrarne il genio con un progetto artistico che stimoli le nuove generazioni a trarre spunto da una preziosa testimonianza letteraria. A partire da questa esigenza, nasce il progetto RodariAMO | SCONFINANDO ad opera di Associazione Culturale Arcaduemila e Teatro LabArca.
Dalla scrittura musicale del grande maestro Enrico Intra prende vita il video "Sconfinando", messa in scena in musica di alcuni testi selezionati di Gianni Rodari, sulle note di Rivoluzione è blues, composizione del maestro Intra.
Il video sarà pubblicato
domenica 24 gennaio alle ore 12.00
sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di LabArca, accessibile e fruibile a tutti gratuitamente.
Di seguito, i link di rimando ai canali social di LabArca Teatro Musica:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/labarcateatromusica
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/labarcadiannabonel
Buona visione! -
con Claudia Gambino, Ruggero Franceschini e Francesco Meola
Esploratori di case
Un laboratorio di animazione teatrale della durata di 5 settimane, articolato in altrettanti incontri della durata di 1.30 h, per 3 gruppi da 10 bambini (6/7, 8/9, 10/11 anni) su Skype, con la possibilità di proseguire dal vivo.
Una combinazione di tecniche di tele-racconto e esercizi di teatro e danza per accompagnare i bambini fuori dal lockdown.Date ed orari in base alle esigenze degli iscritti
-
Concerto Afro-Blues
Mud Pie Mud significa fango... miscela, unione, fusione... Mud Pie è un'antica torta al cioccolato originaria del Mississipi ed è proprio questo luogo il legame con la nostra musica. La musica di Mud Pie ha radici nel lontano Mississipi con un blues essenziale e comunicatore che viene arricchito di ingredienti quali l'elettronica, l'Africa, il jazz, il rock, l'Europa... Il fango è il risultato dell'unione di musicisti con percorsi e sonorità differenti che trovano il filo logico del loro pensiero nel blues, nel jazz e nelle profonde influenze africane.
Marta Colombo: voce e percussioni Alex Stangoni: cigarbox guitar, cigarbass e dobro Nicola Rizzi: armonica ed elettronica Sebastiano Ruggeri: batteria
Sabato 23 maggio ore 19.30
Intero Unico 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
con Arianna Scommegna
Negli anni Cinquanta Testori comincia a scrivere i suoi racconti milanesi. Sono storie che frugano nel profondo l’anima delle periferie di Milano: il fondo della via Mac Mahon, i terrapieni della Bovisa, la zona d viale Monza, il cavalcavia Bacula, il ponte della Ghisolfa, la Baia del Re o il Giambellino. Una mappa delle periferie cittadine, una mappa della vita degli ultimi della città. La periferia per Testori è inevitabile, come disse in diverse interviste.
Giovedì 14 e venerdì 15 maggio
ore 19 aperitivo
Intero 18€ - Ridotto 13€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
a cura di Incontro d'Arti
Enrico Intra prosegue il percorso cominciato oltre venticinque anni fa con il progetto Sound Movie. L'intento non è quello di realizzare una colonna sonora, come spesso avviene tra chi coltiva la pratica di realizzare musica dal vivo sulle immagini, ma di creare un “contrappunto emotivo” con le immagini dei film, dove il rapporto fra musica e movenze filmiche viene profondamente cambiato rispetto alla moderna interazione quasi dialettica, e perviene invece ad un gioco parallelo e simultaneo tra le due arti.
Sabato 18 aprile ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Lunedì 06 Aprile 2020 17.00con Gegè Telesforo, Willie Peyote e la Civica Jazz Band
Appuntamento quotidiano con Enrico Intra in concerto Ogni giorno a partire da Lunedi 30/3/2020 alle ore 17 sul sito e su Youtube di labArca pubblicheremo una puntata.
Concerto tratto da Enrico Intra Scat and rap del Mit Jazz Festival 2018 al Piccolo Teatro Strehler di Milano del 5/12/18 con Gegè Telesforo, Willie Peyote e la Civica Jazz Band
Maurizio Franco Musicologo, Direttore Enrico IntraEnrico Intra Scat and rap puntata 8
Ultima puntata
-
di Osvaldo Guerrieri
Regia di Blas Roca Rey
Uno spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Osvaldo Guerrieri (premio Flaiano), interpretato da Monica Rogledi e Rossana Casale.
”Pablo è uno strumento di morte. Non è un uomo, è una malattia, non un amante, ma un padrone”. Dora Maar.
Sabato 4 e domenica 5 aprile ore 19.30
Intero 18€ - Ridotto 13€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
letture di Alarico Salaroli, Marco Balbi
con Gian Luca Margheriti
Pianoforte Antonella Martinelli
a cura di Egidio Bertazzoni
Domenica 28 marzo ore 19
prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
a cura di Incontro d'Arti
Nothing is real è una frase contenuta in una delle canzoni più famose del periodo psichedelico dei Beatles ed è anche il nome del gruppo che propone un repertorio di brani del quartetto più famoso del mondo. In repertorio sono presenti i brani più conosciuti ed indimenticabili del quartetto di Liverpool quali Come togheter, Blue Jay Way, For no one, Here There and Everywhere arrangiati in chiave modern jazz talvolta con incursioni stilistiche che rimandano al Funk ed al Blues. Il progetto vanta la partecipazione di notevoli musicisti che hanno collaborato con Artisti di fama nazionale ed internazionale: Giampiero Spina (chitarra - arrangiamenti), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Roberto Piccolo (contrabbasso ) e Tony Arco (batteria).
Sabato 21 marzo ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
di e con Renata Ciaravino
Sabato 14 marzo ore 19.30
prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Bianco, Rosso, Armonico
In ottemperanza al decreto ministeriale
le attività laboratoriali e la stagione di LabArca
sono sospese fino a domenica 8 marzo.
Con la speranza di vedervi presto,
un saluto da Associazione Arcaduemila
Spettacolo di poesie narrative e prose di e con Roberto Piumini
Roberto Piumini ha pubblicato, per oltre sessanta editori, fiabe, storie, racconti, romanzi, poesie, poemi, testi di canzoni, testi teatrali, traduzioni, per bambini, ragazzi e adulti. Molti suoi libri sono tradotti all’estero. Ha scritto testi poetici o teatrali “in scambio” con materiali di memoria ed espressione grafica, di bambini, ragazzi e adulti. È autore di testi poetici su opere di musei, città e località. È stato autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, e di sceneggiature.
Fisarmonica Nadio Marenco
Nadio Marenco s’avvicina alla fisarmonica a sei anni. Come solista, o primo fisarmonicista, suona dal 1994 musica jazz, folk, classica, contemporanea, tango argentino, in un’intensa attività concertistica, con tournée in Italia e all’estero. Partecipa a trasmissioni radio e televisive. È autore ed esecutore di jingle e colonne sonore televisive. Collabora con musicisti, cantanti e attori, in vari tipi di spettacolo. È stato docente presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e Insegnante di fisarmonica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Insegna fisarmonica all’Accademia di Arti Classiche di Riva San Vitale (Svizzera).
Sabato 7 marzo ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Quella volta che camilleri venne a Milano
Correva l'anno 1998 quando la provincia di Milano invitò Andrea Camilleri a tenere una conferenza nel Centro Congressi di via Corridoni.
La sala era gremita e tutti pendevano dalla bocca di uno scrittore ancora poco conosciuto che stava per diventare, forse suo malgrado, un mito...
Il giorno dopo una piccola troupe realizzò un'intervista video, tuttora inedita, ai Giardini Pubblici: illuminante, coinvolgente, divertente.
Interventi di Daniela Benelli, Egidio Bertazzoni, Massimo Cecconi, Mauro Novelli, Giovanni Turchetta e proiezione di una video intervista inedita allo scrittore realizzata da Medialogo.
Domenica 16 febbraio ore 18.30
Ingresso libero
prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
a cura di Incontro d'Arti
Per la maggior parte delle persone l'inconfondibile sound del bebop è sinonimo di jazz: le pirotecniche improvvisazioni, il dialogo serrato tra i musicisti che Charlie Parker e i suoi contemporanei hanno reso eterni vengono riproposti da un quintetto straordinario. Cinque autentici fuoriclasse del jazz italiano: Soana e Tomelleri sono un punto di riferimento per chiunque voglia ascoltare dell'autentico jazz - fantasia improvvisativa, liricità, ritmo, perfetto dosaggio di virtuosismo al servizio del fraseggio - mentre la sezione ritmico-armonica è una vera e propria "locomotiva" in grado di trasportarci attraverso la musica.
Sabato 15 febbraio ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
con Gian Luca Margheriti
L’edificio del vecchio cinema Broletto è un luogo terribile nella memoria dei milanesi perché durante la guerra era stato occupato dalla Legione Ettore Muti, un corpo paramilitare fascista della Repubblica Sociale che usava quello spazio per incarcerare e torturare i nemici del regime. È l’inverno del 1947 quando per la prima volta Giorgio Strehler e Paolo Grassi entrano in quel luogo, ormai abbandonato, da una porta laterale. Quando raggiungono la piccola sala che conta poco più di quattrocento posti, un fascio di luce entra da una finestra, taglia l’intero spazio e arriva sul palcoscenico quasi come un illuminazione teatrale: per i due ragazzi è una sorta di epifania...
Letture di Franco Sangermano a cura di Egidio Bertazzoni
Sabato 8 febbraio ore 19 aperitivo
prenotazioni@lab-arca.it
Ingresso unico con aperitivo 13 euro
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Testo e voce Livia Grossi
Dopo la tappa in Burkina Faso, viaggio-inchiesta sulla funzione sociale del teatro dove l’autrice Livia Grossi immaginava un Pil - Prodotto Interno Lordo- che sostituisse l’euro o il dollaro con valori come coraggio, dignità, condivisione. La domanda “Ricchi di cosa, poveri di cosa?” prosegue ora in Senegal.
Livia Grossi Giornalista collaboratrice storica del Corriere della Sera si occupa di teatro, cultura e reportage. Ha girato il Sud America, l’Albania e l’Africa sub sahariana Dopo lo “spettacolo” Livia Grossi è a disposizione per domande e riflessioni con il pubblico.
Musica in scena di Andrea Labanca
foto e video Emiliano Boga
Sabato 1 febbraio ore 19.30
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
la musica, il bel canto e la poesia si incontrano nel movimento della danza
Lo spettatore intraprenderà un’appassionante viaggio nel mondo dell’arte, accompagnato dalla splendida voce del soprano Tatiana Chivarova, che dopo gli studi al Conservatorio di Sofia e alla Scuola di canto del Teatro alla Scala di Milano ha cantato in diversi teatri: Teatro alla Scala di Milano (La Forza del Destino), Israeli Opera di Tel Aviv (Nabucco), Teatro Massimo Bellini di Catania (Turandot) – Sofia, Linz, Mantova, Pisa, Lucca, Rotterdam, Stuttgart (Macbeth), Toulon (La Gioconda), Madrid (Fidelio), Teatro Regio di Torino (Turandot)….accompagnata al pianoforte dal Maestro Marzio Fullin che è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala dove ha collaborato in diversi spettacoli dello stesso teatro, dalla danza con le ballerine di MotusVitaeBallet che si esibiranno sulle coreografie di Elena Gigliucci, direttore artistico e coreografa di Motusvitae, accompagnate da Akos Barat, che dopo il diploma all’opera di Budapest ha ballato nel corpo di ballo dell’opera di Budapest, del Balletto di Zurigo, del Teatro alla Scala, ha partecipato a tournée con il Covent Garden di Londra, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Pfalzbon Theatre Ludvigshafen e altri teatri all'estero e in Italia e dalla voce della doppiatrice Dania Cericola
Domenica 26 gennaio ore 18
Teatro LabArca
Per Prenotazione biglietti scriver a:
motusvitae@hotmail.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
www.motusvitae.it -
a cura di Mari Pagani e Peppino Valota
Presentazione del Libro "Memorie di una vita offesa, come la mia famiglia divenne vittima della ferocia Nazista"
Antifascista da sempre, Egidio Bertazzoni insegnò lettere all'Umanitaria dal 1921 al 1943. Dal 1940 al settembre 1943 la persecuzione nazista si fece più serrata e non gli permise più di insegnare. La storia di Egidio culminò in un primo arresto nel gennaio 1944 e in un secondo nella notte dell'1 marzo 1944. Deportato a Mauthausen, lager dove si concentrava l'eliminazione dei deportati politici, morì al Castello di Harteim, un centro di eutanasia. Soltanto nel 1964 la sua famiglia avrebbe conosciuto le reali modalità della sua uccisione, tramite il Comité International de la Croix Rouge.
con Maria Bertazzoni, Egidio Bertazzoni, letture Anna Bonel, musiche Giacomo Bertazzoni
Sabato 25 gennaio ore 18.30
Ingresso Libero
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14 -
con Le corde sciolte
Quartetto nato nel 2014, in senso all’Orchestra di via Padova, rievoca le suggestioni antiche della musica folk, swing e delle ballate popolari , rivisitate in chiave acustica con sonorità intime ma coinvolgenti. Prima di tutto, Corde. Corde su cui scorre l’archetto del violino di Marta Pistocchi, oppure pizzicate sulla chitarra dalle dita del chitarrista Massimo Latronico. Corde lunghe e robuste, quelle del contrabbasso di Andrea Quaglia, o agili e sottili come le corde vocali di Francesca Sabatino. In ogni caso, Corde libere di suonare e reinterpretare con raffinatezza e passione le musiche del mondo; dai brani popolari del Mediterraneo alle ballate della tradizione Mitteleuropea, dai tanghi argentini allo Choro del Brasile. Il tutto condito in salsa Swing con contorno Balcanico.
Venerdì 24 gennaio ore 19.30
Intero 15€ - Ridotto 10€
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
a cura di Incontro d'Arti
"Birth of the Cool” di Miles Davis è all’unanimità riconosciuto come uno dei dischi più importanti della storia del jazz. In occasione del 70° anniversario delle prime registrazioni di Miles Davis per l’etichetta Capitol, la Monday Orchestra , in formazione ridotta, gli rende omaggio eseguendolo con gli arrangiamenti originali, ricreando le stesse atmosfere che arrangiatori del calibro di Gerry Mulligan, John Lewis, Gil Evans e Johnny Carisi realizzarono con lo scopo di andare oltre il bebop, provando nuovi suoni.
Sabato 18 gennaio ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Una performance di The Dummies Project
scritto e diretto da Federico Bertozzi
Gentili amici, a causa di un imprevisto è necessario annullare le repliche di venerdì 10 e sabato 11 gennaio di "Alive!" a cura di Dummies Project. Spiacenti per il disagio, proponiamo a chi aveva prenotato per venerdì o sabato l'ingresso ridotto per la serata unica di domenica 12 gennaio alle 19.30. Augurandoci di vedervi in tale occasione, vi porgiamo i nostri più sinceri auguri di buon anno.
Cordialmente, Dummies Project e LabArca
Una discarica a cielo aperto, abusiva e fuorilegge. Tra elettrodomestici rotti, scarti organici e scorie nocive, sono state abbandonate alcune bambole. Strane forme, in realtà, poco adatte al mercato dei giocattoli. Forse sono prototipi, scartati e poi gettati. Nella notte si alza la bruma e con lei i vapori delle scorie chimiche nocive. Qualcosa accade... una magia involontaria... Alive è un racconto silenzioso: sulla scena una moltitudine di narratori muti, maschere larvali e presenze fantasmatiche. Un popolo poetico di fantocci viventi e manichini con l'anima. Una riflessione sulla poesia dell'inconsueto e sulla “diversa abilità”, la narrazione di una vita segreta: quella degli oggetti abbandonati perché inutili, perché rotti, perché diversi.
Soltanto domenica 12 gennaio ore 19.30
Intero 18€ - Ridotto 13€
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
+Masterclass*
Nel concerto Dado Moroni racconta la sua personale visione della musica jazz. I suoi brani preferiti, composizioni originali e arrangiamenti unici saranno il punto di partenza del viaggio nel mondo della storia del jazz, esplorando i diversi linguaggi che si sono succeduti nel tempo.
Sabato 14 dicembre ore 21
*dalle 17: Masterclass
Per info incontrodarti.eventi@gmail.com
Masterclass+Concerto 30€
Concerto prezzo Intero 15€ - Ridotto 10€
Prenotazioni prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
con Gian Luca Margheriti
Letture di Aldo Stella e Anna Bonel
a cura di Egidio BertazzoniBlack Friday a LabArca!
Ingresso ridotto a 10 euro incluso aperitivo a
MilanIn - Piazza Fontana
30 novembre, ore 19 per chi prenota tra le 14 e le 24 di oggi, venerdì 29 novembre con oggetto "Black Friday MilanIn"
Milan In è un nuovo modo per raccontare Milano a chi da sempre la abita e poco (per non dire nulla) conosce della sua storia, delle sue leggende e delle sue tradizioni. Le conferenze teatralizzate di MilanIn portano gli spettatori ad analizzare un certo aspetto della città attraverso curiosità e aneddoti, in maniera leggera e divertente, ma storicamente approfondita. A guidare questo nuovo modo di raccontare la città è Gian Luca Margheriti, scrittore, esperto di storia milanese, che ha scritto diversi libri su Milano e i suoi segreti. A sottolineare i suoi racconti anche un’importante parte musicale, per far rivivere, attraverso la musica, atmosfere e sentimenti di un’intera epoca. E poi le letture: attori che si occupano di leggere testi che riguardano, e approfondiscono, l’argomento trattato.
Sabato 30 novembre ore 19 aperitivo
Intero Unico con aperitivo 13€
prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Incontro con Massimo Cacciari
posti esauriti
aperta lista d'attesa
diretta facebook dell'incontro sulla pagina di LabArca Teatro Musica https://www.facebook.com/labarcateatromusica/?ref=bookmarks
È fragile il nostro mondo, insicuro, traballante, incerto, indeciso, alla mercé del rancore, del timore, della nostalgia più amara e rabbiosa… Soprattutto manca di pensiero, narrazioni, miti, trascendenza …. di quanto va al di là del quotidiano, del dato, della materia. Vogliamo provare a offrire una riflessione aperta, luminosa, laica, scomoda ma senza pregiudizi incardinandola su tre temi di bruciante attualità: la città, lo straniero, l’Europa. Da un'idea nata nell’ambito della Nuova Corsia dei Servi (la chiesa di San Carlo, Padre Turoldo, Padre Camillo De Piaz e così via) ma rimasta, appunto, solo un’idea, dovrebbe trovare sangue e corpo anche – immodestamente – nelle attività di LabArca, la cui stagione teatrale si ispira a questi tre importantissimi concetti. Massimo Cacciari affronterà questa complessità nel tentativo di concretizzare l’ipotesi di lavoro che sottende a tutto questo, vale a dire se sia possibile inventare per il nostro mondo un nuovo ordine simbolico, fatto di giustizia, creatività, solidarietà.
Martedì 26 novembre ore 20.30
Ingresso libero ad esaurimento posti
prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@lab-arca.it
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
con Baraccone Express
PROMO 12ORE Ingresso Ridottissimo a 8 euro per chi prenota entro le 22 di venerdì 22 novembre a prenotazioni@lab.arca-it con oggetto "PROMO12ORE Suite da Anticamera"
Un suono ipnotico, a metà strada tra quello di un pianoforte, di un clavicembalo e di una chitarra. Le corde di metallo percosse da due sottili bacchette di legno, ricoperte di cotone. Uno strumento con una storia antica, il cymbalom: lo portarono i Crociati dall’Oriente, e nel tempo è diventato il principe di molta musica gitana, oltre che del repertorio popolare e klezmer dell’Europa centrale. Parte da qui la ricerca sonora del Baraccone Express, un quartetto che al cymbalom affianca il clarinetto e sax contralto, flicorno soprano e tromba, voce e contrabbasso.
Paolo Xeres, cymbalom, Edoardo Tomaselli, flicorno soprano\tromba\voce, Luca Radaelli, clarinetto\sax contralto, Stefano Malugani, contrabbasso
Sabato 23 novembre ore 21
prenotazioni@lab-arca.it
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
di e con Camilla Barbarito
PROMO12ORE "Nina Madù e le reliquie commestibili" Ingresso Ridottissimo a 8 euro per chi prenota entro le 22 di venerdì 8 novembre a prenotazioni@lab.arca-it con oggetto "PROMO12ORE Nina Madù"
Le inquietanti canzoni di Nina Madù e le Reliquie Commestibili arrangiate per formazione acustica. Le Reliquie Commestibili, terribilmente eleganti, prendono posto. Dagli strumenti cominciano a sgorgare i loro suoni sinistri. Come sbucata da una qualche grata della metropolitana, scintillante meravigliosa e orrida allo stesso tempo, fa capolino Nina Madù. Si avvicina al microfono e attraverso la sua voce inizia il suo racconto urbano.
Ensemble da Camera con Camilla Barbarito, Fabio Marconi, Guido Baldoni, Eloisa Manera
Sabato 9 e domenica 10 novembre ore 21
prenotazioni@lab-arca.it
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
di e con Enrico Bonavera e con Barbata Usai
"Arlecchin dell'onda" PROMO 12ORE
Ingresso Ridottissimo a 10 euro per chi prenota entro le 23 di venerdì 18 ottobre a prenotazioni@lab.arca-it
con oggetto "PROMO12ORE Arlecchino"
Tra racconti veri, veritieri o immaginari, canzoni tradizionali e lazzi delle maschere, “ARLECCHIN DELL’ONDA” si propone come uno spettacolo comico e al tempo stesso commovente, una divertita e amara riflessione sulle radici della nostra cultura mediterranea.
La Tradizione della Commedia dell’ Arte vede le Maschere partecipare a molte e diverse storie ed avventure, in tanti diversi Canovacci.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre ore 21
Prenotazioni e informazioni a prenotazioni@lab-arca.it
Intero - 18 euro Ridotto Under26 - 13 euro Ridotto gruppi classe e allievi di scuole di Teatro - 10 euro
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14 -
Storie di amore, malavita e narghilè
L'inedito spettacolo di teatro canzone ispirato dall'autobiografia di Markos Vamvakaris
con Evì°Evàn
Composizione, bouzouki, cumbus saz: Dimitris Kotsiouros
Giorgos Strimpakos: canto, baglamas, Vagghelis Merkouris: voce/canto, oud, Davide Turolla: chitarra, Stefano Albarello: qanun, oud
Venerdì 4 ottobre ore 21
Intero 15€ - Ridotto 10€
Dove Siamo Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni info@lab-arca.it telefono: 02-36753473 -
Milano 1939 Delio Tessa
Delio Tessa, uno dei più grandi poeti del ‘900, ignorato dalla critica, ma assai stimato e apprezzato da Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Giovanni Raboni, verrà fatto rivivere, sul palco, da tre grandi artisti.
Giulia Lazzarini leggerà liriche e brani in prosa, in milanese e italiano, Enrico Intra le racconterà al pianoforte, mentre, Alex Stangoni ne sottolineerà la musicalità, improvvisando, manipolando e creando in diretta, live electronics, nuove sonorità.
Poesie di Delio Tessa
Regia e drammaturgia di Egidio Bertazzoni
con Lettura - Giulia Lazzarini
Piano - Enrico Intra
Live Electronics - Alex Stangoni
Assistente Anna Bonel Disegno Luci Danilo Marabotto Consolle Giacomo Bertazzoni
Martedì 24 Settembre ore 21.00
ore 18.30: intervento di Caterina Piccione
sulla parola poetica
Teatro Elfo Puccini Sala Shakespeare
www.elfo.org
Corso Buenos Aires, 33
Intero 18€ - Ridotto 13€/10€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it -
con la partecipazione di Alex Stangoni
Gli allievi di Anna Bonel si cimentano con il più grande drammaturgo di tutti i tempi, Shakespeare. Una carrellata di opere e personaggi collegati dal "caso", un folletto magico che ricorda il Puck del "Sogno". Alex Stangoni, musicista poliedrico, accompagna con il suo live electronics le storie tragiche e comiche narrate dal Bardo. Alla consolle Marco Ottolini.
20 Settembre ore 21
21 e 22 Settembre ore 17; ore 21
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it -
Estate Sforzesca 2019
Eliconturbo Folk Delirio propone un repertorio che attinge dalla musica popolare internazionale: dalla tradizione irlandese a quella balcanica con arrangiamenti ispirati alla musica Klezmer e greca. L'intento degli Eliconturbo è quello di invogliare gli spettatori a danzare al ritmo di musiche tradizionali reinterpretate secondo nuove idee.
Mercoledì 14 agosto ore 21
Ingresso € 10
Senza Prenotazione
nell'ambito dell'iniziativa Estate Sforzesca 2019 -
di Roberto Piumini
Con gli Allievi di Anna Bonel, Lisa Gallotta e Giacomo Bertazzoni: Isabella Alderighi, Laura Baglioni, Clelia e Sveva Casiraghi, Silvia Cincotti, Agata e Anita Diciò, Ruggero Guttilla, Francesco Maffi, Vittorio Di Pietto, Valentino Estrangeros, Chiara Gherardi, Viola Giacopelli, Sofia Incerti, Alessia Leoncini, Federico Oliva, Lea Tessi, Caterina Zini, Samuel Zinicola.
Costumi e Scene di Elena Galbiati
Consolle Giulia Baccanelli
Regia di Anna Bonel
E con la partecipazione straordinaria di Roberto Piumini
Domenica 2 Giugno ore 17.30 e 20.30
via Marco D'Oggiono 1
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it -
Liberamente tratto da "Ubu Roi" di A. Jarry
Con Adele Alessi, Sofia Arzu, Mani Barbieri, Valentino Cervo, Matilde de Brabant, Bianca D'Angelantonio, Agata Di Ciò, Benedetta Di Scala, Elettra Ferrari Nasi, Agata Frisia, Giacomo Frisia, Gaia Gallizia, Lavinia Guagenti, Giovanni Gentile, Chiara Gherardi, Agata Le Rose, Chiara Marcora, Francesco Mauti, Sofia Melis, Adele Montaudo, Tobia Pozzetto, Ottavia Steffano, Orsola Ugolini, Nicoletta Vigo
Costumi e scene di Elena Galbiati
Regia di Amalia d' Aprile e Lorenza Fantoni
Liberamente tratto da "Ubu Roi" di A. Jarry
Correzione ortoglottica a cura di Roberto Piumini
Venerdì 31 Maggio ore 20.30
Sabato 1 Giugno ore 16 e 20.30
Teatro labArca, via Marco D'Oggiono 1 -
con Arianna Scommegna - Regia di Renata Ciaravino
Potevo essere io è uno spettacolo tragicomico sulle vite marginali, un omaggio alle periferie geografiche e dell’anima, uno spettacolo divertente e toccante dedicato ai bambini e agli adolescenti che siamo stati, agli adulti che vorremmo essere ma non riusciamo.
Potevo essere io è il racconto di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile. Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita.
Venerdì 24 Maggio ore 21
Sabato 25 Maggio ore 21
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 18 euro
Ingresso ridotto: 12 euro
Teatro LabArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Milano 1939 Delio Tessa
Antifascista conservatore, offeso più dalla rozzezza e dalla volgarità del regime che dalla sua politica totalitaria e imperialista (di cui comunque coglie perfettamente gli aspetti tragico/grotteschi). Tessa tenta di rifugiarsi nel passato e nel ricordo, ma la sua ispirazione lo spinge a ricercare dietro quegli spigoli di passato le trasformazioni della città ( i colori bruni e cupi della Milano industriale, le brutte case, la follia ) e a prefigurare il mondo che verrà (i sogni, le visioni oniriche, il montaggio cinematografico, le onomatopee meccaniche) quasi che proprio quel passato nasconda in sé i germi del futuro che verrà. Come restituire tutto questo in uno spettacolo: coi suoni e le parole appunto, non già un recital di poesie, quanto un’interpretazione sonora (musica e testi) della sua poesia.
Giulia Lazzarini
Enrico Intra
con Alex Stangoni, disegno luci Danilo Marabotto, Consolle Giacomo Bertazzoni, Drammaturgia e regia Egidio Bertazzoni, Assistente Anna Bonel
Domenica 12 Maggio ore 21
e Lunedì 13 Maggio ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94
Ingresso Intero 18 euro | Ingresso ridotto 12 euro
Prenotazione obbligatoria
email | info@lab-arca.it -
Paolo Tomelleri - sax
Sophia Tomelleri - sax
Fabrizio Bernasconi - pianoforte
Marco Mistrangelo - contrabbasso
Tony Arco - batteria
Sabato 4 Maggio ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it -
The Look of Love - Omaggio a Burt Bacharach
Paola Zigoi, accompagnata da alcuni tra i migliori solisti della scena milanese, interpreta i brani del grande compositore americano.
Arrangiamenti, Luca Missiti
Rudi Manzoli sax, Antonio Vivenzio piano, Francesco Marchetti contrabasso, Francesco Meles batteria
sabato 13 aprile ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
bus 94 - tram 2-9-10-14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it -
con Gian Luca Margheriti
Performance di Valeria Shanukk, Chiara Rivosecchi, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Alice TassaraCoreografie Valentina Sordo a cura di Anna Bonel
Sabato 30 Marzo Ore 19.30
Aperitivo ore 19.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
info@lab-arca.it
Teatro labArca Via Marco d'Oggiono 1 - Milano
Bus 94 - Tram 2/9/10/14
Metro Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova -
De André e altre storie mie
Improvvisazioni e variazioni al pianoforte sulle musiche di Fabrizio De Andrè, con cui Alberto Tafuri ha avuto occasione di collaborare partecipando alla registrazione del suo ultimo lavoro "Anime salve", e alcuni brani originali in omaggio al più grande cantautore italiano di sempre.
Sabato 23 Marzo ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it -
di W. Schwab
con Federica Valenti, Patrizia Scianca, Rossana Peraccio
Adattamento e Regia Claudio Ottavi Fabbrianesi, Scenografia Federico Bregolato, Costumi Agostino Porchietto, Luci Stefano Turino
Sabato 16 Marzo ore 21
Domenica 17 Marzo ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it -
dal romanzo "Sorelle" di Lidia Ravera
Per motivi tecnico-organizzativi la data di martedì 5 marzo de "La somma di due" è stata annullata. Vi aspettiamo alla replica di mercoledì 6 marzo!
con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri
Regia Elisabetta Ratti
Luci e Audio Chiara Senesi
Mercoledì 6 Marzo ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
Ingresso Intero 18 euro | Ingresso ridotto 12 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova -
The turning point
Alessandro Bottacchiari tromba, Antonio Vivenzio pianoforte, Marco Vaggi contrabbasso, Tony Arco batteria.
Sabato 2 Marzo ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it -
Daniela Cristofori e Giacomo Poretti
Siamo lieti di annunciarvi che, a grande richiesta, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti replicheranno il loro applauditissimo "Litigar Danzando" il 23 febbraio 2019 alle 21 presso il nostro Teatro. In questa occasione non sarà possibile prenotare tramite email, quindi per l'acquisto e il ritiro dei biglietti sarà necessario presentarsi in Via Marco D'Oggiono 1.
Da venerdì 1 febbraio la vendita dei biglietti avrà luogo regolarmente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.
Dice Daniela Cristofori Poretti: mi fa piacere annunciare questo lavoro sul tema della coppia, che diversi anni fa presentai insieme a Giacomo Poretti presso il Centro Culturale San Fedele di Milano, un reading dedicato alle giovani coppie in procinto di sposarsi.
Parleremo di Litigare. Necessità di litigare. Evitare di litigare. Bellezza del litigare.
L’attore Giacomo Poretti e la psicoterapeuta Daniela Cristofori provano a spiegare (cercando d’imparare) l’arte del litigio, attraverso la lettura di brani divertenti alternati a interventi comici, in una conferenza-spettacolo leggera e creativa.
C’è chi non vede l’ora di litigare, chi ha il terrore di litigare, chi non sa litigare; c’è chi porta il broncio, chi si scorda che sta litigando mentre litiga, chi, se litiga è finita; chi spacca i piatti, chi urla, chi sbatte la porta minacciando di andarsene per sempre e rimane 2 ore fuori dalla porta.
Inutile scandalizzarsi, tanto si litiga per qualsiasi cosa. Si litiga per la politica, per il calcio, per il film più bello di sempre, per la musica; si litiga con chiunque, con la mamma, con gli amici, con quello in coda al semaforo. Si litiga soprattutto con la moglie o il marito.
Il segreto è che bisogna dirsele di santa ragione.
Bisogna litigar danzando e…
Lunedì 23 febbraio ore 21.00
Teatro Labarca, Via Marco D’Oggiono 1, MILANO
Ingresso intero € 18 - ridotto € 12 -
Gazelle: the music of Joe Henderson
Daniele Morello tromba/filicorno, Rudi Manzoli sax tenore, Federico De Zottis sax baritono, Marco Rottoli contrabbasso, Daniele Comoglio sax alto, Andrea Andreoli trombone, Michele Franzini pianoforte, Matteo Rebulla batteria.
Direzione e arrangiamenti Rudi Manzoli
Sabato 16 Febbraio ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
per i giovani under 26 e studenti della NAM, Civica Jazz e Conservatorio
Prenotazioni | info@lab-arca.it
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova -
Letture da "Memorie di una vita offesa" e "Diario di un figlio"
Letture da "Memorie di una vita offesa" e testimonianze di Mariolina Bertazzoni in memoria del padre Egidio Bertazzoni.
Letture da "Diario di un figlio" di Anna Bonel e racconti di Egidio Bertazzoni Jr., in memoria del Padre Giacomo Bertazzoni, detto Mino.
Interventi musicali a cura di Paolo Valabrega Tromba, Sergio Namias Sax-contralto, Rebecca Comotti Clarinetto, Giacomo Bertazzoni Jr. Sax-baritono
Una produzione Teatro LabArca, Assistenza Tecnica a cura di: Tommaso Gangemi
Domenica 3 Febbraio 2019 ore 16
Milano, via dei Cinquecento 1/a
Teatro Cristo Re
Centro Culturale Insieme
www.ccinsieme.it
Parrocchia San Michele Arcangelo e Santa Rita -
Lucio Dalla: un tributo in jazz
Il quintetto, guidato dalla voce di Barbara Cossu,
si esibisce in un omaggio al grande Lucio Dalla, proponendo le versioni jazz di alcuni dei brani più belli del cantautore.
Barbara Cossu voce, Tullio Ricci sax e clarinetto, Luca Cacucciolo pianoforte, Camillo Bellinato basso, Max Penzo batteria.
Sabato 2 Febbraio ore 21
Teatro LabArca Via Marco d'Oggiono 1 Milano
Ingresso Intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazioni | info@lab-arca.it
bus 94 - tram 2/9/10/14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova -
Milano all'ombra del '68
Con Gianluca Margheriti
letture di Aldo Stella
Sabato 26 Gennaio ore 19.30
Aperitivo ore 19.00
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1 Milano
Ingresso 12 euro con aperitivo
Prenotazione obbligatoria a info@lab-arca.it
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
bus 94 - tram 2/9/10/14 -
Sabato 19 Gennaio ore 21
Studenti civici corsi di Jazz ingresso ridotto
Ingresso Intero 15 euro
Ingresso ridotto 10 euro
Prenotazione a info@lab-arca.it
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino, Pta Genova
bus 94 - tram 2/9/10/14 -
A NATALE
REGALA AD AMICI E PARENTI
UN PACCHETTO DONO
DI 4 SPETTACOLI O CONCERTI A 40 EURO!OFFERTA VALIDA
DAL 1 AL 20 DICEMBREConto corrente intestato a Associazione Arcaduemila
IBAN IT38G0335901600100000143377
CAUSALE regalo di Natale
INVIANDO LA RICEVUTA DI PAGAMENTO PARI A 40 € A info@lab-arca.it RICEVERETE VIA EMAIL IL PACCHETTO DI 4 CONTRASSEGNI VALIDI PER 3 SPETTACOLI e UN CONCERTO o 4 SPETTACOLI -
Lo scatenato gruppo dei giovanissimi ELICONTURBOFOLKDELIRIO partecipa alla manifestazione internazionale FAIR SATURDAY in collaborazione e a favore dell'ONLUS associazione gruppo di BETANIA
Sabato 24 Novembre ore 21.00
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94
Ingresso 10€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it -
di e con Giorgio Bongiovanni
L’autore-interprete, storico Pantalone dell’“Arlecchino” di Strehler, porta in scena la storia vera di un naufragio che ha per protagonista una maschera: la sua maschera, che indossa da decenni in quel celebre spettacolo, unica superstite di un naufragio che ha travolto la compagnia del celebre "Arlecchino".
Domenica 18 Novembre ore 21.00
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94
PROMOZIONE!
Pacchetto a 20 euro per i due spettacoli con Enrico Bonavera e Giorgio Bongiovanni, protagonisti del celeberrimo "Arlecchino servitore di due padroni" regia di Strehler.
Ingresso intero: 15€ | Ingresso ridotto: 10€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it -
Omaggio a Nino Rota e Fiorenzo Carpi
Il repertorio dei due importanti compositori italiani viene rivisitato dal trio del pianista Antonio Zambrini.
Sabato 17 Novembre ore 21.00
Jazz Club Milano - Jazzin' bArca
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94
Ingresso intero: 15€ | Ingresso ridotto: 10€
PRENOTAZIONI
email | info@lab-arca.it -
di e con Enrico Bonavera
la fame di Arlecchino e gli altri...
con Mattia Lecchi | Fisarmonica
Giacomo Bertazzoni | Clarinetto
Davide Turolla | Chitarra
Venerdì 16 Novembre ore 21.00
PROMOZIONE!
Pacchetto a 20 euro per i due spettacoli con Enrico Bonavera e Giorgio Bongiovanni, protagonisti del celeberrimo "Arlecchino servitore di due padroni" regia di Strehler.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
con Giulia Lazzarini
1917 - 2017 Un ricordo di Madre Francesca Saverio Cabrini, Patrona dei MIgranti
Drammaturgia di Egidio Bertazzoni
Prologo di Enrico Bonavera
con Franco Sangermano e Aldo Stella
Amalia D'Aprile e gli allievi dei corsi Metamorfosi e Teatripiccoli del teatro labArca e gli allievi dei laboratori teatrali del ICS di cia Pareto
con la partecipazione di Enrico Bonavera
Mattia Lecchi direzione musicale e fisarmonica Giacomo Bertazzoni sassofono Davide Turolla chitarra
Costumi di Elena Galbiati Disegno e luci di Danilo Marabotto e Diego Ranieri Scene di Danilo Marabotto Montaggio video di Cesare Cantù Consolle Prageeth Fernando
Regia di Anna Bonel Assistente Lorenza Fantoni
Si ringraziano Suor Maria Barbagallo dell'Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù di Codogno
Angelo Lucio Rossi, preside dell'ICS di via Pareto
Massimo Cecconi
Bruno Cerri
Mercoledì 14 Novembre ore 21.00
Ingresso Libero e Gratuito
Basilica di San Lorenzo Maggiore
Corso Porta Ticinese 35, Milano
www.sanlorenzomaggiore.com -
con Giulia Lazzarini
1917 - 2017 Un ricordo di Madre Francesca Saverio Cabrini, Patrona dei MIgranti
Drammaturgia di Egidio Bertazzoni
Prologo di Enrico Bonavera
con Franco Sangermano e Aldo Stella
Amalia D'Aprile e gli allievi dei corsi Metamorfosi e Teatripiccoli del teatro labArca e gli allievi dei laboratori teatrali del ICS di cia Pareto
con la partecipazione di Enrico Bonavera
Mattia Lecchi direzione musicale e fisarmonica Giacomo Bertazzoni sassofono Davide Turolla chitarra
Costumi di Elena Galbiati Disegno e luci di Danilo Marabotto e Diego Ranieri Scene di Danilo Marabotto Montaggio video di Cesare Cantù Consolle Prageeth Fernando
Regia di Anna Bonel Assistente Lorenza Fantoni
Si ringraziano Suor Maria Barbagallo dell'Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù di Codogno
Angelo Lucio Rossi, preside dell'ICS di via Pareto
Massimo Cecconi
Bruno Cerri
Domenica 11 e Lunedì 12 Novembre ore 20.30
Teatro della Cooperativa
via privata Hermada 8, Milano
026420761
info@teatrodellacooperativa.it -
Proiezione del video di Egidio Bertazzoni
"Giorgio Strehler, il mestiere della poesia".
(Collana "Gente di Milano". Produzione Medialogo-Città Metropolitana di MIlano in collaborazione col piccolo teatro di Milano-Teatro d'Europa)
Intervengono Egidio Bertazzoni, Sergio Escobar, Giulia Lazzarini, Moni Ovadia, Paolo Rossi, Franco Sangermano, Renato Sarti, Ferruccio Soleri.
Nel corso della serata verranno proiettati inserti video inediti con Giorgio Strehler tratti dalla lettura di "La memoria dell'offesa" di Renato Sarti - Teatro della Cooperativa.
Lunedì 5 Novembre | ore 20.30
Auditorium Stefano Cerri, via Valvassori Peroni 56, Milano
Ingresso Libero sino ad esaurimento posti
info: redazione@z3xmi.it -
di e con Giovanni Betto regia di Mirko Artuso
Un monologo-dialogo che spoglia la guerra della sua atrocità per farne invece un paradigma della condizione umana fragile e illusoria. È il 21 gennaio 1943, un uomo viene dato per disperso nella ritirata di Russia. Ma forse non è così... L'uomo,nella sua lotta tra la vita e la morte fa una scelta che segnerà il destino di molti.
Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
di e con ROBERTO PIUMINI con NADIO MARENCO alla fisarmonica
Il melologo "Rosso, Bianco, Armonico" è composto da due poemi narrativi e una breve storia, con accompagnamento alla fisarmonica e quattro brani musicali. Nel primo testo un vampiro involontario racconta la sua vicenda e la sua ricerca di saggezza. Nel secondo si narra di una finestra ostinatamente chiusa, e di un amore nascente. Il terzo è il racconto-elegia di un appassionato piegatore di lenzuoli. I testi sono letti e recitati dall'autore, Roberto Piumini. L'accompagnamento e i brani musicali, in prevalenza originali, sono eseguiti da Nadio Marenco.
Domenica 21 Ottobre ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso unico: 12 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Special Guest PAOLO TOMELLERI Direzione e arrangiamenti Luca Missiti
La Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, apre la rassegna Jazzin'bArca, con "Mille lire al mese". Una carrellata di melodie dal repertorio italiano d'epoca - "Grazie dei Fiori", "Parole parole", "Baciami Piccina", "Pippo non lo sa", "Mille Lire al mese" e altre sorprese - riproposta dalla splendida voce di Mila Trani.
Special Guest della serata, il grande Paolo Tomelleri.
Sabato 20 Ottobre ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
La grande industria a Milano
con Gian Luca Margheriti interventi musicali e letture a cura di Associazione Arcaduemila.
"I compiti del capo" è il titolo di un prezioso testo dattiloscritto inedito rinvenuto da Anna Bonel tra le vecchie carte di suo padre, che negli anni '50, giovanissimo ingegnere, fu assunto come capo reparto alla Face Standard a Milano. Si trattava evidentemente di un vademecum destinato a chi in quegli anni ricopriva un ruolo di responsabilità e aveva dei sottoposti.
Secondo questo documento, il capo deve avere qualità tali per cui chiunque si augurerebbe di averlo come diretto superiore: autorevole come un padre, affettuoso come una madre, empatico come un fratello, speculatore come un filosofo e allo stesso tempo attento alla psicologia dei suoi sottoposti. Sinceramente entusiasta, ma non smodato, consapevole del proprio ruolo, ma non ciecamente autoritario, una figura ideale, utopica.
Le qualità di un capo sono assimilabili a quelle che dovrebbe avere un principe illuminato e purtroppo lontanissime dal reale, tanto che il testo risulta quasi grottesco.
Sabato 13 Ottobre ore 19.00
Teatro LabArca, via Marco d'Oggiono 1, Milano
Ingresso con aperitivo: 12 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it -
con The Lazy Sloths
La stagione teatrale e musicale del teatro LabArca di via Marco D'Oggiono 1, arrivata alla sua quinta edizione, si apre il 29 settembre 2018 con una serata a ingresso libero: Swingin'bArca, The Lazy Sloths - "I meravigliosi anni 50 made in Italy" con Giacomo Bertazzoni sax soprano, Davide Turolla chitarra, Alberto Introini basso tuba. Tre scatenati giovanissimi musicisti sulle orme dei grandi del jazz italiano ripercorrono la storia dello swing italiano dagli anni '30 ai '60. Seguirà la presentazione della stagione teatrale e musicale e dei laboratori di LabArca.
Sabato 29 settembre 2018 ore 21.00
INGRESSO LIBERO
email | info@lab-arca.it -
#ESTATE SFORZESCA
Sabato 25 Agosto
ore 21 - Ingresso 10 €
Castello Sforzesco -
Di Anita Quero, Stefano Rombolà e Alice Tessara
Uno studio a cura di Gli Scarafaggi (post-Metamorfosi)
con Fulvio Bambusi, Carlo Daffonchio, Carlo Golinelli, Anita Quero, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Maria Teresa Tabarelli, Alice Tessara.
Consolle Prageeth Fernando
Sabato e Domenica
30 Giugno e 1 Luglio alle 21.00
PRENOTAZIONI info@lab-arca.it
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto: 5 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Regia diRuolo: insegnante:
Una carrellata di situazioni teatrali che corrono attraverso il '900, secolo veloce, rivoluzionario, bellissimo e terribile, entusiasmante e denso di tragedie, un susseguirsi di fatti e vicende che, di generazione in generazione, lasciano in eredità sempre le stesse domande...
Liberamente tratto dagli atti unici di Jean Tardieu con gli allievi del LabTeatro Metamorfosi
Anna Maria Boerci, Annalisa Coleman, Davide Gasbarro, Giacomo Liva, Giulia Oliva, Anna Prosdocimi, Chiara Rivosecchi, Sara Santirocchi, Chiara Scarlato, Vittorio Tosi, Jaime Valentini, Alice Vernazza
Luci Prageeth Fernando
Costumi Archivio LabArca
Sabato 16 ore 20.30
Domenica 17 ore 17 e 20.30
PRENOTAZIONI info@lab-arca.it
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto: 5 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Saggio con gli allievi del Lab Teatro condotto da
Marzia Bardini, Mattia Bianchi, Alessandro Cavallari, Ernesto Dan, Lara Fontana, Davide Franceschelli, Gonaria Morittu, Denise Nani
Luci e consolle Prageeth Fernando
9 Giugno ore 21
10 Giugno ore 18
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
un'alternativa ai centri commerciali
E' nata la convenzione tra Arcaduemila/labArca e 15 esercenti del quartiere di P.ta Genova.
La necessità aguzza l'ingegno. La cultura deve intersecarsi con le esigenze quotidiane dei cittadini. Si va a teatro ma si mangia, si beve, ci si veste, servono i quaderni per andare a scuola, ci si cura della propria salute, dell'estetica del corpo, si ha bisogno dell'elettricista, di un paio di occhiali sul naso, di fare un regalo originale a un bambino, di materiale da cucito per rimodernare un abito, di bersi un caffè, mangiare una pizza e regalare fiori. E allora?
15+1=16
Siamo in SEDICI PRESTATORI DI SERVIZI d' eccellenza a proporvi l'acquisto di una tessera annuale
(valida dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018)
che costa 10 euro ma vi da diritto ad uno sconto del 10% sugli ingressi al teatro labArca e gli acquisti nei punti vendita del nostro meraviglioso quartiere.
La tessera è in vendita presso il Teatro LabArca, via M. d'Oggiono 1 -
Liberamente ispirato alla versione teatrale di Roberto Piumini
I Teatripiccoli all'arrembaggio con i Musicanti di Brema, favola classica rielaborata dalla versione "rimata" di Roberto Piumini.
con il gruppo Teatripiccoli condotto da Anna Bonel, Amalia D'Aprile e Lorenza Fantoni
Sofia Arzu, Sveva Casiraghi, Mani Barbieri, Bianca d'Angelantonio, Martine De Brabant, Matilde De Brabant, Elettra Ferrari Narsi, Maddalena Folonari, Giovanni Gentile, Alessia Leoncini, Annarosa Riboni, Filippo Rozzi, Valeria Shaniuk, Cloe Sociale, Orsola Ugolini
Piccolo Coro diretto da Lisa Gallotta
Sofia Arzu, Clelia Casiraghi, Sveva Casiraghi, Valentino Estrangeros, Ella Felton, Sofia Incerti, Alessia Leoncini, Lea Tessi
Scene e Costumi Elena Galbiati
Musiche di Andrea Basevi
Consolle Prageeth Fernando
Sabato e Domenica
26 e 27 Maggio
alle 17 e alle 20.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto: 5 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Ultimo appuntamento di questa stagione di Jazzinb’Arca: un grande concerto dedicato agli standard del jazz, raccontati dall’inconfondibile suono del clarinetto di Paolo Tomelleri. Con Fabrizio Bernasconi al pianoforte, Tommaso Bradascio alla batteria, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Irene Natale alla voce.
Clarinetto Paolo Tomelleri
Pianoforte Fabrizio Bernasconi
Contrabbasso Marco Mistrangelo
Batteria Tommaso Bradascio
Voce Irene Natale
Sabato 12 Maggio ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna
Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molly. Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce dal quale Gabriele Vacis – che ne è anche regista – e Arianna Scommegna prendono le mosse, del quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo...
con Arianna Scommegna
regia di Gabriele Vacis
alla consolle Prageeth Fernando
Sabato 5 Maggio Ore 21.00
Domenica 6 Maggio Ore 21.00
DOMENICA 6 MAGGIO A fine spettacolo conversazione su La Molli con Arianna Scommegna e la professoressa Laura Valota e il pubblico presente in sala.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca,
Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Racconto metafotografico di storie di donne
Adamo è il volto di una donna rappresentata due volte dallo stesso scatto: è la sintesi delle molteplici identità che abitano nella stessa donna. Adamo è maschio e femmina, Adamo è giovane e adulto, Adamo muore e risorge continuamente. Adamo è la donna.
Apertura mostra
Sabato 5 Maggio dalle ore 17
INGRESSO LIBERO
Teatro LabArca Via Marco D'oggiono 1 Milano
Bus 94 Tram 2, 9, 10, 14
MM2 S. Ambrogio, S. Agostino e P.ta Genova -
1918 - 1933 "Canzoni a Berlino"
Buonasera, benvenuti al Cabaret! Ma vi siete mai chiesti che cos’è realmente un Cabaret? E’ l’osteria, sì, proprio così! Dove però poeti e musicisti si incontrano e offrono al pubblico poesie, barzellette, brevi racconti e soprattutto canzoni. Sono tutti giovani e tutti accesi oppositori della società costituita e svolgono la loro polemica con testi satirici immediati e incisivi: sono Frank Wedekind, Kurt Tucholsky, Bertold Brecht, Friedrich Hollaender…
Domenica 22 Aprile Ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca,
Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Da Smirne al Pireo, suoni di un doppio esilio
Una serata interamente dedicata alla musica Rebetika, interpretata dal trio bolognese Epanastatiko Rebetiko. Gli E.R. ci racconteranno com'è nato questo genere musicale, poco praticato, che rischia, altrimenti, di cadere nell'oblio. Storie, curiosità, misteri e segreti della Grecia (ma non solo) del secolo scorso, il tutto condito dal suono metallico del bouzouki, della chitarra rebetika e dalla melodia del canto. Una serata intensa, per chi ha voglia di conoscere un genere antico e nuovo nel panorama odierno; uno spettacolo per tutti, al fine di far sopravvivere a lungo nel tempo il rebetiko regalando suoni, colori ed emozioni. Immancabile un bicchiere di buon vino!
Sabato 21 Aprile Ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca,
Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Direzione e arragiamenti Luca Missiti
Luca Missiti, astro nascente del jazz italiano, trombonista e straordinario arrangiatore, dirige Daniele Comoglio sax alto, Francesco Marchetti contrabbasso, Rudi Manzoli sax baritono, Francesco Meles batteria, Daniele Moretto tromba, Tullio Ricci sax tenore e Antonio Vivenzio pianoforte. La splendida voce di Paola Zigoi si inscrive in questo ottetto d'eccellenza.
Sabato 14 Aprile Ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
di Michele Gianni - edizioni Pontevecchio - Cesena, 2017
Il romanzo Symballein riporta alla luce una vicenda caduta nell'oblio, nonostante la sua importanza e la sua attualità: la "soluzione finale" adottata nel 1300 in occasione del primo giubileo della storia, contro i musulmani d'Italia. Il romanzo viene portato in scena con un viaggio nello spazio e nel tempo. Proprio le musiche arabe, yddish, griche e del Sud Italia sono la colonna sonora della narrazione.
Voce narrante Michele Gianni
Voce recitante Sara Pierleoni
Musicisti in scena I Didoux
(Sara Pierleoni e Giuseppe Grassi)
Sabato 24 Marzo Ore 21
Ingresso Libero
al termine spuntino Mediterraneo con brindisi
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@lab-arca.it
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1
bus 94 Tram 2 - 9 - 10 - 14
MM2 S.Ambrogio, S.Agostino e Porta Genova -
con Gian Luca Margheriti
15 ottobre 1908: fu quello il giorno in cui il poeta Filippo Tommaso Marinetti decise di prendere la sua rombante automobile e di fare un giro verso la periferia di Milano. In via Domodossola, per evitare due ciclisti, Marinetti perse il controllo della vettura e finì in un fosso...
con Fulvio Bambusi, Anita Quero, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Maria Teresa Tabarelli, Alice Tassara
Coreografie Valentina Sordo
a cura di Anna Bonel e Egidio Bertazzoni
Sabato 17 Marzo Ore 19.30
Aperitivo ore 19.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A
info@lab-arca.it
Ingresso 12 euro con aperitivo
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 20123 - Milano
Bus 94 - Tram 2/9/10/14
Metro Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova -
Giovanni Falzone - tromba ed elettronica
Gianluca Di Ienno - Fender Rhodes ed elettronica
Alessandro Rossi - batteria
Il nuovo trio di Giovanni Falzone, formazione che vede coinvolti alcuni dei giovani musicisti più importanti della scena jazzistica attuale, presenterà una serie di composizioni originali scritte dallo stesso Falzone.
Sabato 10 Marzo Ore 21
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
MAIL | info@lab-arca.it
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 20123, Milano
MM Sant'Ambrogio - P.ta Genova - Sant'Agostino
Tram 2,9,10,14 Bus 94 -
Masterclass sulla Commedia dell’Arte
Con Enrico Bonavera
Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25
Febbraio 2018
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00Quarto ed ultimo appuntamento con LabArca dei Comici, Masterclass sulla Commedia dell'Arte condotta da Enrico Bonavera e dedicata a chi vuole fare dell'arte della Commedia una ragione di vita. Una vera e propria palestra di comicità e di improvvisazione in cui verranno approfondite le tecniche dell’uso della maschera, della stilizzazione dei tradizionali ‘Tipi fissi’, della improvvisazione verbale e della ‘micro-drammaturgia dell’attore’ a Canovaccio.
Per informazioni scrivere a: labarcateatromusica@gmail.com
Via Marco d’Oggiono 1, 20123, Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Diretto da Luca Missiti
Il repertorio è dedicato alle più famose colonne sonore cinematografiche arrangiate per big band: dai brani più celebri di autori italiani come Ennio Morricone e Nino Rota a quelli dei più importanti compositori americani come John Williams (“Star Wars”), Leonard Bernstein (“West Side Story”) e Henry Mancini (“Moon River”).
Ispirati ai film e vieni in maschera se vuoi
Sabato 17 Febbraio Ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto (under 26 e allievi del Conservatorio, Civica e NAM ): 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
con Aldo Stella
I Radiodrammi Rumors e Primavera sono una serie di atti unici di Egidio Bertazzoni cosiddetti perché immaginati in un ambiente protetto ed insonorizzato quale è uno studio di registrazione.
Spaccati di realtà isolati, amplificati e visti con la lente d'ingrandimento di un entomologo; la surrealtà si fa voce incarnata.
di Egido Bertazzoni con Aldo Stella, Armando Negro, Stefano Rombolà e con Anna Bonel
Disegno luci Diego Ranieri, Costumi Elena Galbiati, Consolle Prageeth Fernando
Venerdì 9 Sabato 10 Domenica 11 Febbraio ore 21
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
con Paolo Bessegato
Il Teatro LabArca dedica l'appuntamento del primo fine settimana di Febbraio al genio di Carlo Emilio Gadda immergendo l'attenzione del pubblico, attraverso la voce recitante esperta di Paolo Bessegato, nei colori della periferia milanese di prima metà '900.
"L'incendio di Via Keplero" uno dei diciannove scritti raggruppati nella raccolta "Accoppiamenti giudiziosi" (1963) racconta la fuga di alcuni inquilini, personaggi grotteschi animati dalla voce di Paolo Bessegato, sopresi da un incendio in uno stabile di Milano.
I personaggi saranno raccontati, ascoltati e percepiti in tutta la loro umanità resa dalla curata attenzione dell'autore verso cose, momenti di vita semplice e quotidiana della realtà milanese, il tutto al fine di ordinare il caos irrimediabile della vita; momenti resi con sagace distacco della scrittura d'autore e dalla meravigliosa interpretazione di Paolo Bessegato.
2 - 3 - 4 Febbraio 2018 H 21
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
Terza sessione
Masterclass sulla Commedia dell’Arte
Condotta da Enrico BonaveraVenerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio 2018
Dalle ore 10 alle ore 20
In Via Marco d’Oggiono 1, 20123, Milano
Alla luce della più che ventennale esperienza maturata col Piccolo Teatro di Milano nell’Arlecchino servitore di due padroni , Enrico Bonavera e Giorgio Bongiovanni- Arlecchino, Brighella e Pantalone nel ‘mitico’ spettacolo- propongono quattro masterclass di approfondimento, in quattro week end nel corso della stagione 2017/18 presso il teatro labArca.
prenotazioni a labarcateatromusica@gmail.com
info: www.lab-arca.it/seminari/labarca-dei-comici -
con Gianluca Margheriti
MilanIn è un nuovo modo per raccontare Milano a chi da sempre la abita e poco (per non dire nulla) conosce della sua storia, delle sue leggende e delle sue tradizioni. Il primo assassinio seriale della storia italiana, Antonio Boggia, era conosciuto con il soprannome di Mostro di Milano perché proprio nella nostra città cacciava e uccideva le sue vittime. Da quel lontano 1849, all’ombra della Madonnina di assassini ne sono passati tanti e alcuni sono stati in grado di scuotere le coscienze trasformandosi in vere e proprie icone del male. Come non pensare ad esempio a Rina Fort, la feroce Belva di San Gregorio, che non si fece problemi nemmeno ad ammazzare tre bambini piccoli. E i brividi continuano a scendere lungo la schiena pensando a quei delitti, e sono tanti, di probabili assassini seriali, che non sono mai stati risolti come l’assassinio della prostituta Mary Pirimpo o il celebre delitto della Cattolica.
Letture di Anita Quero, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Alice Tassara
pianoforte, Lisa Gallotta
sassofono Giacomo Bertazzoni,
consolle Egidio Bertazzoni, Monica Dani
Sabato 20 Gennaio ore 19.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso unico: 12 euro con aperitivo
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
ZAMBRINI – ROCHE – DALLA PORTA
Il suono di questo trio si basa sulla versatilità stilistica, sulla riconosciuta felicità espressiva, e sulla vena compositiva degli artisti. L’incontro tra questi tre musicisti di talento ed esperienza si sviluppa sul filo dell’improvvisazione, che si alterna alla proposta di composizioni originali e alla rilettura di alcuni celebri standard della grande tradizione americana.
con Antonio Zambrini, pianoforte
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Manhu Roche, batteria
Sabato 13 Gennaio ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Intero: 15 euro, Ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
La nostra carissima Giulia è ancora convalescente e non potrà esserci il 22 dicembre, ma tornerà sulle scene per la gioia di tutti noi.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
La sostituisce una delle attrici più interessanti e talentuose della scena italiana,
ARIANNA SCOMMEGNA1917-2017 Un ricordo di Madre Francesca Cabrini
Patrona dei Migranti
Nella ricorrenza del primo centenario della morte, va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano lo spettacolo MATERMUNDI dedicato a Madre Francesca Saverio Cabrini (Sant'Angelo Lodigiano, 15 luglio 1850 – Chicago, 22 dicembre 1917), la santa protettrice dei migranti che ha lasciato – dopo aver attraversato 28 volte l’oceano Atlantico tra il 1889 e il 1912 – più di 60 opere educative, ospedaliere e assistenziali sparse tra Stati Uniti, America Latina ed Europa.
Sogni e lavoro, concretezza lombarda e incredibile capacità visionaria: la piccola “suora con la valigia” protettrice dei migranti - impersonata da Giulia Lazzarini - guiderà lo spettatore dentro la complessità del fenomeno dell’emigrazione, fatto di disperazione, fatica, fede e rivalsa sociale. Con la biografia di questa donna straordinaria, MATERMUNDI riporta alla luce una storia spesso dimenticata: quella dell’emigrazione italiana, nelle sue molteplici forme e implicazioni socio-culturali, tra le fine dell’Ottocento e gli anni cinquanta del secolo scorso. In teatro, il racconto diventa transnazionale, universale e atemporale: sono storie di ieri? Di un passato remoto? Di un futuro prossimo?
Situazioni diverse attraverso forme stilistiche diverse: la lettura/monologo di Madre Cabrini, i testi dell’Arcivescovo di Piacenza G.B. Scalabrini (Franco Sangermano), la Commedia dell’Arte con la “maschera” dello Zanni (Enrico Bonavera), brevi interventi sceneggiati interpretati da giovani allievi attori e contrappunti musicali dal vivo (fisarmonica, sax, chitarra). Le storie raccontate, a distanza di cent'anni, sono parallele a quelle degli attuali migranti. Ricordarle potrà consentirci uno sguardo e un “accoglienza” diversi: migranti siamo tutti e chi chiede asilo partecipa ad un destino e ad una storia comune.
venerdì 22 dicembre 2017 – ore 21
Piccolo Teatro Studio Melato
Milano, Via Rivoli 6
MM Lanza-Tram 2-4-12-14
Autobus 57-61
Prenotazione e acquisto andranno effettuati nelle seguenti modalità
- Recandosi in biglietteria, al Piccolo Teatro Strehler (M2 Lanza), Largo Greppi, da lunedì a sabato dalle 9.45/18.45, domenica dalle 13 alle 18.30 (7 e 8 dicembre chiuso)
- Chiamando la biglietteria telefonica (pagamento tramite carta di credito e ritiro dei biglietti la sera dello spettacolo). Tel 02.42.41.18.89 da lunedì a sabato dalle 9.45 alle 18.45; domenica dalle 10 alle 17
Sollecitiamo prenotazione e acquisto in tempi brevi per evitare di perdere l'appuntamento teatrale.
Ringraziamo per la cortese attenzione,cordialmente,
Associazione Arcaduemila/teatro labArca
Multimedia: -
con Gianluca Margheriti
Se pensate di conoscere bene Milano, forse non avete mai sentito parlare dei mostri e dei fantasmi che si aggirano nei vicoli, intorno agli antichi edifici e nei sotterranei della città.
Interventi musicali e letture a cura di Associazione Arcaduemila
Sabato 16 Dicembre Ore 19.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso unico: 12 euro con aperitivo
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
di Gabriele Vacis e di Arianna Scommegna
Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce dal quale Gabriele Vacis – che ne è anche regista – e Arianna Scommegna prendono le mosse, del quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.
con Arianna Scommegna
regia di Gabriele Vacis
Domenica 3 e Lunedì 4 Dicembre 2017 Ore 21.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso Intero: 15 euro
Ingresso Ridotto: 10 euro
Teatro labArca, Via Marco d'Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio - S.Agostino - P.ta Genova
Tram 2 - 9 - 10 - 14; bus 94 -
di Roberto Piumini e allievi del laboratorio TEATRIPICCOLI diRuolo: insegnante:
Rappresentazione del’opera teatrale "Romeo e Giulietta", tratta dall’omonima commedia di Shakespeare, di Roberto Piumini, con gli allievi del laboratorio TEATRIPICCOLI condotto da Anna Bonel.
Venerdì 1 Dicembre Ore 20.30
Sabato 2 Dicembre Ore 16.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto: 5 euro -
feat. Roberto Piumini Voce Recitante
Nato da un'idea del sassofonista Tullio Ricci, il Progetto Ars Nova propone uno spettacolo davvero originale, laddove antiche melodie medioevali trovano una nuova veste e diventano terreno di improvvisazione. Tramite una rilettura profonda e allo stesso tempo rispettosa del materiale originale, si svelano le analogie ritmiche e e melodiche con il linguaggio di un jazz moderno dalle sfumature e dai tratti squisitamente europei, ma contemporaneamente attento alla continuità con le radici afroamericane di questa musica. I componenti del quartetto provengono da studi approfonditi, ma soprattutto da esperienze importanti e variegate in ambito jazz, con collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti del jazz contemporaneo di New York, come Ralph Alessi e Greg Osby, ma anche con musicisti di varia estrazione, come Andrea Dulbecco, Emanuele Cisi, Randy Brecker, Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso, Harold Danko, Larry Schneider, Bob Mintzer... Parte del repertorio del quartetto è incentrata sulla musica di uno degli autori più importanti dell'Ars Nova Italiana, Francesco Landini, noto per le sue splendide ballate e per la bellezza delle melodie. Ma il Landini non sarà l'unico autore analizzato dalla band: alcune ballate, mottetti e canoni accreditati a Gherardello da Firenze e Matteo da Perugia completano il repertorio, per uno spettacolo che regalerà all'audience un incredibile viaggio, laddove la musica ancora una volta ci ricorda la propria universalità, e la possibilità di far incontrare linguaggi ed epoche apparentemente così lontani, che si fondono in un suono incredibilmente originale e accattivante.
Tullio Ricci, Sax Tenore
Michele Franzini, Pianoforte e tastiere
Roberto Mattei, Contrabbasso
Massimigliano Salina, Batteria
Sabato 18 Novembre, ore 21
Teatro labArca, via Marco d'Oggiono 1 - Milano
Prenotazione obbligatoria a
MAIL | labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
Bus 94 - Tram 2/9/10/14
Metro St. Ambrogio P.ta Genova St. Agostino -
Roberto Piumini Presenta Shakespare in versi
Il grande poeta ed esperto di drammaturgia Roberto Piumini ci parla dell’ultima pubblicazione edita da Mondadori, nella quale riscrive in rima tre famosi drammi di Shakespeare a misura di bambino: Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezz’estate e Pene d’amor Perdute, arricchite dalle splendide illustrazioni di Giulia Tomai.
Shakespare in versi
Un pomeriggio in compagnia del Bardo
In occasione della rassegna Bookcity Milano 2017
Il libro di Piumini, corredato da un commento di Anna Bonel, presenta la riscrittura in versi di tre grandi opere di Shakespeare, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate e Pene d'Amor Perdute. La vena poetica, lieve e ironica di Piumini qui si esprime al massimo della sua verve. Il teatro scritto per i ragazzi è un modo intelligente per affrontare i testi del Bardo, che altrimenti risulterebbero per loro di difficile lettura e comprensione.
Sabato 18 Novembre, ore 17:00
Presso Teatro labArca Via Marco d'Oggiono 1
Ingresso libero, Libro in vendita in loco e firma copieRomeo e Giulietta
COMUNICAZIONE URGENTE
Gli spettacoli di "Romeo e Giulietta" sono rimandati Gentilissimi, a causa di un grave lutto che ha colpito una delle giovani allieve abbiamo deciso di annullare le recite di oggi e domani e di andare in scena fra due settimane:
Venerdì 1 dicembre e Sabato 2 dicembre
presso TEATRO LABARCA
Di William Shakespeare
nella riscrittura di Roberto Piumini
Regia Anna Bonel
Ingresso su prenotazione labarcateatromusica@gmail.com
Prezzo Intero: 10 euro
Prezzo Ridotto riservato ai bambini: 5 euro -
La grande industria a Milano
Con Gian Luca Margheriti
letture di Anna Bonel, Anita Quero, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Alice Tassara
pianoforte Lisa Gallotta
a cura di Egidio Bertazzoni
Consolle Video Monica Dani
11 Novembre, ore 19
Teatro labArca, via Marco d'Oggiono 1 - Milano
Ingresso 12 euro con Aperitivo
Prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com
Come arrivare
Bus 94 - Tram 2/9/10/14
Metro Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova -
di e con Enrico Bonavera, regia di Christian Zecca.
A Teatro LabArca si esibisce il talentuoso Enrico Bonavera nelle vesti di Alichin. Il diavolo dei Malebranche, condannato nella pece bollente dell'Inferno, si perde nel mondo dei vivi inseguendo Dante e Virgilio, da lui ritenuti colpevoli di averlo condannato insieme al suo compagno Calcabrina alle pene dell'Inferno.
Consolle Prageeth Fernando
21, 22, 23 Ottobre ore 21,00
Teatro labArca via marco d'Oggiono 1 Milano
Prenotazione Obbligatoria
labarcateatromusica@gmail.com
Intero 15€ ridotto 10€
Bus 94 Tram 2 9 10 14 MM2 S.Agostino S.Ambrogio -
Energia swing in un formidabile quartetto
con Danilo Poggini, fisarmonica; Pierluigi Ferrari, chitara elettrica e acustica; Marco Ricci, contrabbasso; Folco Orselli, voce e chitarra acustica.
Energia swing in un formidabile quartetto composto da alcuni tra i più talentuosi jazzisti milanesi.
14 Ottobre ore 21,00
Teatro labArca via marco d'Oggiono 1 Milano
Prenotazione Obbligatoria
labarcateatromusica@gmail.com
Intero 15€ ridotto 10€
Bus 94 Tram 2 9 10 14 MM2 S.Agostino S.Ambrogio -
Liberamente tratto da "Les Femmes savantes" di Moliere
Con gli allievi del laboratorio Metamorfosi Teatro condotto da Anna Bonel: Beatrice Bai, Fulvio Bambusi, Riccardo Bertrando, Anna Maria Boerci, Annalisa Coleman, Lucia Giorgi, Carlo Golinelli, Anita Quero, Chiara Rivosecchi, Stefano Rombolà, Emilio Sordi, Chiara Scarlato, Maria Teresa Tarbarelli, Alice Tessara e Jaime Valentini.
Regia Anna Bonel, Consolle Prageeth Fernando
Costumi e attrezzeria dell'archivio di LabArca
Si ringrazia l'ottica Why Not per i complementi di arredo
Sabato 30/9 h 21
Domenica 1/10 h 17 ed h 21
Prenotazione obbligatoria labarcateatromusica@gmail.com
Intero 10 euro ridotto per studenti 8 euro
Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Bus 94 Tram 2,14,10 MM2 Sant'Ambrogio Sant'Agostino -
con un ricordo di Giorgio Strehler
Cari amici, labArca scioglie gli ormeggi per la stagione 2017/18. La nostra piccola realtà sta crescendo e si sta affermando nel panorama milanese come una realtà significativa. Quest'anno conferme e novità: e appunto di questo vorremmo parlare presentandovi la stagione teatrale e musicale
giovedì 21 settembre alle 19.30
a labArca, via Marco d'Oggiono 1 a Milano.
La serata si aprirà con una presentazione del video di Egidio Bertazzoni “Giorgio Strehler, il mestiere della poesia” (Milano 1999) prodotto dalla Provincia di Milano. Interverranno gli amici Giulia Lazzarini, Massimo Cecconi, Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni, Franco Sangermano e Paolo Bessegato.
ore 20.45 Presentazione della stagione e dei laboratori e della tessera sconti di quartiere.
INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA email labarcateatromusica@gmail.com -
Il corpo che insegna alla mente, conduce
Per il tipo di lavoro corporeo ed espressivo molto profondo, gli intensivi sono adatti a persone che già conoscono e hanno praticato la bioenergetica o abituate ad una attività espressiva come il teatro. Chi vuole conoscerla per la prima volta è invitato a partecipare ad una lezione di prova gratuita al corso settimanale del martedì sera dalle 19,30 alle 20,45 al centro LabArca in porta Genova
Sabato 8 luglio 2017 dalle 21.30 ad oltranza,
si dorme in loco
Workshop esperienziale
in tecniche dolci di bioenergetica
Massaggio e riposo
Conoscersi e conoscere l’altro attraverso il contatto corporeo.
Certificazione di 4 ore di esercizi bioenergetici
Inizieremo con gli esercizi bioenergetici per preparare il corpo all’apertura e predisporci a un’esperienza di contatto e accudimento.
Presso Casa del Respiro
Via della Pace 25, Zibido al Lambro Fraz. Di Torrevecchia Pia (Pv) (Mezz’ora da Milano)
(Andremo tutti insieme con le macchine a disposizione)
Per informazioni e iscrizioni:
Francesca Mastrangelo, psicologa.
Conduce esercizi bioenergetici da quasi 20 anni.
Cell. 328-88 75 004
francescamastrangelo14@gmail.com -
Polifonie morbide, Monteverdi, piani chitarra percussioni, Musiche nuove, Mormina Del Baglivo, Sonorità Classiche, Monteverdi Landi, Amplificazione ragionata, Voci naturali, Arpa regina.
Sandhya Nagaraja Soprano, Nicoletta Tiberini Soprano, Alessandra Bordiga Mezzosoprano, Monica Romanazzi Contralto, Mattia Mugnai Tenore, Violino, Gino Loprieno Basso, Chitarra, Simone Baglivo Tenore, Chitarra, Percussioni, Stefania Moiraghi Arpa, Andrea Mormina Pianoforte.
17 Giugno ore 21.00
Ingresso 15 euro
Teatro LabArca - via M.D'Oggiono 1, Milano
Per Informazioni ed Iscrizioni labarcateatromusica@gmail.com
tram 2-9 -10-14|bus 94
MM S.Agostino-S.Ambrogio -
1917 -2017 Un ricordo di Madre Francesca Saveria Cabrini, Patrona dei migranti
Lo spettacolo, incardinato sulla figura di Madre Francesca Saverio Cabrini ( Giulia Lazzarini ), racconta la storia di una rimozione: quella dell’emigrazione italiana da fine ‘800 agli anni ’50, nelle sue varie forme, all’estero, stagionale ( verso Francia, Svizzera, Austria ), interna ( dal Sud al Nord).
Con Giulia Lazzarini
Drammaturgia Egidio Bertazzoni
Prologo di Enrico Bonavera
e con Franco Sangermano, Aldo Stella
Amalia D'Aprile e gli allievi dei corsi Metamorfosi e Teatripiccoli del teatro LabArca e gli allievi dei laboratori teatrali dell'Ics di via Pareto
con la partecipazione di Enrico Bonavera
Gian Francesco Amoroso direzione e fisarmonica
Giacomo Bertazzoni sassofono
Davide Turolla chitarra
Costumi di Elena Galbiati
Disegno Luci di Danilo Marabotto e Diego Ranieri
Scene di Danilo Marabotto
Montaggio Video di Cesare Cantù
Consolle Prageeth Fernando
Allestimento a cura di Anna Bonel
Assistente Lisa Capaccioli
11 Giugno 2017 ore 17
dal 12 al 16 Giugno 2017 ore 21
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14|Bus 94|MM Sant'Agostino-Sant'Ambrogio
Ingresso intero 18 Euro, ridotto 15 Euro, bambini e ragazzi elementari e medie 10 Euro -
Liberamente tratto da "Un secolo di bambini" di Roberto Piumini
Gli allievi del laboratorio TEATRIPICCOLI sono lieti di invitarvi al loro spettacolo di fine corso
3 giugno 2017 ore 20:30
4 giugno 2017 ore 17 e 20:30
con gli allievi del corso Teatripiccoli di LabArca
Direzione del coro e pianoforte Gian Francesco Amoroso
Scene e Costumi Elena Galbiati
Luci Prageeth Fernando
Regia Lisa Capaccioli, Amalia D'Aprile, Lorenza Fantoni
con l'affettuosa collaborazione di Anna Bonel
Teatro Alle Colonne
Corso di Porta Ticinese 45 Milano
Prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com
Ingresso Adulti 10 euro Bambini 5 euro -
Saggio con gli allievi del Lab Teatro condotto da
con Marzia Bardini, Mattia Bianchi, Filippo Bologna, Alessandro Cavallari, Ernesto Dan, Lara Fontana, Davide Franceschelli, Gonaria Morittu, Denise Nani
20 Maggio 2017 ore 21
21 Maggio 2017 ore 18
luci e consolle Prageeth Fernando
Teatro LabArca - via Marco D'Oggiono 1, Milano
Prenotazione obbligatoria labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14 MM2 Sant'Agostino-Sant'Ambrogio-Porta Genova -
laboratorio comico brillante di
con gli allievi Valeria Brizzi, Emiliano Dal Toso, Roberta Longo, Rossana Maggioni, Gabriele Zaffarano
costruzione scenografica Roberta Longo
regia Monica Bonomi
assistente alla regia Alessia Tagliabue
15.05.17 ore 21
LabArca
via Marco d'Oggiono, 1 - Milano -
"Modern Times" Tour 2017
Mike Mainieri è tuttora il più autorevole e famoso vibrafonista Jazz in attività, musicista che ha attraversato gli ultimi 40 anni di storia del jazz come vero protagonista e innovatore.
The Thieves 4tet sono: Tullio Ricci: sax ed EWI, Alberto Tafuri: Piano e Tastiere, Marco Ricci: Basso Elettrico, Maxx Furian: Batteria
feat. Mike Mainieri: Vibrafono
L'appuntamento è giovedì 27 Aprile presso il Blue Note di Milano, in Via P. Borsieri 37. Ore 21:00
prezzo door 30€ - prevendite online o telefono 25€ - tel 02 69016888 promozione 20€ primi 100 acquistati dal sito www.bluenotemilano.com con il codice 58E4FCC66C4E0 (da utilizzare nella pagina Cassa prima del pagamento) -
da Carlo Goldoni e Veronica Franco
Come il lume della ragione,
unitamente alle ragioni del cuore,
possono trasformare la violenza in forza
Drammaturgia di Egidio Bertazzoni
con Anna Bonel e Anita Quero
e con la partecipazione di Franco Sangermano
scene e disegno luci di Danilo Marabotto
costumi di Elena Galbiati
alla consolle Prageeth Fernando
fagotto Giacomo Bertazzoni
violoncello Ivo Martinenghi
regia di Anna Bonel
aiuto regia Alice Tassara
si ringrazia Cirosac per i tappeti orientali
1/2/3 Aprile ore 21.00
Teatro LabArca - via Marco d’Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2 - 9 - 10 - 14 | Bus 94
MM Sant’Agostino - Sant’Ambrogio -
Musica, storie e disegni per esplorare il mondo
Ci sono ancora posti liberi per il nostro laboratorio di lunedì.
Zio Burp ci porta a spasso tra il Polo Nord e il deserto africano con le avventure degli animali in musica.
LUNEDI' 27 MARZO alle 17.00
Prenotate subito scrivendo a labarcateatromusica@gmail.com
Per scoprire cosa sono "Le canzoni a tutto tondo"... leggete qui
http://www.perepepe.it/le-canzoni-tondo-laboratori-musicali-bimbi-ragazzi/
http://www.perepepe.it/ -
Racconta Gian Luca Margheriti
La paura del femminile all'interno della Chiesa
Letture Rosa Leo Servidio, Pianoforte Gian Francesco Amoroso, Violino Chiara Giovagnoli
25 Marzo ore 19.30
INGRESSO LIBERO
prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com
Aperitivo a 5 euro a partire dalle ore 19
Teatro LabArca - via Marco d’Oggiono 1, Milano
info labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2 - 9 - 10 - 14 | Bus 94 | MM Sant’Agostino - Sant’Ambrogio -
Paolo Tomelleri Clarinetto, Emilio Soana Tromba, Luca Missiti Direzione e trombone, Tullio Ricci Sax Tenore, Andrea Ciceri Sax Contralto, Rudi Manzoli Sax Baritono, Alberto Tafuri Pianoforte, Roberto Piccolo Contrabbasso, Francesco Meles Batteria.
18 Marzo ore 21.00
Ingresso intero 15 euro | Ingresso ridotto 10 euro
Inizio concerto ore 21.30 | Possibilità di consumazione
Teatro LabArca - via Marco d’Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2 - 9 - 10 - 14 | Bus 94 | MM Sant’Agostino - Sant’Ambrogio -
Regia Isabella Perego
Lo spettacolo travalica le vicende personali di un soldato travolto dagli eventi tragici di quegli anni: l’intento è di affrontare il tema della guerra da un punto di vista più ampio, antropologico e universale.
Con: Davide Del Grosso, Francesco Errico e Andrea Lietti
Drammaturgia: Davide Del Grosso
Scenografia e costumi: Mariachiara Vitali
11/12 Marzo ore 21
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14 | Bus 94
MM Sant'Agostino - Sant'Ambrogio -
The great big band classics
Luca Missiti Direzione ed Arrangiamenti
Paola Zigoi Voce Solista
Antonio Vivenzio Pianoforte, Beppe Lapalorcia Contrabbasso, Martino Malacrida Batteria, Guido Ognibene, Giancarlo Mariani, Pietro Squecco Tromba, Alex Sabina Sax Alto, Tullio Ricci, Rudi Manzoli Sax Tenore, Ubaldo Busco Sax Baritono,
Andrea Andreoli, Federico Cumar Trombone
25 Febbraio ore 21.00
Inizio concerto ore 21.30, possibilità di consumazione
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni: labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14 | Bus 94 | MM Sant'Agostino - Sant'Ambrogio -
Storia dal basso di un quartiere di Milano
In via Marco d’Oggiono, all’angolo con via Conca del Naviglio, fino ai primi anni Sessanta del Novecento sorgeva l’Albergo Popolare. Costruito nel 1889, si basava su un’idea umanitaria tanto semplice quanto incredibilmente innovativa per l’epoca: in cambio di una cifra irrisoria dare ai poveri un ricovero per la notte, un pasto caldo e, secondo necessità, indumenti e medicinali.
racconta Gian Luca Margheriti
Letture Egidio Bertazzoni
Fisarmonica Mattia Lecchi
Teatro LabArca - via M. d'Oggiono 1 Milano
Sabato 4 febbraio 2017, ore 19.30
prenotazione obbligatoria labarcateatromusica@gmail.com
aperitivo a 5 euro a partire dalle ore 19
Ingresso libero -
Attraverso lo schermo
Avviso: siamo spiacenti di dovervi comunicare che lo spettacolo "Alice nel paese delle meraviglie - attraverso lo schermo" è stato rinviato a data da destinarsi per causa di forza maggiore. Vi aggiorneremo sulle nuove date. Certi della vostra comprensione, ci scusiamo nuovamente per il disagio.
A partire dalla favola originale di Lewis Carrol, questa messa in scena traspone le avventure della curiosa ragazzina nel mondo di oggi, la avvicina ai bambini alla luce del messaggio educativo di cui essi necessitano in questo momento storico rispetto a internet e ai media in genere: essi sono certo un aiuto e un mondo meraviglioso da scoprire e conoscere, ma bisogna anche saperne uscire e tornare ad apprezzare la vita vera e le sue bellezze concrete.
con Claudia Scaravonati
Regia Luca Micheletti
21 / 22 Gennaio ore 17.00
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
8 euro bambini
12 euro adulti
SCONTI PER FAMIGLIE
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14 | Bus 94 | MM Sant'Agostino - Sant'Ambrogio -
Da Bellini a Toscanini, da Verdi a Puccini, sulle tracce della famiglia Ricordi
Milano, soprattutto grazie alla Scala, è sempre stata il crocevia della grande musica italiana e non solo. Questa serata è un viaggio attraverso la storia e la musica dei più grandi compositori che hanno lavorato in città sulla scia di un legame comune: quello con la famiglia Ricordi.
racconta Gian Luca Margheriti
pianoforte Gian Francesco Amoroso
tenore Pasquale Conticelli
LabArca Teatro Musica, via M. d'Oggiono 1
SABATO 14 GENNAIO 2017 ore 19:30
prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com
aperitivo a cinque euro a partire dalle ore 19:00
Ingresso libero -
Eliconturbo Folk Delirio
La musica popolare come non l’avete mai sentita... ...e ballata! 3 Dicembre 2016
ELICONTURBO FOLK DELIRIO
LIVE h 22.00
Teatro labArca
via Marco D’Oggiono, 1 - Milano
ingresso dalle 21.00
10 € - 2 consumazioni -
Drammaturgia, regia e narrazione di Elda Olivieri
tratto da LIVIDI – storie di donne ferite di Laura Romano
uno spettacolo un grido di speranza
per le donne con le donne
tre storie vissute
lividi indelebili nell'anima
tre donne che vogliono
continuare a vivere
25 Novembre 2016 ore 21:00
Giornata Internazionale per contrastare la violenza sulle donne
Teatro labArca via M. D'Oggiono 1 Milano
tram 2/9/10/14 bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino
prenotazione obbligatoria labarcateatromusica@gmail.com
biglietti 10€ ridotto 15€ intero
Teatrodanza Elisa Risitano con
Valeria Damiani - Alice
Adele Pellegatta - Patrizia
Elda Olivieri - Clarissa
Musiche originali Carlo Nicita
Musiche di Diego Capelli e Francesco Pederzani
Immagini di Katia Mandelli Ghidini - Visiografika
Elda Olivieri Direzione Artistica Lessico Armonico
Giusy Moroni Segreteria Artistica a Organizzazione
cell. +39 391 1260659
lessicoarmonico@gmail.com
www.lessicoarmonico.wordpress.com -
"L'Arlequin poli par l'Amour" tra traduzione e messa in scena
Una conferenza spettacolo sull'Arlecchino trasformato dall'Amore e il teatro di Marivaux
con Daniela Mauri, Massimo Mesciulam, Antonio Carnevale e Federico Filippo Fagotto
e la partecipazione dei giovani attori de LabArca
19 novembre 2016 ore 18:30
c\o LabArca Laboratorio Teatro e Musica
ingresso libero
con prenotazione obbligatoria a
labarcateatromusica@gmail.com -
con Arianna Scommegna
di Giovanni Testori | regia Gigi Dall’Aglio
scene Maria Spazzi | luci Pietro Paroletti
La forza interpretativa di Arianna Scommegna si sprigiona tutta in questo ultimo spettacolo della sua trilogia di monologhi. Un allestimento semplice, tribale, dove la parola è regina con il suo suono al di là della comprensione, accompagnata dall’improvvisazione musicale della calda voce di un violoncello.
Per questa interpretazione Arianna ha vinto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
Domenica 13 Novembre ore 21:00
presso LabArca Teatro Musica, via M. d'Oggiono 1, Milano
MM2 sant'agostino/sant'ambrogio Bus 94 Tram 2/9/10/14
INGRESSO INTERO 15 euro INGRESSO RIDOTTO 10 euro
prenotazione obbligatoria:
labarcateatromusica@gmail.com -
le singole norme e il disegno complessivo
Saluto introduttivo: Egidio Bertazzoni
Le ragioni del Si: Salvatore Sinagra,
Circolo PD Via Padova
Le ragioni del No: Michela Cella,
Scuola di Economia e Statistica,
Università Milano Bicocca
Modera: Luca Filippa, PD Econdem
Giovedì 27 ottobre, ore 21:00
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono, 1 (Corso Genova) Milano -
Testi e letture di Roberto Piumini
Sfaccettati canti e parole d'amore con Quartetto Caminar
Sabato 22 ottobre 2016 ore 21
Teatro LabArca, via Marco d'Oggiono 1 Milano
Tram 2-14-19 MM Verde Sant'Agostino
Ingresso 15 euro - ridotto 10 euro
Ricavato devoluto al progetto
"Non facciamo affondare la Grecia"
a cura dell'associazione IrenE -
A cura di la quinta praticabile e l'associazione culturale Quante Quinte
Di Enrico Bonavera e Christian Zecca
con Enrico Bonavera
Regia: Christian Zecca
Luci e fonica: Pietro Striano
Realizzazione marioneta: Daniele De Bernardi
Maschere: Cesare Guidotti
Scene e costumi: Zebo, Neva Viale
Progetto Grafico: Francesco Lepore
Organizzazione: Andrea Scarel
15 - 16 Ottobre 2016 ore 21
Labarca via M. D'Oggiono 1, Tram 2/14 - MM2 Sant'Ambrogio - Bus 94
prenotazione obbligatoria labarcateatromusica@gmail.com -
con Gian Luca Margheriti
Anticipazione del ciclo d'incontri MilanIN
con "Casa Ricordi: la grande musica a Milano"
con Gian Luca Margheriti
imbArca musica concerto con musiche di C. M. von Weber e con Giacomo Bertazzoni - fagotto
Gian Francesco Amoroso - pianoforte
Durante la serata verrà presentata la nuova iniziativa: "Amici di Arcaduemila"
Ingresso libero + Brindisi di benvenuto
1 ottobre ore 18.30
Teatro labArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
tram 2-14-19 MM Sant'Agostino -
Riduzione teatrale da Shakespeare di Roberto Piumini
In un bosco nei pressi della città di Atene, in una notte di mezza estate si incontrano e si scontrano destini umani e divini, impegnati a seguire un'illusione d'amore. Tutto è stato vero e tutto è stato sogno, ma poco importa! La realtà dipende da come gli uomini guardano e vivono il mondo che li circonda...
SABATO 17 SETTEMBRE ORE 20:30
DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 17:00 E ORE 20:30
presso il Teatro alle Colonne,
Corso di Porta Ticinese 45
Protagonisti gli allievi del laboratorio Teatripiccoli
presso LabArca
insegnanti: Anna Bonel, Lisa Capaccioli, Amalia D'Aprile, Lorenza Fantoni regia di Anna Bonel
ingresso adulti 10 euro, bambini 5 euro
prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com -
il vescovo
Chiesa di San Francesco
SP 103 (Cassanese), Pozzuolo Martesana (MI)
Venerdì 9 Settembre 2016 ore 21
Ingresso Libero
drammaturgia e regia Egidio Bertazzoni
ricerche e collaborazione ai testi Gian Luca Margheriti
versione in milanese Claudio Banfi con Claudio Banfi
letture di Anna Bonel e Carlo Miratonda
musiche dell'antifonale ambrosiano
fisarmonica Gian Francesco Amoroso
fagotto Giacomo Bertazzoni
progetto luci Diego Ranieri luci Prageeth Fernando -
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Campus teatrale, musicale e di scenografia (Attrezzeria, maschere, costumi) per bambini dai 6 ai 10 anni
con Gian Francesco Amoroso, Anna Bonel, Amalia D'Aprile, Lisa Capaccioli e Lorenza Fantoni
9 -30 Giugno 2016
e 1-9 Settembre 2016
da Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il campus può essere frequentato
per una, due o tre settimane
Numero minimo di partecipanti
10 bambini massimo 20 bambini
La giornata dei bambini prevede attività di animazione teatrale mattina e pomeriggio presso labArca, via Marco d’Oggiono1 Milano,
Tram 2 e 14; MM S.Ambrogio e S.Agostino; Bus 94
La scaletta delle attività potrà variare a seconda del numero di bambini partecipanti al campus
Al venerdì il rientro a casa è previsto entro le 13, prima di colazione.
Il costo settimanale del campus è di euro 183 IVA compresa.
Per info ed iscrizioni scrivere a
labarcadiannabonel@gmail.com
Programma quotidiano Campus teatrale inbArca 2016 -
di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda
Senza Filtro è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia. Due sedie, una macchina da scrivere, un finale da trovare. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passava giornate intere a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare. Due i protagonisti: un angelo custode e lei, l’”Alda”.
Giovedì 14 luglio 2016 – ore 21.00
LabArca (via Marco D’Oggiono, 1)
con Rossella Rapisarda, musiche dal vivo Marco Pagani, regia Fabrizio Visconti, scene Marco Muzzolon, costumi Mirella Salvischiani, produzione Eccentrici Dadarò
Coproduzione Arterie CIRT – Ass. Cult. Ca’ Rossa con il contributo di Regione Lombardia Progetto NEXT 2012 -
liberamente tratto dall'opera di Anton Cechov
"Quando la realtà sembra di facile lettura e gli accadimenti appaiono prevedibili ecco che il destino gioca d'azzardo con gli uomini e cambia le carte in tavola... la capacità di stupirci ci tenga costantemente all'erta!" a.b.
con gli allievi del laboratorio teatrale Metamorfosi condotto da Anna Bonel
e con la partecipazione degli ELICONTURBO
teatro labArca, via marco d'oggiono 1
sabato 11 giugno ore 21
domenica 12 ore 17 e ore 21
prenotazione obbligatoria a labarcadiannabonel@gmail.com -
Regia
Liberamente ispirato al mondo di Woody Allen
Sabato 28 Maggio 2016 ore 20,30
assistente alla regia Alessia Tagliabue
Interpreti Carolina Casnaghi, Liliana Danila, Alessandra D'Asdia, Vittoria Ghiglia, Carla Masucci, Elisabetta Oropallo, Mariarosa Panetti, Paolo Sette, Annalisa Vassura
Labarca via Marco d'Oggiono 1 Milano -
Condotto da
Saggio con gli allievi dei Lab Teatro
21/05/16 ore 21
22/05/16 ore 18
luci e consolle Prageeth Fernando
con Laura Altobelli, Marzia Bardini, Mattia Bianchi, Filippo Bologna, Marina Boz, Susanna Cacciari, Alessandro Cavallari, Domenica D'Ambrosio, Ernesto Dan, Antonella Garello, Gonaria Morittu, Denise Nani
Labarca via M. d'Oggiono 1
Tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
per info e prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
Testo e regia
Con Lorenza Fantoni
scene Giulia Breno
costumi Alberto Allegretti
voci di Marco Di Giorgio
e Matteo de Mojana
14 - 15 Maggio 2016 ore 21:00
MILANO Teatro LabArca via M. D'Oggiono 1
tram 2/4, bus 94, MM2 Sant'Ambrogio
prenotazione obbligatoria
info labarcadiannabonel@gmail.com -
drammaturgia di Egidio Bertazzoni
Liberamente tratto da "Il diario di una signora di New York" di Dorothy Parker
con Amalia D'Aprile
regia Anna Bonel
disegno luci Diego Ranieri
consolle Prageeth Fernando
16, 17 aprile ore 21:00
ingresso intero 15 euro,
ridotto 10 euro (under 26 e over 65),
Teatro LabArca, via Marco d'Oggiono 1, Milano
Tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
Prenotazione Obbligatoria:
labarcadiannabonel@gmail.com -
... uno che scrive in versi.
Conversazioni letterarie con Valeria Fraccari,
Letture di Anna Bonel
10 aprile ore 18:00
ingresso libero fino ad esaurimento posti
a seguire aperitivo con il contributo di 5 euro -
Canzoni, musica, versi, colori e incantesimi della Napoli di sempre
Il 2 e 3 aprile debutta in anteprima a LaBarca di Anna Bonel, in un delizioso fuori programma, il recital di celeberrime canzoni napoletane “NAPOLI, AMMORE E MAGIA”. La cantante attrice Stefania Colangelo e il pianista compositore Giuseppe Cassaro ci guidano in un suggestivo percorso che va dai classici alla macchietta napoletana. A rendere tangibili le magiche atmosfere e le irresistibili contraddizioni di Napoli, i versi di Wanda Marasco, già finalista al Premio Strega col suo romanzo Il Genio dell’abbandono, mentre a solleticare i palati del pubblico in questo viaggio quasi “sensoriale”, alcune storiche pasticcerie napoletane offriranno le tipiche sfogliatelle, i babà e la famosa cioccolata foresta…
La regia è di Monica Pariante.
2 e 3 Aprile ore 21
Ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro
Teatro LabArca, via Marco d'Oggiono 1, Milano
Prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
La libertà di sentire le emozioni che va oltre il sentire
Un progetto di danza teatro tratto e ispirato a una storia vera, quella di Patrizia, una donna sorda che ha scelto di operarsi a entrambe le orecchie per poter sentire in modo più profondo, mentre prima il senso dell'udito era totalmente affidato a protesi acustiche e alla lettura delle labbra.
Maria Nicoletti, Ilaria Sabatino, Claudia Tommasi
con la partecipazione del gruppo di ballo della Scuola "Progetto Danza" e la gentile partecipazione di Cristina Caccia e Nicola Mele
Regia e coreografia di Sara Tommasi Pertmayr
Arrangiamento tracce musicali a cura di Daniel Pertmayr
19 marzo 2016 ore 21
Ingresso 10€
Teatro LabArca via Marco D'Oggiono, 1 Milano
Per info e prenotazioni danzaracconto@gmail.com
Sito web www.coreografiealtrestorie.com -
Ticinese: storia di un quartiere
a cura di Gian Luca Margheriti
letture di Anna Bonel
musica dal vivo Gian Francesco Amoroso
Quasi una città nella città, il quartiere Ticinese ha sempre avuto una caratterizzazione netta e ben differenziata dagli altri sestieri cittadini. Quello che oggi è il quartiere più votato alla vita notturna e al divertimento, ha infatti alle spalle un passato oscuro. Dai delinquenti del vicolo Calusca, fino alle prostitute di Porta Ticinese, per tacere dei criminale della Vetra, Ticinese è sempre stato un quartiere popolare con una spiccata vocazione alla delinquenza, forse accentuata dalla spiccata caratterizzazione portuale della zona. Eppure tra le vie del quartiere ancora si identificano notevoli vestigia d’arte e reminiscenze storiche.
Venerdì 18 marzo 2016 ore 19.30
Ingresso libero
Dalle 19 aperitivo “milanese”
Teatro LabArca via Marco d’Oggiono 1, Milano
prenotazioni a labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura di Antonio Carnevale
Giornata - Studio sull'opera "Arlequin poli par l'amour" di Marivaux e sulla necessità della Commedia dell'Arte
L'incontro sarà focalizzato su due elementi: la Commedia dell'Arte e il testo di Marivaux.
Domenica 13 marzo 2016
ore 10-13 / 14-19
h.20 dimostrazione finale
aperta al pubblico
Teatro LabArca via Marco d’Oggiono 1, Milano
per info e prenotazioni
labarcadiannabonel@gmail.com +39/3480129127 -
Incontro con Giulia Lazzarini, grande donna del teatro italiano
Proiezione del video "Giulia Lazzarini. La passione teatrale" di Egidio Bertazzoni
con la partecipazione di Massimo Cecconi e Gianfranco Bettetini
Al pianoforte Gian Francesco Amoroso
Sabato 12 marzo ore 18,30
Teatro LabArca via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E' consigliabile la prenotazione a labarcadiannabonel@gmail.com -
di Wolfgang Amadeus Mozart
Singspiel in un atto su testi di Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann H.F Muller e Johann Andreas Schachtner
Esecuzione in forma scenica in lingua originale con soprattitoli in italiano
regia di Valentino Klose | pianoforte Gian Francesco Amoroso | scene e costumi Fabiana Sapia e Federica Pellati | Coordinamento tecnico Ettore Beltramme | con Arianna Stornello Stefano Gambarino e Cesare Costamagna
Lo spettacolo sarà introdotto da Fabio Tranchida
In collaborazione con l'Università Cattolica di Milano
Venerdì 11 marzo ore 21
Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1, Milano
Ingresso intero: 15 euro
Ingresso ridotto: 10 euro
prenotazioni a labarcadiannabonel@gmail.com -
di Giovanni Testori
Ultimi posti per Mater Strangosciàs
con Arianna Scommegna
28 febbraio ore 21
Mater strangosciàs è l'ultimo dei "Tre lai", i tre monologhi scritti da Giovanni Testori negli ultimi giorni della sua vita. Tre lamenti funebri ispirati a tre straordinarie figure femminil: Cleopatra, Erodiade e La Madonna.
regia Gigi Dall'Aglio
con Arianna Scommegna
fisarmonica Giulia Bertasi
LabArca via M. d'Oggiono 1
tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
per info e prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
Incontro con Carlo Emilio Gadda, l'uomo dei topazi
Conversazioni letterarie con Valeria Fraccari
con la partecipazione di Anna Bonel
segue aperitivo
Domenica 21 Febbraio ore 18:00
LabArca via M. d'Oggiono 1
tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
ingresso libero fino ad esaurimento posti
per info e prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
e altri prodigiosi eventi
con Gian Luca Margheriti,
scrittore esperto di storia locale
Musiche: Gian Francesco Amoroso
Letture: Anna Bonel
19 febbraio ore 19.30
ingresso libero aperitivo ore 19 * 5€
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
tram 2-14-19 MM Sant'Agostino
per info e prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
di e diretto da
Petit concert pour Jacques Prévert
06-07 feb ore 21
con Luca Micheletti e Claudia Scaravonati
musiche originali, chitarra, Live electronics
Roberto Bindoni
compagnia teatrale I Guitti
LabArca via M. d'Oggiono 1
tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
per info e prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
Incontro con Dino Campana nello spazio fuori dal tempo
Conversazioni letterarie con Valeria Fraccari
con la partecipazione di Lisa Capaccioli ed Amalia D'Aprile
domenica 31 gennaio ore 18:00
ingresso libero fino ad esaurimento posti
segue Aperitivo
LabArca via M. D'Oggiono 1
tram 2/14 - bus 94 - MM2 Sant'Ambrogio
per info e prenotazione labarcadiannabonel@gmail.com -
Sincronia in due atti da Cechov
Regia di Sylvia K. Milton e Francesca Z. Tripaldi
con Valeria da Santis, Lorenzo Demaria, Davide Gasparro, Gilberto Giuliani, David Meden, Francesca Tripaldi
23/24 gennaio ore 21
LabArca via M. d'Oggiono 1
tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
per info e prenotazione labarcadiannabonel@gmail.com -
Dentro Milano
Con Gian Luca Margheriti
scrittore esperto di storia locale
Musiche: Gian Francesco Amoroso
Letture: Anna Bonel
15 Gennaio ore 19.30
Ingresso Libero - Aperitivo ore 19 - cinque euro
Milan-In torna il 19 Febbraio con quadri miracolosi e altri prodigiosi eventi
Teatro LabArca -via Marco D'Oggiono 1, Milano
Tram 2-14-19 MM Sant'Agostino -
Abiti, oggetti, bijoux…di tutto e di più!
Vi aspettiamo
domenica 13 dicembre dalle ore 12 alle ore 22
a LabArca Teatro Musica per i vostri speciali regali di Natale
LabArca Via Marco D’Oggiono 1 Milano
Tram 2-14/MM2 S. Agostino S.Ambrogio -
a cura di Gian Luca Margheriti
musiche Gian Francesco Amoroso
letture Anna Bonel
domenica 6 dicembre ore 19
nell’intervallo aperitivo “milanese”
A raccontarla, la storia di Ambrogio, santo vescovo di Milano, pare uscita direttamente dalla leggenda. Governatore laico della città, eletto vescovo a furor di popolo, Ambrogio fece di tutto per sottrarsi all’incarico. E poi, una volta accettato il suo destino, si trasformò in una delle figure più significative dell’intera storia della Chiesa. E la storia di Ambrogio non può essere raccontata senza visitare, anche se solo in maniera virtuale, la sua chiesa: Sant’Ambrogio. Fondata dal santo patrono di Milano, e sua sepoltura, la basilica, che si contende con il Duomo il primato di chiesa più amata della città, contiene al suo interno capolavori indescrivibili e oggetti che hanno segnato la storia della città.
aperitivo 5 euro
prenotazione obbligatoria
labarcadiannabonel@gmail.com -
in collaborazione con il Consiglio di Zona 1drammaturgia e regia Egidio Bertazzoni
ricerche e collaborazione ai testi Gian Luca Margheriti
versione in milanese Claudio Banficon Claudio Banfi
letture di Anna Bonel e Carlo Mitarotondamusiche dall’antifonale ambrosianofisarmonica Gian Francesco Amoroso
fagotto Giacomo Bertazzoniprogetto luci Diego Ranieri
luci Prageeth Fernandodomenica 29 novembre ore 21Teatro LabArca, via Marco D’Oggiono 1, MilanoMM2 S.Ambrogio/S.Agostino tram 2-9-10-14 autobus 94prenotazione obbligatoria: labarcadiannabonel@gmail.comDegustazione fine spettacolo (su prenotazione) -
A cura del Maestro
Cari genitori,
a bambini e ragazzi che amano cantare si offre l'opportunità di far parte di un coro accompagnato da musicisti e allievi del Conservatorio G.Verdi di Milano e diretto dal Maestro Gianfrancesco Amoroso.
In programma lo straordinario "Sogno d'una notte di mezza estate" di William Shakespeare nella riduzione in versi di Roberto Piumini su ritmi e melodie degli anni '20.
Le prove si terranno a LabArca
Ogni Lunedì dalle 17 alle 18
Per informazioni contattate il Maestro Gian Francesco Amoroso gianframoroso81@gmail.com -
Dopo ogni evento segue una degustazione regionale
Un viaggio teatrale, musicale e gastronomico tra i secoli e le regioni d’Italia, tra tradizione e contemporaneità
2015 domenica 13 set ore 18
MOSTRA FOTOGRAFICA
opere di Matteo Ceschi
domenica 20 set
LA MILANO DI OGGI
ore 18 Primavera/Estate ore 21 Autunno/Inverno
domenica 27 set ore 15-19
WORKSHOP
Dimostrazione con i partecipanti e spettacolo ore 21
domenica 04 ott ore 18 e ore 21
LA COMMEDIA DELL’ARTE E LA CULTURA PADANA
Osei, Budei, Fradei
domenica 11 ott ore 18 e ore 21
NAPOLI E LE DONNE DI EDUARDO
Il ragù che piace a meANNULLATO - VENEZIA E LE SUE DONNE
da Veronica Franco alle goldonianedomenica 25 ott ore 18 e ore 21
LA MILANO DI IERI
Rosalina
TEATRO LABARCA via Marco D’Oggiono 1 Milano
tram 2-14; bus 94; MM S.Ambrogio/S.Agostino
prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com
EXPOinCITTÀ -
di e con Rosalina Neri
Domenica 25 Ottobre ore 18:00
Rosalina Neri in "Milano e non solo"
recital con al pianoforte Giuseppe Di Benedetto
LabArca via M.D'Oggiono, 1
tram 2/14, bus 94, MM2 Sant'Ambrogio
prenotazione Obbligatoria
labarcadiannabonel@gmail.com -
a cura di libreria Linea d'ombra
Libreria Linea d'ombra, via Calocero 29, in collaborazione con Teatro LabArca, via M. D'Oggiono 1.
Sabato 24 Ottobre ore 16:30
In occasione dei giorni di Bookcity.
I bambini sono invitati in libreria per incontrare
Roberto Piumini
Giovani attori della scuola di teatro LabArca leggeranno delle piccole storie di Roberto Piumini, tratte dalle sue ultime pubblicazioni (Emme ed.).
A seguire l'autore incontrerà i bambini intrattenendoli con altri racconti.
Vieni a conoscere e ascoltare le storie di uno dei più noti e apprezzati autori della letteratura dell'infanzia!
Verrà offerta una piccola merenda
Per bambini dai 5 anni in su
Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti -
di e con
da Eduardo De Filippo
regia Anna Bonel
voce Carlo Mitarotondadomenica 11 ottobre 2015, ore 21
Teatro LabArca
Via Marco d'Oggiono 1, Milano
tram 2-14, bus 94, MM S.Ambrogio/S.Agostinocostumi di Elena Galbiati
luci Danilo Marabotto
consolle Fernando Prageethpianoforte e fisarmonica Gian Francesco Amoroso
fiati Giacomo Bertazzoni
percussioni Giuseppe CaggeseBiglietto 12€ - Degustazione 5€
prenotazioni a labarcadiannabonel@gmail.com
Siamo spiacenti di annunciarvi che per motivi organizzativi lo spettacolo Dona Teror del Mondo in programma domenica 18 ottobre 2015 è stato rimandato a data da destinarsi.
Ci scusiamo per il disagio. -
Di e con Enrico Bonavera
La fame di Arlecchino e gli altri...
Nel racconto del ricordo di un provincia padana che va perdendo la sua storia e la sua identità, le parole e i gesti degli ‘Arlecchini’ affiorano come quelli delle tante e tante persone dimenticate nei nostri altrettanto dimenticati piccoli cimiteri di campagna.
con Gian Francesco Amoroso/fisarmonica
Giacomo Bertazzoni/clarinetto
Davide Turolla/chitarra
4 ottobre 2015, ore18, ore 21 Degustazione regionale al termine dello spettacolo
LabArca, via M. d'Oggiono, 1, Milano
Tram 2/14, MM2 Sant'Ambrogio, Bus 94
Info e prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura del M°
Giovedì 30 settembre 2015
dalle ore 18:30 alle 20:00
il M° Maurizio Gandini terrà una lezione teorico pratica sul Taiji Qi Gong
abbigliamento comodo e scarpe da palestra senza tacco
entrata libera (gradita prenotazione)
Maurizio Gandini 3493239070 -
Radiodrammi di Egidio Bertazzoni
Due radiodrammi per dar voce ai Personaggi dei nostri giorni un'estate agostana che corre a rotta di collo verso … L’autunno che “ fa cadere le ultime foglie “ Insieme con le vestigia del passato Lasciandoci smarriti cercatori di felicità nella metropoli indifferente ai palpiti di cuori affannati.
Attenzione UNA SOLA REPLICA ore 21
Domenica 20 settembre
nell'intervallo degustazione di alimenti e bevande bio
Teatro LabArca via M. D'Oggiono, 1
tram 2, 14; bus 94; MM S.Ambrogio/S.Agostino
prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
One Night Exhibition a cura di Loretta Valtz Mannucci e Federico Ramponi
Evento speciale di una serata che apre la rassegna teatrale EXPOinbArca inserita nel circuito della manifestazioni culturali di EXPOinCITTÀ.
I 9 scatti del fotografo e giornalista Matteo Ceschi – catturati in alcune delle città italiane di più longeva tradizione teatrale e a Londra e Parigi, palcoscenici dei trionfi di molti attori e commediografi nostrani – si legano attraverso il titolo di ispirazione shakespeariana agli spettacoli ideati per l’occasione da LabArca di Anna Bonel, spettacoli che vedranno protagonista anche Enrico Bonavera. Il concept della mostra è affidato a Loretta Valtz Mannucci, professore universitario di Letteratura inglese e di Storia degli Stati Uniti, nota al grande pubblico per le sue collaborazioni con Radio Popolare e col Piccolo Teatro di Milano, che ha voluto abbinare a ciascuno scatto versi estrapolati dalle principali opere di William Shakespeare. La affianca il creativo Federico Ramponi.
Ad aumentare l’atmosfera partecipativa e un po’ da tournée teatrale, l’esibizione della giovane formazione folk-jazz-roots Eliconturbo Folk Ensemble.
13 settembre 2015, ore 18
Teatro LabArca, via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso libero
info a labarcadiannabonel@gmail.com
3480129127
tellingwithmyeyes.wordpress.com -
A cura di LabArca ed Arcaduemila
La stagione 2015/16 a labArca, promossa dall’associazione Arcaduemila, si apre il13 settembre con la rassegna EXPOin BARCA, che inizia con una mostra fotografica inaugurale di Matteo Ceschi seguita da sei appuntamenti teatrali e musicali che rappresentano l’Italia, i suoi autori, la sue melodie e la sua gastronomia dal nord al sud della penisola.
-
Il Ragù che piace a me
Padiglione Teatri 13/30 Luglio
Teatro Elfo Puccini - Teatro Franco Parenti
Milano si mette in scena
58 spettacoli, 8 palcoscenici,18 giorni
Martedì 21 Luglio ore 20.30
Teatro Elfo Puccini - Sala Bausch
Arcaduemila presenta
il Ragù che piace a me
da Eduardo De Filippo | regia Anna Bonel -
Regia di Anna Bonel
...nell'ombra il desiderio inconfessabile di ogni uomo...
Con Susanna Cacciari, Marina Fasoli, Cristina Francolini, Antonella Garello, Stefano Maffei, Denise Nani
Luci Prageeth Fernando
Martedì 30 Giugno, ore 21.30
labArca, Via Marco D’Oggiono 1, Milano
prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com
tram 2-14 MM S.Agostino, S.Ambrogio -
Un offerta di Arcaduemila
Per Natale regala una tessera abbonamento al teatro labarca 10 spettacoli solo 51 euro.
Scrivi a labarcadiannabonel@gmail.com per prenotare la tua tessera. -
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Campus teatrale, musicale e di scenografia (Attrezzeria, maschere, costumi) per bambini dai 6 ai 10 anni
La giornata dei bambini prevede attività di animazione teatrale mattina e pomeriggio presso labArca, via Marco d’Oggiono1 Milano, Tram 2 e14; MM S.Ambrogio e S.Agostino; Bus 94
Gian Francesco Amoroso pianista, musicologo, docente di canto e direttore di coro
Anna Bonel attrice, doppiatrice, regista e docente di recitazione
Amalia D'Aprile attrice, autrice e psicomotricista
Elena Galbiati scenografa e costumista8 -26 Giugno 2015
da Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Al venerdì il rientro a casa è previsto entro le 13, prima di colazione. Il costo settimanale del campus è di euro 183 IVA compresa.il campus può essere frequentato
per una, due o tre settimane
Numero minimo di partecipanti
8 bambini massimo 16 bambiniPer info ed iscrizioni scrivere a labarcadiannabonel@gmail.com
-
Dentro Milano
Primo appuntamento di un ciclo di incontri per raccontare storie, leggende e curiosità sulla nostra Milano in compagnia dello scrittore esperto di storia locale Gian Luca Margheriti.
Sant' Ambrogio un santo e la sua Basilica
Musiche: Gian Francesco Amoroso
Letture: Anna Bonel (da Ambrogio, Ausonio, Bonvesin de la Riva)
Nell'intervallo aperitivo "milanese"
16 Giugno ore 19
5 euro
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
Tram 2-14-19 MM Sant'Agostino -
A cura diRuolo: insegnante:
Un guazzabuglio di parole che da vita a un linguaggio distante dai significati e seppellisce definitivamente la possibilità di comunicare... situazioni impossibili e tuttavia così reali.
Nell'assurdità del delirio vengono alla luce desideri, contraddizioni, "umor nero" e patetici tentativi di sopravvivenza di personaggi la cui umanità è ormai fagocitata dai ruoli.
Liberamente tratto dall'opera di Eugène Ionesco
con gli allievi del Laboratorio Metamorfosi
regia di Anna Bonel, luci Prageeth Fernando
martedì 9 Giugno 2015 ore 21
mercoledì 10 Giugno 2015 ore 21
teatro LabArca, via M. D'Oggiono 1 Milano
tram 2/14 bus 94 MM S. Ambrogio/S. Agostino
prenotazione labarcadiannabonel@gmail.com -
Saggio con gli allievi di
Con Laura Altobelli, Ada Amatucci, Marzia Bardini,Mattia Bianchi, Filippo Bologna, Alessandro Cavallari, Daniela Cucciniello, Laura Doffini, Gonaria Morittu
luci e consolle Pragheet Fernando
06/06/15 ore 21:15
07/06/15 ore 20:00
c/o Labarca, via M. d'Oggiono 1
tram 2/14, bus 94, MM2 Sant'Ambrogio
prenotazione obbligatoria a:
labarcadiannabonel@gmail.com -
Versione teatrale di Roberto Piumini
Mago ROBERTO ha sciorinato delicati versi in rima ispirandosi al “FLAUTO MAGICO” di W.A.MOZART
Il Maestro Gian Francesco ha rubato alcune melodie dall’opera
CORO e ORCHESTRA armonizzano voci e suoni
Ilaria Sabatino danza sulle punte
ELENA compone colori e forme
ALICE taglia e cuce
PRAGEETH illumina il buio in sala
TEATRIPICCOLI con Anna e Lisa raccontano la storia su e giù dal PALCOSCENICO
Domenica 24 Maggio ore 20:30
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi, 9
Prenotazione obbligatoria email labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura di
Giovedì 14 maggio 2015 – h 19
LabArca, Milano – via M. d’Oggiono, 1
reading/concerto in occasione della presentazione del libro LUCA MICHELETTI, Tutta la felicità (Sedizioni 2015)
voce Luca Micheletti, violino Rephael Negri
Tutta la felicità è una ricostruzione narrativa di un capolavoro del teatro musicale novecentesco: l’Histoire du soldat di Stravinskij e Ramuz, a sua volta distillato di leggende tradizionali e vademecum iniziatici. Assumendo la fisionomia di una svelta parabola magica e filosofica, questo libro si distanzia dal modello, ma ne tiene presente l’ispirazione e qualcosa del disegno: il mito originario di Faust e della compravendita dell’anima con il diavolo è ripercorso e cifrato dentro i contorni d’un “theatrum chemicum” tascabile, in forma di fiaba. -
di e con Giulia Lombezzi e W.A. Mozart
8, 9 e 10 Maggio 2015 - ore 21
al pianoforte Claudio Gay
SPAZIO LABARCA VIA MARCO D’OGGIONO 1
TRAM 2,14; MM S.Ambrogio, S.Agostino; BUS 94
prenotazione obbligatoria a labarcadiannabonel@gmail.com -
Saggio delle allieve di Fuoriluogoteatro -
Liberamente tratto da "le cognate" di Tremblay
Adattamento e regia di Rosa Leo Servidio
Con Luisa Ruscica, Pasqua Montenegro, Francesca Miceli, Sandra Manzoni, Marina De Marco e Federica Petracca
Luci e consolle Prageeth FernandoDomenica 26 Aprile ore 18
LabArca via M. D'Oggiono 1 Milano
Prenotazione obbligatoria a labarcadiannabonel@gmail.com -
Abiti, oggetti, bijoux… di tutto e di più!
Cari amici, Domenica 19 Aprile Mercatino Vintage a labArca, se volete liberarvi del superfluo che può essere utile al mercatino consegnateci tutto
entro Domenica 12 Aprile,
grazie!!!!Domenica 19 aprile ore 11 -20
Via Marco D’Oggiono1 Milano
Tram 2-14, MM2 S. Agostino S. Ambrogio -
Testo e regia di Gaetano Sansone con
Consulenza artistica Luciana Melis
Tratto da Relazione all’Accademia, di Franz Kafka
«Esiste un punto di arrivo, ma nessuna via.
Ciò che chiamiamo via è soltanto la nostra esitazione»
Di fronte ai membri di un’accademia, una scimmia - o più precisamente una ex scimmia - espone, in un discorso, le tappe attraverso cui è arrivata a inserirsi con successo nella società degli uomini. Questa è la trama di Una relazione all’Accademia di Franz Kafka, paradossale apologo su un’integrazione disperata e grottesca. Racconto amaro, ironico, feroce nel descrivere gli uomini, buffo e malinconico allo stesso tempo.
11 e 12 Aprile 2015, ore 21
presso LabArca via M. D'Oggiono, 1
tram 2/14 bus 94 MM2 Sant'Ambrogio
Ingresso 12 euro
Degustazione con prenotazione obbligatoria
"banana split" 5 euro
Info e prenotazioni via E-mail a labarcadiannabonel@gmail.com -
Due radiodrammi di Egidio Bertazzoni
con Anna Bonel, Pietro Ubaldi, Rosa Leo Servidio
pianoforte Gian Francesco Amoroso
regia di Egidio Bertazzoni27-28-29 marzo 2015, ore 21.00
Teatro LabArca Via M. D'Oggiono, 1 - Milano
Prenotazione obbligatoria: labarcadiannabonel@gmail.com
ingresso: 12 euro
degustazione facoltativa: crostata di frutta e moscato
5 euro -
Collezione Primavera/Estate della Sartoria Sanvittore
Sartoria Sanvittore è lieta di invitarvi a
“Sfilatine”: quanto basta di gastronomia urbana. Primavera/Estate.
Due atti unici di Egidio Bertazzoni presso teatro Labarca, Via Marco D’Oggiono, 1,Venerdì 27, Sabato 28 e
Domenica 29 Marzo alle ore 21,00.Prenotare attraverso : labarcadiannabonel@gmail.com
Anche noi di Sartoria Sanvittore saremo complici dell’iniziativa presentando alcuni dei nostri modelli della nuova Collezione.Vi aspettiamo
Sartoria Sanvittore
Via Gaudenzio Ferrari, 3 - 20123 Milano
t. 0248002144
info@sartoriasanvittore.com
www.sartoriasanvittore.com -
A cura di M. Ceschi, G. Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Il concerto & l'American Happy Hour saranno serviti al Teatro LabArca di Anna Bonel, via Marco D’Oggiono 1, Milano.
Venerdì, 13 marzo alle 20:30
INGRESSO: 10 €.
DEGUSTAZIONE FACOLTATIVA
Classic American Recipe + Birra
(con obbligo di prenotazione): 5 €
info e prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
Spettacolo di e conRuolo: insegnante:
Una candida e ingenua adolescente irlandese e il suo diario. Davvero candida, e quanto?
Liberamente tratto da “Le Journal intime de Sally Mara” di Raymond Queneau, adattamento Egidio Bertazzoni
con Anna Bonel e Ilaria Sabatino
Regia Anna Bonel e Egidio Bertazzoni
Pianoforte Andrea Parazzoli, Aiuto regia Lisa Capaccioli, Luci Danilo Marabotto, Consolle Prageeth Fernando, Elaborazione video Danilo Marabotto e Donald Conti
In scena a labArca di via Marco D'Oggiono 1 Milano
MM 2 Porta Genova, bus 94, Tram 9 e 14Rappresentazione in due serate
Prima parte Sabato 7 marzo 2015 ore 21
e Seconda Parte Domenica 8 marzo 2015 ore 21
Spettacolo rivolto ai maggiori di 14 anni di età.Ingresso unico per due serate 16 euro
Ingresso a serata 10 euro
riduzioni per studenti dell'Institut Francais (15 e 9 euro)
Degustazione facoltativa di cheese-cake e sherry 3 euro
prenotazione obbligatoria via email a
labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura di M. Ceschi, G. Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Conversation with the blues
Arrivata al suo terzo appuntamento, la rassegna Body&Soul: Gustare il blues con JOE COLOMBO, il prossimo venerdì, 27 febbraio, ci porterà ad esplorare suoni e sapore del grande Sud. Dopo le tappe in Texas e a Chicago, il bluesman elvetico si offrirà di guidare gli spettatori nel “Muddy South” facendo risuonare sulle corde della sua fedele Dobro i classici di Bukka White, Son House, Mississippi Fred McDowell, Big Bill Boonzy, Robert Johnson e music.
Immerso nelle piccanti e sensuali atmosfere musicali evocate da Colombo, il pubblico avrà anche l’occasione di gustare deliziose chicken wings accompagnata da una salsa barbecue artigianale.
Appuntamento imperdibile, al Teatro LabArca di Anna Bonel, via Marco D’Oggiono 1, Milano.
Venerdì, 27 febbraio alle 19:30
INGRESSO: 10 €.
DEGUSTAZIONE FACOLTATIVA
(con obbligo di prenotazione): 5 €
info e prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com
http://joecolombomusic.net -
Con Quintetto imperfetto e Roberto Piumini
ROBERTO PIUMINI a labArca la sera di S.VALENTINO con i suoi raffinati e intensi SONETTI EROTICI, il Quintetto Imperfetto, un liuto... BACI di DAMA e SPUMANTE per brindare all'amore!!!
La vita raccontata in forma di frottola, sberleffo ed allusione...
Canto antico e poesia contemporanea giocano a rincorrersi all'interno di un percorso che allieta udito e immaginazione. I temi dell'amore, della convivialità e dell'allegria esplorati attraverso brani di polifonia profana europea, rinascimentale e barocca.
Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 - Milano
sabato 14 febbraio - ore 21
prenotazione obbligatoria: labarcadiannabonel@gmail.com
ingresso 10 euro
degustazione facoltativa baci di dama e spumante 3 euro (con obbligo di prenotazione) -
Spettacolo di e con Enrico Bonavera
La fame di Arlecchino e gli altri...
Nel racconto del ricordo di un provincia padana che va perdendo la sua storia e la sua identità, le parole e i gesti degli ‘Arlecchini’ affiorano come quelli delle tante e tante persone dimenticate nei nostri altrettanto dimenticati piccoli cimiteri di campagna.Sabato 7 e Domenica 8
Febbraio 2015, ore 21:00LabArca, via M. d'Oggiono, 1, Milano
Tram 2/14, MM2 Sant'Ambrogio, Bus 94
Prenotazione obbligatoria: labarcadiannabonel@gmail.com
Ingresso: 10 €
Degustazione di polenta, salsiccia e vino rosso facoltativa (5 €) con obbligo di prenotazione. -
A cura di M. Ceschi, G. Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Il Concerto e l'American Happy Hour
Saranno serviti al Teatro LabArca
via Marco d'Oggiono, 1
30 gennaio 2015 ... 19:30
Ingresso 10 €
con obbligo di prenotazione
consumazione NON OBBLIGATORIA
Degustazione Chicago hot dog + Birra (5 €)
Info & prenotazione: labarcadiannabonel@gmail.com -
Spettacolo di e con Paola Bigatto
Tratto dal saggio di Hannah Arendt
La banalità del male è il libro-inchiesta su Otto Adolf Eichmann, l’uomo che realizzò logisticamente la “soluzione finale”, l’Olocausto del popolo ebraico, scritto dalla Arendt dopo aver assistito al processo del funzionario nazista, che scampò al processo di Norimberga, ma fu poi catturato in Argentina dai servizi segreti israeliani, processato a Gerusalemme e condannato a morte. Ascoltando la difesa di Eichmann, la Arendt rimase stupefatta dall’ordinarietà di questo piccolo burocrate, che le parve sinceramente inconsapevole del male che aveva compiuto. E proprio questa casualità, questa banalità che rese possibile una tragedia come quella dell’Olocausto, colpì la Arendt, che cercò di trasmettere il suo sgomento attraverso questo libro, suscitando anche proteste e critiche da parte ebraica e tedesca.
Teatro LabArca - Via M. D'Oggiono 1, Milano
Sabato 24 gennaio 2015, ore 21.00
Ingresso intero // 12 euro
Allievi/under 18/over 65 // 10 euro
Riduzioni per famiglie
prenotazione obbligatoria: labarcadiannabonel@gmail.com -
Spettacolo di e con
Tratto dall'opera di Eduardo adattamento di Rosa Leo Servidio. Lo spettacolo dà voce alle figure femminili più rappresentative del Teatro di Eduardo. Filumena Marturano, Amalia Jovine e Rosa Priore sono solo alcuni fra i personaggi che contribuiscono a creare "il ragù che piace a me"; figure inevitabili nelle quali specchiarsi. L'uso del dialetto nello spettacolo, sarà marginale, per permettere allo spettatore di comprendere appieno il testo. La musica, le canzoni e le poesie, come nella migliore tradizione napoletana, faranno da "rinforzo" per rendere più suggestiva la rappresentazione in omaggio a uno dei più grandi maestri del teatro.
Regia Anna Bonel e Rosa Leo Servidio.
Voce Carlo Mitarotonda, Gian Francesco Amoroso pianoforte e fisarmonica, Giacomo Bertazzoni fiati, Giuseppe Caggese percussioni, allestimento scenico Anna Bonel, luci Danilo Marabotto e consolle Prageeth Fernando.
16-17-18 Gennaio 2015 ore 21, prenotazione obbligatoria labarcadiannabonel@gmail.com
Via Marco d'Oggiono 1 Milano, MM2 Sant'Ambrogio,
bus 94/tram 2-14
Ingresso intero // 12 euro
Allievi/under 18/over 65 // 10 euro
Riduzioni per famiglie
Sfilatine: q.b. di gastronomia urbana, degustazione di pastiera napoletana con moscato bio 3 euro -
A cura di LabArca ed Arcaduemila
Con Gian Francesco Amoroso pianoforte, Giacomo Bertazzoni fagotto, Rebecca Comotti clarinetto,
Ivo Martinenghi violoncello.
Libreria La Libellula
Acquarelli di Ivano Battiston
Opere luminose di Marco Poma
Presenteranno i loro prodotti made in Italy
Sartoria S. Vittore e be4bag.
Teatro labArca Via Marco D'oggiono, 120 Dicembre 2014 Mercatino ore 20, Concerto ore 21.30
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via email a labarcadiannabonel@gmail.com
tram 2-14; bus 94; MM S. Ambrogio -
A cura di M. Ceschi, G. Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Causa Sciopero Generale il Concerto è stato spostato a Mercoledì 17 alle ore 21
Iniziativa pensata sull'arco di quattro incontri (da dicembre 2014 a marzo 2015) che partendo dal concetto di "nutrimento" per il corpo e l'anima, così come cantato da Billie Holiday, vuole portare sullo stesso palco le esibizioni profondamente umane del bluesman Joe Colombo – già protagonista della fortunata serie JOE COLOMBO racconta il blues – e alcune ricette "finger food" tipiche della multietnica cucina statunitense. In un clima conviviale i live set saranno seguiti da momenti di American original happy-hour in cui gustare alcuni sfiziosi piatti e ottima birra artigianale che serviranno a dare ancora maggiore gusto e sapore ai momenti blues offerti dalla chitarra di Joe Colombo e dei suoi ospiti.
Entrata libera, grazie al cdz1 del comune di Milano
Consumazione a pagamento 8 euro non obbligatoria, ma con obbligo di prenotazione a labarcadiannabonel@gmail.com -
2 Radiodrammi di Egidio Bertazzoni, Regia diRuolo: insegnante:
Due radiodrammi per dar voce ai
Personaggi dei nostri giorni
L’autunno fa cadere le ultime foglie
E la tramontana le spazza via
Insieme con le vestigia del passato
Lasciandoli smarriti cercatori di felicità
Palpitanti cuori d’inverno
28-29-30 novembre ore 21.00
Presso LabArca, ingresso 10 euro
somministrazione di cibo e bevande durante l'intervallo
5 euro
Prenotazione obbligatoria a labarcadiannabonel@gmail.com
specificando se con o senza somministrazione -
Live: Medulla
Tutto pronto per il secondo appuntamento con “Cantautori in barca”, la rassegna che propone il meglio del nuovo cantautorato milanese, il meglio di quella scena di giovani musicisti che si muovono tra le trame della nostra città.
Allo Spazio LabArca arrivano quindi i Medulla, un quartetto che ci presenterà la sua ultima fatica “Camera oscura”, uscita lo scorso marzo, e caratterizzata da brani molto teatrali, gotici e dal sicuro impatto.
Spazio Labarca, Via Marco D'Oggiono 1, Milano
È gradita la prenotazione scrivendo a: labarcadiannabonel@gmail.com -
Cercasi piccoli coristi per lo spettacolo
Opera di W.A. Mozart
Adattata da Roberto Piumini
Regia di Anna Bonel
Prove: il Lunedì dalle 17 alle 18
presso Spazio LabArca di Anna Bonel via M. D'Oggiono, 1 - MIlano
Per iscriverti contatta Gian Francesco Amoroso (gianframoroso81@gmail.com)
Ci saranno due lezioni aperte Lunedì 20 e 27 ottobre 2014 dalle 17 alle 18
inizio corso Lunedì 3 Novembre -
Live: Damarà
Esiste una scena "nascosta" di cantautori milanesi, di giovani artisti che cercano di smuovere la cultura della nostra città.
Allo Spazio LabArca vi presentiamo alcuni di questi interessanti personaggi, il primo appuntamento è per il 24 ottobre con il live dei Damarà, giovane band di Segrate, Milano Est. Ad arricchire la loro esibizione il live painting di Marco "Neim" Caselli, illustratore e fumettista milanese, componente dell' "Infame Studio", giovane collettivo artistico. Per non farvi mancare nulla sarà presente uno stand di Nighiri Tee, come esempio di imprenditoria giovanile.
INIZIO CONCERTI: 20.00
SPAZIO LABARCA, VIA MARCO D'OGGIONO 1, MILANO -
In collaborazione con libreria Linea d’ombra
Ricorderemo con filmati, letture e interventi il poeta, critico letterario, intellettuale del presente,
Franco Fortini a vent’anni dalla sua morte
con: Anna Bonel, attrice, Egidio Bertazzoni, regista
Ennio Abate, poeta
venerdì 17 ottobre ore 21.00
Ingresso libero
LabArca, Via M. D’Oggiono 1 – Milano
MM Sant’Agostino – Sant’Ambrogio, Tram 2 – 14 -
Regia diRuolo: insegnante:
TREDICI VARIAZIONI su un tema noto, arcinoto, banale, inutile e vano...
tredici ragazzi geniali, nella loro versatilità, alle prese con uno spazio vuoto da riempire di sfumature, sfaccettature, versioni di un semplice fatto a dimostrazione che la realtà scaturisce dal linguaggio...
Liberamente tratto da “Esercizi di stile” di Raymond Queneau. Improvvisazioni su un tema degli allievi del laboratorio “Metamorfositeatro”.
luci di Prageeth Fernando, grafica Teresa del Giudice
Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2014 ore 21.00
LabArca via Marco d’Oggiono 1, Milano
tram 2/14; mm S.Agostino - S.Ambrogio
PRENOTAZIONI: labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura di Federico Ramponi
24 Settembre / 02 Ottobre 2014
Opening 18:30 - 21:30
Lunedì - Venerdì 15:30 - 19:30
Sabato e Domenica su appuntamentoAREA 35 - Via Vigevano 35, Milano
+39 339 3916899
area35artfactory.com
tellingwithmyeyes.wordpress.com -
A cura di LabArca
Brindiamo insieme amici! Vernice degli artisti Marco Poma e Ivano Battiston LabArca presenta SLOWART, la stagione teatrale SFILATINE, il programma musicale e i laboratori.
Ingresso libero a suon di musica dal vivoAcquarelli di Ivano Battiston "Colori per sognare" e sculture di Marco Poma "Logico illogico".
Giovedì 4 vernice ore 18 con musica dal vivo:
Giacomo Bertazzoni fagotto
Giacomo Carson pianoforte
Ivo Martinenghi violoncello
Ada Oggioni arpa -
Vi aspettiamo numerosi!!!
Per un saluto prima delle vacanze LabArca, con la collaborazione della scuola di ballo "Viviane Grisvard", offre una scoppiettante serata di musica e divertimento!
Potrete favorire di svariate bevande e stuzzichini (consideratelo per un aperitivo post-cena, nulla di molto impegnativo).
Non solo, festeggeremo anche un compleanno!
Come da volantino l'ingresso di 5 euro. Sarebbe gradita una conferma (messaggio 3351757439 o via mail mino.bertazzoni@fastwebnet.it) per avere una vaga idea di quanti saremo.
Ovviamente abbigliati a tema!! Portate amici e parenti!!!!!!! -
... e c'è festa in Sammartini!
Il Consiglio di Zona 2 presenta
C'è vita intorno ai binari 2014 ... e c'è festa in Sammartini!
Una giornata di festa e di incontro per promuovere la riqualificazione di Via Sammartini, a fianco dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, per partecipare attivamente ai progetti di sistemazione delle aree
Organizzata, tra gli altri, da ARTEPASSANTE cui parteciperà anche ARCADUEMILA con una performance di PAROLE(AI)PASSANTI tra le 15 e le 18.
Si consiglia la prenotazione all'email: info@magazziniraccordati.it
Per informazioni più dettagliate sul programma www.magazziniraccordati.it e www.amicidellamartesana.it -
A cura diRuolo: insegnante:
TREDICI VARIAZIONI su un tema noto, arcinoto, banale, inutile e vano...
tredici ragazzi geniali, nella loro versatilità, alle prese con uno spazio vuoto da riempire di sfumature, sfaccettature, versioni di un semplice fatto a dimostrazione che la realtà scaturisce dal linguaggio...Liberamente tratto da "Esercizi di stile" di Raymond Queneau. Improvvisazioni su un tema degli allievi del laboratorio Metamorfositeatro.
Giacomo Carson pianoforte, Lydia Contro violino
Regia di Anna BonelSabato 14 e domenica 15 giugno 2014 ore 20,30
LABARCA, Via M. D'Oggiono 1 - Milano
Tram 2/14; MM S.Agostino - S.Ambrogio
prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
Festa di quartiere
ARCADUEMILA e LABARCA partecipano con la semina poetica "PAROLE(AI)PASSANTI" dalle ore 17 alle ore 18 domenica 15 giugno 2014.
L'associazione le Belle Arti di Brera e Il Comitato X Milano MGT-Zona 1, operante nei quartieri Magenta, Genova e Ticinese organizzano una festa con lo scopo di favorire l'incontro e le relazioni tra le generazioni che fanno musica e chi vive o lavora nel quartiere, e vede coinvolte diverse associazioni operanti in zona. La partecipazione è libera e gratuita.
GIARDINI DI VIA CONCA DEL NAVIGLIO
Attilio Rossi
DOMENICA 15 GIUGNO 2014
ORE 14.00-20.00
www.facebook.com/MgtComitatiXMilano - mgt.zona1xmilano@gmail.com -
Regia diRuolo: insegnante:
Liberamente tratto da "L'aria tassata" di Roberto Piumini, con gli allievi del laboratorio Teatripiccoli
New York, 1929. I capi di una cosca mafiosa collusa con le forze dell'ordine, non sapendo più come estorcere "verdoni" ai cittadini, impone il "pizzo" all'aria che si respira all'aperto. Due giovani eroi riusciranno a sventare lo sciagurato piano e a restituire l'ossigeno maltolto. Un'irresistibile "singer" accompagnata da una scatenata jazz band scandisce il racconto illustrato da immagini d'epoca.
Sabato 7 giugno ore 20,30 e
Domenica 8 giugno ore 18 e 20,30
LABARCA di Anna Bonel, Via M. D'Oggiono 1 Milano
MM S. Ambrogio/S. Agostino, Tram 2-14
ingresso unico 5 euro
prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com -
Condotto da
Cimentarsi nell'interpretazione di grandi autori è per gli allievi un'esperienza fondamentale. Lo diventa ancora di più se gli autori sono rappresentativi della cultura del proprio Paese, testimoniandone vizi e virtù. Si intraprende così un viaggio all'interno di sé, si percepisce l'anima della propria Terra, si percorre un pezzetto di storia attraverso la sua appassionata drammaturgia.
Saggio con gli allievi del lab teatrale del lunedì. Con Laura Altobelli, Marzia Bardini, Mattia Bianchi, Alessandro Cavallari, Maria Isabella Covelli, Daniela Cucciniello, Laura Doffini, Stefano Melchiorre
Teatro LabArca 1 giugno, ore 21
via Marco d'Oggiono 1, Milano
MM2 Porta Genova, Bus 94, Tram 2 e 14 -
Regia Egidio Bertazzoni con Ilaria Sabatino eRuolo: insegnante:
Una candida e ingenua adolescente irlandese e il suo diario. Davvero candida, e quanto?
Liberamente tratto da “Le Journal intime de Sally Mara” di Raymond Queneau
Adattamento Egidio Bertazzoni
con Anna Bonel e Ilaria Sabatino
Pianoforte Andrea Parazzoli, Aiuto regia Lisa Capaccioli,
Luci Danilo Marabotto, Consolle Prageeth Fernando,
Elaborazione video Danilo Marabotto e Donald ContiRappresentazione in due serate:
seconda parte domenica 24 maggio ore 21Teatro LabArca via Marco D’Oggiono 1 Milano,
MM 2 Porta Genova, bus 94 tram 2 e 14
Ingresso 12 euro, Ingresso per le due serate 20 euro.
per i tesserati MILANO FOOD WEEK ingresso 8 euro, ingresso unico valido per due puntate 14 euro
prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
A cura di Ari Ecoidee la spesa alla spina
Sabato 24 maggio, dalle 19.00 alle 21.00, in via Marco d'Oggiono 1, Ari Ecoidee - negozio di alimentari, cosmetici e detersivi alla spina - propone degustazioni gratuite con vino senza solfiti e prodotti bio come farro, orzo, riso o cous cous di varie farine, trasformati per l'occasione in saporiti assaggi. I due appuntamenti faranno parte del calendario di Milano Food Week, rassegna giunta quest'anno alla sesta edizione e molto apprezzata dai milanesi: nove giorni, dal 16 al 24 maggio, dedicati alla cultura eno-gastronomica, con eventi di live food entertainment nelle strade della città.
A seguire, in entrambe le serate, alle ore 21.00, lo spazio Teatro LabArca, sottostante il negozio, ospiterà lo spettacolo "Tenga duro, signorina!", tratto dal divertentissimo testo "Le Journal intime de Sally Mara" di Raymond Queneau (regia di Anna Bonel e Egidio Bertazzoni, adattamento di Egidio Bertazzoni, con Anna Bonel e Ilaria Sabatino). Lo spettacolo è strutturato in due parti, visibili anche separatamente, la prima il 17, la seconda il 24 maggio. Costo: 12 euro a serata, 20 euro per entrambe. Info e prenotazioni: labarcadiannabonel@gmail.com
-
Ospite la scrittrice Paola Ronco
"Non gli piace pensare che possa essere un residuo di deferenza, quella patina che si appiccica addosso fin dai primi anni di vita; il sempiterno dare del lei agli adulti, ai superiori, a chi ha un potere, un annuire automatico che toglie volontà alla testa, costringendola a un'inclinazione unica."
11 Aprile - 9 Maggio ore 21.00, a LabArca
Una cantautrice, due musicisti, un’attrice, uno scrittore. Serate dove musica, racconti, poesia si fondono e confondono
Dalle 19.00 Mercatino Oggetti handmade, gioielli di Mariella Herrera, vestiti della Sora Gemma, angolo ristoro con cibo e vino, angolo tarocchi con LunaOspite Paola Ronco con il suo romanzo
"la luce che illumina il mondo" -
Ospite Matteo Speroni
"Era il 28 maggio dell’anno 1930 quando una giovane donna partoriva per la strada, precisamente in piazzale Loreto. In quel luogo nascevo io. Forse, ma non ci credo, quella piazza segnò il mio destino."
Da: “Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito” (Milieu) di Arnaldo Gesmundo e Matteo Speroni (con la prefazione di Antonio Di Bella)
Il romanzo racconta la vita di Arnaldo Gesmundo, uno dei protagonisti del celebre assalto a un furgone portavalori il 27 febbraio 1958 in via Osoppo a Milano, passato alla storia come “la rapina del secolo”.Una serata dove musica, racconti, poesia si fondono e confondono:
Nicoletta Bernardi voce, Gianni Consiglio chitarra e basso, Raffaele Lomoro chitarre e Federica Toti voce narrante
Dalle 19.00 Mercatino Oggetti handmade, gioielli di Mariella Herrera, vestiti vintage, angolo ristoro con cibo e vino, angolo tarocchi con LunaUltima serata Venerdì 9 Maggio ore 21.00
-
Progetto ARTEPASSANTE
Mercoledì 16 aprile alle ore 18,00
nel mezzanino della M3 fermata Repubblica,
un ensemble composto da musicisti di Milano e dintorni proporrà l'esecuzione di un brano particolare per il progetto ARTEPASSANTE.
Un concerto diverso dal solito, un'esperienza che vi lascerà un bel ricordo, provare per credere...Vi aspettiamo numerosi!!!
-
con Quintetto imperfetto e Roberto Piumini testi e voce recitante
La vita raccontata in forma di frottola, sberleffo ed allusione... Canto antico e poesia contemporanea giocano a rincorrersi all'interno di un percorso che allieta udito ed immaginazione. I temi dell'amore, della convivialità e dell'allegria saranno esplorati attraverso brani di polifonia profana europea, rinascimentale e barocca.
Sabato 12 Aprile 2014 - ore 21
Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 - Milano
Tram 2/14 - MM S.Ambrogio/S.Agostino
INGRESSO - 10 euro -
Elementi per un Tango sensibile
LA MENTE SI ESPRIME ATTRAVERSO IL CORPO E IL CORPO ATTRAVERSO LA MENTE@#@
Insegnanti ospiti di MIL RUMBOS e TangoStudioLAB#
ELEONORA PARRELLO & FEDERICA ANTONELLI
Danzatrici e docenti di Danza contemporanea, Movimento Somatico (SME), Body-Mind Centering, Gyrotonic-Gyrokinesis, Pilates.
Dove: Via Marco d'Oggiono 1
presso " LabArca di Anna Bonel"
h. 16.00 - 18.00 LAB ANATOMIA ESPERIENZIALE
h. 18.00 - 20.00 PRATICAInfo e prenotazioni: 338.8047044, 1000rumbos@gmail.com, tangostduio0@gmail.com e 1000rumbos.blogspot.it
-
A cura di Matteo Ceschi con la collaborazione di Anna Bonel, Giacomo Bertazzoni e del MEI (Meeting etichette indipendenti)
Una cronaca musicale, strutturata nell’arco di quattro serate, che ripercorre, grazie a uno dei chitarristi blues più apprezzati del Vecchio Continente, lo svizzero Joe Colombo, la storia della “musica del diavolo” dai campi di cotone alle grandi metropoli contemporanee. Nel corso dei singoli appuntamenti, incentrati sulla performance dal vivo, uno spazio è dedicato alla riscoperta, attraverso una serie di reading, degli artisti che hanno fatto la storia del genere. Joe Colombo racconta il blues è un sentito omaggio alla città di Milano, che ospita appunto l’evento, epicentro della scena blues nostrana a partire da metà anni Sessanta, ma soprattutto l’occasione per rilanciare quel multiculturalismo che decenni fa permise al blues di mettere radici e di svilupparsi sulle rive dei Navigli.
Programma delle serate:
4 aprile 2014 (19:30-21:30)
Generation Blues 2.0 (1990-2014): il ritorno alle originiTeatro LabArca di Anna Bonel
via Marco D’Oggiono 1 - Milano
M2 S. Ambrogio, S. Agostino - Tram 2, 14
Ingresso 12€
http://joecolombomusic.net -
Special Guests Flavio Piantoni e Kasia Skoczek
Dopo il sold-out registrato lo scorso mese al Teatro LabArca di Anna Bonel, la rassegna JOE COLOMBO racconta il blues (in collaborazione con il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza) giunge all’ultimo appuntamento.
Per l’occasione il chitarrista elvetico non solo presenterà numerosi brani di esponenti di spicco dell’ultima generazione, quella “Blues 2.0”, appunto, di guitar heroes ma anche una selezione di composizioni originali a coronamento di una carriera prossima al ventennale. Fiduciosi di concludere questa serie di quattro incontri con un ennesimo successo, vi aspettiamo numerosi.
Venerdì 4 APRILE alle 19:30, Teatro LabArca di Anna Bonel, Via Marco D’Oggiono 1 a Milano. INGRESSO 12 € -
Regia Egidio Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Una candida e ingenua adolescente irlandese e il suo diario. Davvero candida, e quanto?
Liberamente tratto da “Le Journal intime de Sally Mara” di Raymond Queneau
Adattamento Egidio Bertazzoni
con Anna Bonel e Ilaria Sabatino
Pianoforte Andrea Parazzoli, Aiuto regia Lisa Capaccioli,
Luci Danilo Marabotto, Consolle Prageeth Fernando,
Elaborazione video Danilo Marabotto e Donald ContiRappresentazione in due serate:
prima parte sabato 29 marzo ore 21
seconda parte domenica 30 marzo ore 21
Teatro LabArca via Marco D’Oggiono 1 Milano,
MM 2 Porta Genova, bus 94 tram 2 e 14
Ingresso per le due serate: 12 euro.
prenotazioni labarcadiannabonel@gmail.com -
Ospite la scrittrice Paola Ronco e il pianista Mell Morcone
21 Marzo - 11 Aprile - 9 Maggio ore 21.00
A LabArca, Via Marco D’Oggiono 1, Milano
Una cantautrice, due musicisti, un’attrice, uno scrittore. Serate dove musica, racconti, poesia si fondono e confondono
Nicoletta Bernardi (voce e percussioni), Gianni Consiglio (chitarra e basso), Raffaele Lomoro (chitarre) e Federica Toti (voce narrante)
Venerdì 11 Aprile, Ospite la scrittrice Paola Ronco e il pianista Mell Morcone.
Venerdì 9 Maggio, Ospite lo scrittore Matteo Speroni.
Prima degli spettacoli, dalle 19.00. Oggetti handmade, idee regalo, vestiti della Sora Gemma, angolo ristoro, angolo tarocchi con Luna -
di e con ENRICO BONAVERA
'Canzoni senza terra' è un 'pastiche' di storie e canzoni sui paradossi della vita di un attore/musico, la condizione di individuo 'senza terra', rende l'attore assimilabile a tutti coloro che, o per necessità, o per status sociale, o per scelta, trovano nel loro 'sradicamento' - temporaneo o definitivo - quell' identità culturale che si fa racconto e canto, ironico sorriso, talvolta melanconica riflessione sulla condizione umana.
15 Marzo ore 21, Teatro LabArca di Anna Bonel,
via Marco d'Oggiono 1, 20123 MilanoINGRESSO LIBERO
-
Special Guests Kasia Skoczek e Joe Valeriano
Il prossimo 14 marzo, andrà in scena al teatro LabArca di Anna Bonel (con la collaborazione del Meeting delle etichette indipendenti di Faenza) la terza serata del fortunato show musicale-teatrale JOE COLOMBO racconta il blues. Per la nuova data dello spettacolo, dedicata all’incontro tra blues e rock nel corso degli anni Sessanta e Settanta, il chitarrista elvetico si farà affiancare, oltre che dalla cantante Kasia Skoczek, fino a questo momento presenza fissa nel progetto, dal bluesman Joe Valeriano (http://joevaleriano.altervista.org), personaggio molto apprezzato nell’ambito della scena musicale milanese e italiana che a lungo ha calcato il palco insieme all’inglese Kim Brown e allo stesso Colombo.
Alla regia un trio ormai rodato: Matteo Ceschi, Anna Bonel e Giacomo Bertazzoni. -
Conduce Gebhard von Gültlingen
A partire dalla musica dei grandi compositori, un incontro introduttivo all’ascolto consapevole, che coinvolgerà corpo, mente e spirito in una vera avventura conoscitiva.
Conduttore Gebhard von Gültlingen docente della Scuola Internazionale di Musicosophia
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 ore 15.00 - 17.30 presso “LABARCA” Via M. d’Oggiono 1 Milano
Ingresso gratuito per i Bambini. Adulti € 5,00
La merenda è offerta da ARIecoidee
Informazioni: Marialuisa Ferrario
Tel. 02.8394301 / Cell. 349.1028525 -
Conduttore: Gebhard von Gültlingen
L’arte dell’ascolto consapevole della musica
W.A.MOZART
“ chiarità e mistero ”
Conduttore: Gebhard von Gültlingen,
docente della Scuola Internazionale di Musicosophia22 Febbraio 2014
Sabato: 9.30 – 13.00 14.30 – 18.00
MILANO presso LaBarca Via Marco D’Oggiono, 1- laterale di Corso Genova
MM 2 – fermata S.Agostino - da piazza Duomo: tram 2 o 14
Quota di partecipazione: € 70,00 per l’intero seminario - studenti: € 35,00. Tessera associativa annuale € 25. Per nuovi soci la quota associativa è di € 10
In occasione di questo seminario, chi inviterà a partecipare un/a giovane interessato/a (sotto i 30 anni) godrà di una riduzione del 50% sulla quota. L’invitato/a parteciperà gratuitamente.
Informazioni ed Iscrizioni:
Marialuisa Ferrario Mazzucchelli 02.8394301
marialuisaferrario55@gmail.com
Annamaria Puricelli 02.9462068
Per ragioni organizzative si prega di comunicare in anticipo la partecipazione al seminario.
Web: www.musicosophia.com -
Special Guests Kasia Skoczek e Tony Rotta
Il blues train di Joe Colombo è partito sbuffando e fischiando dai campi del profondo Sud. Ora, carico di passeggeri, si appresta a toccare nel corso del secondo appuntamento della rassegna musicale-teatrale JOE COLOMBO racconta il blues (realizzata con la partnership del Meeting delle etichette indipendenti di Faenza), le città di Detroit e Chicago.
Dopo Robert Johnson e Bessie Smith, è venuto il momento di scoprire nell’esaltante rivisitazione di Colombo – accompagnato alla voce ancora una volta dalla brava esordiente Kasia Skoczek – i capolavori di Willie Dixon, John Lee Hooker, Etta James, Muddy Waters ed Elmore James. Ad affiancare la performance musicale, i testi di Matteo Ceschi, co-regista dello spettacolo insieme a Anna Bonel e Giacomo Bertazzoni.
L’appuntamento è fissato per il 14 febbraio alle 19:30, giorno di S. Valentino, al Teatro LabArca di Anna Bonel, in via Marco D’Oggiono 1 a Milano. Ingresso 12€ -
Per sostenere le Figlie della Carità di San Vincenzo e l’Associazione Internazionale della Carità (AIC)
Con Cecilia Bossi pianoforte, Nino Maisuradze pianoforte, Rebecca Comotti clarinetto, Giacomo Bertazzoni fagotto.
Sabato 1 Febbraio 2014 ore 18.00
presso “labARCA” Via M. d’Oggiono 1 MilanoIngresso ad offerta libera per sostenere le Figlie della Carità di San Vincenzo e l’Associazione Internazionale della Carità (AIC) nell’aiuto alle mamme e ai bambini di Port-au-Prince (Haiti)
-
A cura di Egidio Bertazzoni e Giacomo Bertazzoni con la collaborazione di Paolo Valabrega
Testi di Anna Foa, Nelson Mandela, Desmond Tutu, E.B.
Letture Anna Bonel e Carlo DaffonchioCon Diana Baucken clarinetto, Giacomo Bertazzoni fagotto, Federico Contino flauto, Mauro Cozzi sax baritono, Sergio Namias sax contralto e Paolo Valabrega tromba. Scene e luci Danilo Marabotto
31 gennaio, ore 20.30 Circolo Filologico
Via Clerici 10 - MilanoIngresso Libero
-
Ospite eccezionale Viviane Grisvard, insegnante di danza
Ciao a tutti! Avete voglia di imparare a ballare il Boogie? E' l'occasione giusta per venire a LabArca per mangiare, bere e ballare in compagnia. Ospite eccezionale Viviane Grisvard, insegnante di danza che spiegherà qualche passo. Il prezzo d'ingresso è di 5 euro. Molto gradito abbigliamento anni '50, ma non vi lasceremo fuori se verrete vestiti in un altro modo!
Vi aspettiamo più che numerosi!!!
Spazio LabArca via Marco d’Oggiono 1 Milano venerdi 10 /1 /2014 h. 20.00Per prenotazioni mandare sms con nome a 3351757439 o scrivere e-mail a mino.bertazzoni@fastwebnet.it
-
montaggio dei testi e regia diRuolo: insegnante:
sabato 14 dicembre h 20.30 e 22.30 presso LabArca – via Marco D’Oggiono 1 (Milano) con gli allievi del Gruppo Teatro Adulti: Susanna Cacciari, Gianmaria Filandro, Cristina Francolini, Antonella Garello, Stefano Maffei, Denise Nani, Cristina Susani, Tomas Tezzon e con la partecipazione di Egidio Bertazzoni
Enrico Barbagli al clavicembalo.
Progetto e realizzazione costumi: Elena Galbiati, Vittoria Papaleo, Maria Barbara De Marco.
Ripresa video: Luciano Tirelli
Luci: Alberto Palumbo
Alla consolle: Pragheet Fernandoinfo e prenotazioni: 3393911862 (dalle h 9.30 alle h 14.30)
-
A cura di LaBarca e Arcaduemila
- 21/11 Book-city con Piumini/Caviezel Libreria Linea d’Ombra via S. Calocero 29 h.17.30
- 23/11 Book-city di Nys Mazure "Il femminile si racconta" Auditorium S.Carlo c.so Matteotti 14, h.18.30
- 24/11 "Le avventure di Simone e Margherita" spettacolo di Burattini con le voci e le animazioni di Rosa Leo Servidio e Anna Bonel labArca h.16, Via Marco d’Oggiono 1
- 29/11 h.19 e h.22 labArca via Marco d'Oggiono 1 “Fede Speranza Carità” di Ödön von Horváth uno studio a cura di Luca Micheletti con gli allievi del corso FuoriLuogoTeatro.
- 30/11 Laboratorio Intensivo di bioenergetica condotto da Francesca Mastrangelo labArca dalle h.10.30 alle h.16 Via Marco d’Oggiono 1.
- 30/11 e 1/12 Monica Bonomi mette in scena “Il destino di una tazza senza manico” di Heinrich Boll labArca h.21 Via d’Oggiono 1
- 1/12 “Per mangiarti meglio” spettacolo per bambini con Amedeo Romeo labArca h.16 Via Marco d'Oggiono 1
- 14/12 "Soirée avec Goldoni" Saggio degli allievi adulti di Anna Bonel labArca h.20.30 e h.22.30, via M. d’Oggiono 1 -
A cura di
Lo spettacolo porta in scena due racconti umoristici dell’autore Heinrich Böll: Il destino di una tazza senza manico e L’uomo che ride.
Con Monica Bonomi, Andrea Parazzoli alla fisarmonica e Guido Parazzoli alla chitarra30 novembre e 1 dicembre ore 21.00
presso LabArca via Marco D'Oggiono 1 Milano,
MM S.Agostino oppure S.Ambrogio-tram 2-14
info www.monicabonomi.com -
A cura di LabArca e Arcaduemila
"l'acqua di Bumba" di Roberto Piumini
laboratorio/spettacolo con Roberto Piumini e Monica Rabà
per 50 bambini tra i 6 e gli 8 anni
Domenica 20 Ottobre ore 15.00 e ore 17.30"Il viaggio di Margherita e Simone" di Rosa Leo Servidio
spettacolo di burattini con le voci di Rosa Leo Servidio e Anna Bonel
per bambini tra i 6 e gli 8 anni
Domenica 24 Novembre ore 16.00"Per mangiarti meglio" testo e regia di Paolo Trotti
spettacolo con Amedeo Romeo
per bambini tra i 6 e i 9 anni
Domenica 1 Dicembre ore 16.00Prenotazione obbligatoria al 3393911862
Presso LabArca in via Marco d'Oggiono 1 -
Uno studio a cura di
Frutto di un Laboratorio condotto da Luca Micheletti in collaborazione con LabArca di Anna Bonel, lo studio raccoglie un gruppo di giovani professionisti e allievi attoriche hanno lavorato intorno all'idea di corpo "scenico" e "osceno", a partire da una "danza macabra" scritta negli anni Trenta che ha per tema centrale la nascita del nazismo catalizzata dalla crisi Economica.
-
Tantissimi prodotti sfusi di alta qualità nel punto vendita di Via Marco d'Oggiono, sede - al piano sottostante - dello Spazio Culturale e Teatrale “LabArca”
Domenica 24 Novembre 2013 ore 17
Alla conclusione dello spettacolo di Burattini "Il viaggio di Margherita e Simone" di Rosa Leo Servidio e Anna Bonel avrà luogo l'inaugurazione del nuovo negozio.ARI ECOIDEE “La spesa alla spina” è dedicato alla vendita di prodotti sfusi (alimentari, detersivi, cosmetici) di alta qualità, in gran parte biologici.
ARI ECOIDEE “La spesa alla spina”
Via Marco d’Oggiono 1 ang. corso Genova 15
Tel. 0239525135, milano1@ariecoidee.com -
con Roberto Piumini e Giovanni Cavieziel
Giovedi 21 Novembre ore 17.30
alla libreria Linea D'Ombra via san Calocero 29 (MM Sant'Agostino) Milano
In occasione dei giorni Bookcity a Milano i bambini sono invitati a venire in libreria per incontrare
ROBERTO PIUMINI e GIOVANNI CAVIEZIEL
giovani attori della scuola di teatro LabArca leggeranno brani di "Le avventure del folletto Bambilla" di Roberto PiuminiTi aspettiamo! l'entrata è libera
info: info@librerialineadombra.it
tel. 028321175 fax 0287245865
www.librerialineadombra.it
LIM - Librerie Indipendenti Milano -
A cura di LabArca e Arcaduemila
Flavio Pirini e Davide Zilli
Festa d’autunno con aperitivo e concerto dal vivo!
5 ottobre 2013 ore 19.30Due grandi maestri della canzone d’autore sono gli ospiti d’eccezione per una serata organizzata per te!
Vedrai come siamo abituati a domare l’inverno del nostro scontento e come spianiamo la fronte dai cattivi pensieri, con la nostra volontà artistica!
Siamo attrezzati di intermezzi culinari, proposte culturali, ma soprattutto diGioia servita sul piatto d’argento a ingresso libero!
Non è necessaria la prenotazione ma arriva in tempo, per carità!LabArca di Anna Bonel via Marco d'Oggiono 1, Milano.
labarcadiannabonel@gmail.com -
Insegnante
A partire dall’ 1 Ottobre 2013, tutti i martedì dalle 19.15 alle 20.30
SERATA DI BIOENERGETICA APERTA GRATUITA MARTEDI’ 1 OTTOBREIl corso è aperto ad adulti e ragazzi dai 14 anni e si svolgerà presso:
Centro LabArca via Marco D’Oggiono 1
1MM P.ta Genova - Tram 14, 2Per informazioni:
Tel: 328-8875004
e-mail: francescamastrangelo14@gmail.com
-
A cura di Danilo Marabotto
MOSTRA DI DANILO MARABOTTO
dal 23/9 al 28/9 dalle ore 17 alle ore 20.INAUGURAZIONE
lunedi' 23/9 alle ore 17.Presso Labarca via marco d'Oggiono, 1
(MM2 Porta Genova) -
Condotto, scritto e diretto da
"La mattina del 30 gennaio 1969, al Penny Lane Hotel di Londra, il direttore dell'albergo riceve una prenotazione da parte dei Beatles.
In un'atmosfera psichedelica e delirante, la giornata si scandisce sull'attesa del mito, condizionando i comportamenti e le azioni di tutti i personaggi coinvolti nella storia, compresi ospiti e cameriere."Waiting for the Beatles è un omaggio allo storico gruppo e al valore evocativo delle sue canzoni che ancora oggi incidono notevolmente sui ricordi e le stagioni della vita di tutti noi. Ispirato ad aneddoti e leggende legate ai "favolosi quattro".
Per il corso attori condotto presso Labarca di Anna Bonel, Assistenti alla regia Paolo Pio e Laura Fedeli. Con Giuseppe Ancona, Paola Bartimoro, Fabio Beninati, Fabrizio Casiraghi, Paola Grande, Lucia Grasso, Claudia Maltoni, Simona Mannelli, Filomena Marmolaro, Margherita Micheletti, Emanuela Mugliarisi, Marina Origgi, Andrea Patrucco e Daniela Pontello.
5 giugno ore 21, Labarca, via Marco D'oggiono, 1 (MM P.ta Genova )
12 e 13 giugno ore 21, Zona K, Via Spalato, 11 (MM Gioia) -
A cura di Artepassante
ARTEPASSANTE, tre domeniche di arte: 12 maggio, 19 maggio e 9 giugno dalle ore 17 alle 20.
Sarà una tre giorni di mostre, installazioni, performances, laboratori, spettacoli il primo appuntamento di ARTEPASSANTE che vedrà protagoniste le stazioni del Passante ferroviario di Porta Garibaldi, Lancetti, Dateo, Porta Vittoria, Repubblica, Porta Venezia.
Un itinerario di partecipazione e creatività che vuole portare opere e performances in luoghi solitamente non destinati all'arte per riscoprirne una dimensione diversa e creativa.E’ possibile seguire Artepassante su:
-
Incontro con gli autori
Agostino Tomasuolo
Antonio Ricci
Intervento di Giovanni TristanoLetture di poesie e dialogo con il pubblico
Sabato 8 Giugno ore 21.00
Presso LabArca a Milano in via Marco D’Oggiono, 1 -
Montaggio dei testi e regia diRuolo: insegnante:
venerdì 7 giugno
h 19.00 e h 21.45
presso LabArca
via Marco D’Oggiono, 1 (Milano)con gli allievi del Gruppo MetamorfosiTeatro: Fulvio Bambusi, Carlo Daffonchio, Cecilia Daffonchio, Elisa Grilli, Chiara Ossola, Stefano Rombolà, Edoardo Sosio, Alice Tassara e con la partecipazione di Stefano Maffei.
Stefano Cannetta flauto ed Enrico Barbagli clavicembalo.
Progetto e realizzazione costumi: Elena Galbiati, Vittoria Papaleo, Maria Barbara De Marco, ripresa video: Luciano Tirelli, luci: Alberto Palumbo ed alla consolle: Pragheet Fernandoinfo e prenotazioni: 3393911862
(dalle h 9.30 alle h 14.30) -
A cura diRuolo: insegnante:
Con gli allievi del laboratorio TEATRIPICCOLI condotto da Anna Bonel: Margherita Benedetti, Maria Letizia Bona, Andrea Borgonovo, Margherita Colucci, Matilde Colucci, Chiara Laghezza, Giacomo Liva, Pablo lo Schiavo, Teresa Paleari, Lapo Papiani, Cecilia Piazza, Giovanni Pontiroli, Giovanni Vitali
e il coro PICCOLINMUSICA diretto da Enrico Barbagli: Camilla D’Aquino, Ginevra Bona, Chiara Ciapparelli, Olimpia Longoni, Elena Madonia, Giulia Oliva, Cecilia Pesce, Maddalena Trevisani, Rosita Valle.
Enrico Barbagli pianoforte, Diana Baucken clarinetto, Serafina Baucken violoncello
e Carlotta Valle chitarra.Scene e Costumi Elena Galbiati, Sartoria COOP ALICE, Luci Alberto Palumbo,
Consolle Prageeth Fernando.
Regia di Anna Bonel, Autore Roberto Piumini.DOMENICA 2 Giugno 2013 alle 17.30 e alle 20.30
TEATRO ALLE COLONNE corso di P.ta. TICINESE, 47
per info e prenotazioni 3393911862. -
Adattamento riduzione del testo e regia di
Le donne gelose è un titolo riduttivo per quest’opera che parla del vizio del gioco e del maltrattamento della donna: problematiche ancora riscontrabili ai giorni nostri. Carlo Goldoni è stato e rimarrà sempre un grande maestro del Teatro che è specchio della società. Il suo intento era di far riflettere il pubblico sui vari aspetti dell’animo umano. Artefice di una grande riforma non solo teatrale ma soprattutto sociale, fu appassionato sostenitore dell’emancipazione delle donne e dei giovani.
Con gli allievi del laboratorio teatrale "Maschere": Domenica D'Ambrosio, Pasqua Montenegro, Luisa Ruscìca, Alessandra Manzoni, Francesca Miceli.
Ideazione e realizzazione costumi: Elena Galbiati, Vittoria Papaleo, Maria Barbara De Marco.
Elementi di scenografia Anna Cingi, Luci Pragheet Fernando, Grafica Teresa Del Giudice, Video Lisa Cerri.26 MAGGIO 2013 alle ore 19.00
presso lo spazio LabArca
via Marco d’Oggiono 1, Milano. -
Adattamento, riduzione del testo e regia di
Siamo lieti di invitarvi allo spettacolo con gli allievi del laboratorio teatrale "Maschere".
in ordine di apparizione: Federica Gozzetti (Cappalunga-Donna Metilde), Isabella Covelli (Dottor Melanzana-Donna Claudia), Arianna Pellegatti (Arlecchino-Carlotta), Marzia Bardini (Il Conte Nestore) e Alessandro Cavallari (Don Eraclio)
Ideazione e realizzazione costumi: Elena Galbiati, Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco
si ringrazia Stefano Rombolà che interpreta Spasimo
Elementi di scenografia Anna Cingi
Luci Pragheet Fernando
Grafica Teresa Del Giudice
Video Lisa CerriIl 18 maggio2013, ore 21 presso lo spazio LabArca,
via Marco d’Oggiono 1, Milanoper info e prenotazioni tel.3393911862
tra le 10 e le 14, lun - sab -
Formainarte in collaborazione con LabArca – Laboratori Teatro Musica presentano Danza Racconto, un progetto di Sara Tommasi
Spazio labArca via Marco d'Oggiono, 1.
10-11 Maggio ore 21 e 12 Maggio ore 19.7 donne, 7 storie raccontate ballando.
Senza parole aggiunte.Partiamo da noi e torniamo a noi, non senza avervelo raccontato, intensamente, ballando.
con: Beatrice Bianchi, Silvia De Simio, Sara Dinardo, Maddalena Ronchi, Elena Rebecca Rivolta, Claudia Tommasi, Benedetta Ziglioli
Il laboratorio LabArca ha una capienza di circa 60 posti a sedere, per cui vi chiediamo la cortesia di indicarci la vostra preferenza di serata.
Costo del biglietto d’ingresso: €10Vi aspettiamo!
-
A cura de "La Compagnia della Vecchia"
Sabato 4 e Domenica 5 Maggio, non perdetevi "ARLECCHINO SERVITOR SENZA PADRONI", esilaranti avventure di un modernissimo ARLECCHINO in cerca di lavoro nella metropoli.
A labArca, via Marco D'oggiono, 1.
Ingresso 10 euro oppure ridotto, fino a 20 anni, 8 euro.
Per info e prenotazioni:
Tel. 3393911862 tra le 10 e le 13 -
a cura di O.C.A. Officine Creative Ansaldo
Tutti all'ANSALDO da giovedi' 2/5!
O.C.A. presenta il primo festival delle Scuole di Teatro milanesi.
studiARTeatro
Milano, via tortona, 34, 2/3/4/5 Maggio 2013
INGRESSO GRATUITO
Direzione artistica ZorbaOfficineCreative
SPAZIO PALCO ore 22 Giovedì 2/5 Arcaduemila presenta:"AMORI E BARUFFE,SIORI E POARETI AL TEMPO DI CARLO GOLDONI"con gli allievi del corso Metamorphosi. Condotto da Anna Bonel collaborazione artistica Rosa Leo Servidio, Enrico Bonavera.Una performance in forma di lezione aperta, uno studio sul ‘700 goldoniano e sulla lingua veneziana, che consente ai ragazzi, di età tra i 14 e i 19 anni, di cimentarsi in personaggi indimenticabili del teatro goldoniano della Riforma che pone le basi per la nascita del Nuovo Teatro Italiano. -
A cura di Lella Telloli Heins
MOLTO METODO A MILAN0
Il 20 e 21 aprile gli allievi di pratica avanzata del Metodo Strasberg presenteranno lo spettacolo Posizioni Insolite, cinque avventure di lavoro e vita, ospiti presso lo spazio LabArca di Anna Bonel e dell'associazione Arcaduemila.
Autrice dei testi, regista e acting coach è Lella Heins, milanese di nascita e nuovayorkese di adozione, docente di Advanced Acting Technique alla New York Film Academy e per oltre vent'anni membro del corpo di sceneggiatori e registi dell'Actors Studio di New York.
La serata si propone di offrire al pubblico milanese una dimostrazione di questo rivoluzionario stile di recitazione che ha formato molte star del cinema e del teatro americano, da Al Pacino a Meryl Streep a Johnny Depp, stile che richiede dall'attore grande capacità di concentrazione, energia e connessione emotiva per creare personaggi originali, credibili e memorabili.
sabato e domenica, 20 e 21 aprile, 2013 - Ore 20.30
LABarca di Anna Bonel, Via Marco d'Oggiono,
Prenotazione obbligatoria, tel. 339391186 da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 14.30.
Ingresso euro 10 -
A cura di Arcaduemila e spazio labArca
Cari amici,
Arcaduemila e lo spazio labArca sono lieti di invitarvi alla
Serata con Carlo Goldoni.
Seguiremo il grande commediografo veneziano nei suoi numerosi viaggi tra l'Italia e la Francia e osserveremo lo spaccato della frizzante cultura letteraria, musicale e teatrale del Secolo dei Lumi. Ascolteremo musiche del tempo dal vivo su strumenti originali.
con: Angelo & Momi, Anna Bonel, Enrico Barbagli, Metamorphosi Teatro, Stefano Maffei, Cecilia Medi e Rosa Leo Servidio
Giovedì 4 aprile h 20.00 presso lo spazio LabArca via Marco D'Oggiono, 1
Ingresso 5 € - Prenotazione Obbligatoria al 339/3911862
-
A cura di e con Roberto Piumini e
Letture per bambini, genitori e nonni
Domenica 24 marzo 2013 ore 17
presso spazio LabArca di Anna Bonel
via Marco d'Oggiono 1, Milano
Prenotazione obbligatoria al 339 3911862Dopo lo spettacolo lo staff di labArca è lieta di invitarvi ad una simpatica MERENDA.
-
A cura di A.S.D. Il Cerchio D’Oro con
A.S.D. Il Cerchio D’Oro
Lezione Intensiva di Yoga IntegraleDOMENICA 24 MARZO
in Via Marco D’Oggiono 1 c/o LABARCA
Dalle ore 10.00 alle 12.30 con Paola Morales Yoga master.
Si richiede la prenotazione. Tel. 3921967454
Costo, 25€Perché frequentare una Lezione Intensiva?
Perché ci da la possibilità di approfondire nella nostra esperienza, ci nutre di buona energia, equilibra, rilassa la nostra mente, e ci dispone ad essere gentili, disponibili e amorevoli con se stessi e gli altri. -
A cura de {il·Circo·della·Fogna}
Scritto diretto ed interpretato da Alberto Ierardi e Giorgio Vierda
13-14-15 marzo 2013, ore 21
Officine Creative Ansaldo
via Tortona 43, Milanodiventa fan de {il·Circo·della·Fogna}
-
A cura di Egidio Bertazzoni eRuolo: insegnante:
Ci scusiamo per l'inconveniente, ma "Storia del soldatt" è stata posticipata a venerdì 8 e sabato 9 marzo ore 21:00.
Suite per violino, pianoforte e clarinetto.
Traduzione: Egidio Bertazzonicon Anna Bonel, Alessandro Borgonovo, Giacomo Liva, Giorgia Tarantino, Edoardo Sosio, Roslta Valle
Violino - Mattia Mugnai, pianoforte - Roberto Favilla,
clarinetto - Arturo GarraCoreografia di FORMAINARTE - Elsa Gardi, scenografia e costumi - Elena Galbiati, luci - Alberto Palumbo,
consolle - Progheet FernandoPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
chiamare il numero 3393911862 (dalle h 10:00 alle h 15:00)
VENERDI' 8 e SABATO 9 Marzo h 21:00
Spazio LabArca, via Marco d'Oggiono 1 Milano -
A cura di Compagnia della Vecchia
Un Arlecchino moderno in cerca di padroni...
ma non ne trova!Una compagnia di giovani attori propone ARLECCHINO SERVITOR SENZA PADRONI l'esilarante versione aggiornata del celeberrimo ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI di C.GOLDONI.
Da vedere domenica 3 e lunedì 4 marzo alle ore 21 allo SPAZIO ANSALDO, Via Tortona 34, nell'ambito del progetto OCA (Officine Creative Ansaldo) promosso dal Comune di Milano.
Ingresso: 5 € Ridotto - 10 € Intero
-
A cura di A.S.D. Il Cerchio D’Oro e
Proposta della settimana!
Sabato 16 Febbraio, Lezione Intensiva di Yoga Integrale in
Via Marco D’Oggiono 1 c/o LA BARCA
Dale ore 10.00 alle 12.30 con Paola Morales Yogamaster.
Si chiede la prenotazione. Tel. 3921967454
Costo, 25€Perché frequentare una Lezione Intensiva?
Perché ci da la possibilità di approfondire nella nostra esperienza, ci nutre di buona energia, equilibra, rilassa la nostra mente, e ci dispone ad essere gentili, disponibili e amorevoli con se stessi e gli altri. -
Sabato 26 Gennaio 2013 10.00A cura di
Proposta della settimana!
Sabato 26 Gennaio, Lezione Intensiva di Yoga Integrale
in via Marco D’Oggiono 1 c/o LA BARCA
dalle ore 10.00 alle 12.30 con Paola Morales Yogamaster.
Si chiede la prenotazione. Tel. 3921967454
Costo, 25€Perché frequentare una Lezione Intensiva?
Perché ci da la possibilità di approfondire nella nostra esperienza, ci nutre di buona energia, equilibra, rilassa la nostra mente, e ci dispone ad essere gentili, disponibili e amorevoli con se stessi e gli altri. -
A cura di Egidio Bertazzoni e Giacomo Bertazzoni con la collaborazione di Paolo Valabrega
Presentano
OLTRE LA MEMORIA
Diario di un figlioTesti di Anna Foa, Nelson Mandela, Desmond Tutu ed E.B.
Letture Anna Bonel e Edoardo Sosio
con Diana Baucken - clarinetto, Simone Cocina - fagotto, Federico Contino - flauto, Mauro Cozzi - sax baritono, Sergio Namias - sax contralto e Paolo Valabrega - tromba
Scene Danilo Marabotto
Luci Alberto PalumboSpazio laBarca, via Marco d’Oggiono 1 Milano
Ingresso LIBERO con prenotazione OBLIGATORIA al 339.39118621 -
A cura di LabArca ed Arcaduemila
Per festeggiare insieme il Natale siamo lieti di invitarvi all'Happy hour musicale con la storica Banda degli Ottoni di Milano.
Un momento di simpatica convivialità in cui ballare, cantare e tanto altro.Ingresso € 5 comprensivo di consumazione
gradita conferma al 3393911862 -
A cura di
Corso di Yoga salute armonia
Lezione di prova GRATUITA:
SABATO 15 DICEMBRE ORE 10.30/11.45
presso lo spazio LabArca via M. D'Oggiono, 1 Milano
(Incrocio C.so P.ta Genova)Solo lavorando sull’intero essere possiamo sperimentare l’armonia che può crearsi tra il nostro corpo e la nostra mente.
Ivano Obelleri insegnate Yoga:
Mobile 338.9042006
E-mail aruna.ivano@teletu.it -
A cura diRuolo: insegnante:
Sabato 1 e domenica 2 dicembre, nelle vie comprese tra Corso Genova e Via Conca del Naviglio, sarà festa !
Con l'occasione Domenica pomeriggio alle 17 a labArca, via M. D'Oggiono 1, ci sarà la proiezione del video de'"LE AVVENTURE DI ULISSE" di Roberto Piumini, regia di Anna Bonel con gli allievi del laboratorio teatrale e musicale TEATRIPICCOLI e PICCOLINMUSICA.Ingresso libero
-
Studio di fine Masterclass a cura di
Si tratta di uno studio condotto su una pièce fino ad oggi inedita in Italia di Bernard-Marie Koltès, uno dei drammaturghi più influenti della “nouvelle vague” della scena francese, morto prematuramente nel 1989.
Il testo risale ai primi anni della sua ricerca teatrale e si presenta, nell’originale, in forma di radiodramma.
con: Federica Cervasio, Claudia de Candia, Teresa Del Giudice, Rocco Fava, Silvia Maino, Marina Sabetta, Alexandro Sentinelli e Giulia Simonini
macchina scenica: Valentina Fariello
costumi: Elena Galbiati
In Via Marco d’Oggiono 1, Milano. Due serate nei giorni 30.11.2012 e 1.12.2012 inizio alle ore 21.00. -
A cura della compagnia Ceruti-D'Aprile di Susanna Ceruti eRuolo: insegnante:
La CASA nelle TASCHE
del duo Ceruti – D’Aprile
Uno spettacolo adatto a tutti, adulti e bambini,
un viaggio fantastico nei mondi nascosti...
nelle tasche di un vestito.Vi aspettiamo numerosi!!!!
Domenica 25 novembre, presso lo Spazio labArca Via Marco d'Oggiono 1, Milano
Bambini 7 €, adulti 10 €
Per prenotazioni e informazioni tel. 3393911862 -
A cura di Roberto Piumini
Roberto Piumini legge, in tre serate consecutive, il suo racconto “Il malafiato”, accompagnato dalla musica di Giacomo Bertazzoni e Ada Oggioni. Una proposta di lettura, e di ascolto, intensa e particolare.
Guarda il volantino dell'evento
Nei giorni 26-27-28 ottobre alle h. 21.
Presso labArca, via Marco D'Oggiono, 1.
Ingresso 10 euro per le tre serate.
Prenotazione obbligatoria al n. 3393911862.
Spettacolo per adulti e per ragazzi a partire dai 14 anni. -
PROVE MUSICALI per IL MALAFIATO di ROBERTO PIUMINI
con ADA OGGIONI e GIACOMO BERTAZZONI.Multimedia: -
A cura di
Laboratorio di Bioenergetica
Causa sciopero dei mezzi di martedì 2 ottobre molte persone non hanno potuto raggiungere il centro. Quindi la serata di prova gratuita è aperta anche martedì prossimo 9 ottobre, dalle 19.15 alle 20.30.
E' meglio arrivare un pò prima dell'inizio della lezione per cambiarsi.La mia e-mail ora è cambiata usa francescamastrangelo14@gmail.com
-
A cura di LabArca
I Laboratori LabArca comunicano che a partire da Lunedì 1 Ottobre iniziano tutti i corsi Labteatro, Labmusica, Labcorpo e Labpersona.
AFFRETTATI, CI SARANNO LEZIONI DI PROVA GRATUITE. Per Iscriverti prendi appuntamento direttamente con il tuo docente.
Ricorda il 2 Ottobre, invece, incomincia la classe di esercizi bioenergetici (Labcorpo) a cura di Francesca Mastrangelo, -
A cura di
Prova gratuita di canto corale lunedì 1 ottobre alle ore 17 col Maestro Enrico Barbagli e merenda a LabArca, via Marco D'Oggiono 1, Milano.
Sconto a chi si iscrive al coro con un amico!Per info, parla con Stefano al 3393911862.
-
A cura diRuolo: insegnante:
Avete presente le anteprime dei film che si vedono al cinema e ormai raramente in televisione?
Quelle in cui ci sono le scene madri che ci convinceranno a comprare il biglietto?
Ecco, mercoledì 26 settembre, dalle 17 alle 18,30 presso LabArca, via Marco d'Oggiono 1, succederà tutto questo... -
Si chiudono il 17 settembre le iscrizioni al laboratorio di Luca Micheletti (attore premio UBU 2011, regista e drammaturgo): 10 incontri, ogni lunedì, h. 19-21.
-
Mercoledi 12 settembre alle 19 presso LabArca via Marco D'Oggiono, 1, ingresso gratuito.
Appuntamento dedicato a giovani e adulti per conoscere l'offerta di LabArca a loro dedicata.
Coloro che si iscriveranno ai corsi in quell'occasione riceveranno due biglietti omaggio per uno degli spettacoli teatrali organizzati da LabArca. -
Cari amici,
i docenti di labArca sono lieti di invitarvi martedì 11 settembre alle ore 17 per una merenda coi vostri bambini e mercoledì 12 alle 19 per un happy hour offerto a ragazzi e adulti. -
A cura di Anna Bonel e
presso lo spazio LabArca di
via Marco d’Oggiono 1
Domenica 18 Marzo
ore 18.00 e 21.00
con: Fulvio Bambusi, Anita Borella, Soa Blu Cremaschi, Alice Crosta, Carlo Daonchio, Soa gallia, Elisa Grilli, Marina Lugaresi, Tommaso Mogno, Chiara Ossola, Stefano Rombolà, Emilio Sordi e Martino Vasconi. -
A cura di
in collaborazione con Emiliana Perina e Alessandro Balducci
con il Gruppo FUORILUOGOTEATRO. -
A cura di
In scena c'e' una donna, sola ,in un luogo non ben definito, nel tempo dell'attesa. Unica risorsa, l'ironia. Costretta ad aspettare “gli uomini del trasloco” inizia un viaggio a ritroso nel tempo e tra passato, presente e futuro si sofferma su ricordi, considerazioni, pulsioni. “Anni spessi - di una micro vita”, come tante.
-
A cura di
Testo e regia di Gaetano Sansone
Consulenza artistica Luciana Melis
Tratto da Relazione all’Accademia, di Franz Kafka
«Esiste un punto di arrivo, ma nessuna via. Ciò che chiamiamo via è soltanto la nostra esitazione».
-
A cura di
con Tony Luis e Enrico Barbagli (pianoforte)
e con i giovani musicisti Giacomo Bertazzoni e Ivo Martinenghi. -
A cura diRuolo: insegnante:
Con il Gruppo TEATRIPICCOLI (Gli attori di TEATRIPICCOLI sono giovanissimi, dai 7 ai 14 anni di età).
Dario Badalamenti (clarinetto), Giacomo Bertazzoni (fagotto), Ivo Martinenghi (violoncello)
Direzione musicale di Enrico Barbagli
Scene e costumi di Elena Galbiati
Regia di Anna Bonel -
A cura diRuolo: insegnante:
Con i ragazzi del gruppo MATEMORFOSITEATRO (Gli attori hanno un’età compresa tra i 14 e i 18 anni).
Musica a cura di Giacomo Bertazzoni (fagotto), Federica Cervasio (violino) e Andrea Gallia (organetto di Barberia).
Coreografie di Sara Tommasi della scuola FORMAINARTE di Elsa Gardi.
Scene e costumi di Elena Galbiati e Silvia Vergani.Regia di Anna Bonel