MUNICIPIO 1 IN MUSICA | ENRICO INTRA, PAOLO TOMELLERI E QUARTETTO RILKE

Sabato 17 Dicembre 19.00
RASSEGNA ETNO-TECHNO-JAZZ

SABATO 17 DICEMBRE 2022 | ore 19.00
al Teatro LabArca di via Marco d'Oggiono 1

INGRESSO LIBERO
con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lab-arca.it

In questa breve rassegna si vogliono valorizzare tutti i talenti, la tradizione, rappresentata da Enrico Intra e Paolo Tomelleri, maestri jazzisti di chiara fama, che non esitano a confrontarsi con nuove giovani leve provenienti dalla musica classica, il quartetto d'archi Rilke e due gruppi di giovanissimi interpreti di matrice etnica rielaborata - Fan Fath Al - e techno acustica - Mefisto Brass.

Enrico Intra è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano. Ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. La sua attività musicale lo ha visto anche arrangiatore di successo e direttore d’orchestra in famosi programmi televisivi. Celebre è il sodalizio musicale che lo lega a Franco Cerri con cui, insieme ad altri, ha fondato l’Associazione Culturale Musica Oggi (Ambrogino d’Oro del Comune di Milano nel 2003). Dal 1987, Musica Oggi è responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche europee, di cui Intra è direttore e in seno ai quali ha formato La Civica Jazz Band, che dirige con entusiasmo e ha fatto diventare una delle orchestre di della scena italiana.

Paolo Tomelleri è uno dei più conosciuti jazzisti milanesi. Nel suo percorso artistico ha collaborato con Enzo Jannacci, Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Gianfranco Reverberi, Nando De Luca, Bill Coleman e Tony Scott, partecipando a numerose realizzazioni della “Dischi Ricordi”, tra cui molte dell’indimenticabile Giorgio Gaber e altre di Cochi e Renato. Importanti le sue collaborazioni con Nilla Pizzi e con Adriano Celentano. Solista e direttore d’orchestra, Tomelleri guarda soprattutto al repertorio Swing e Bepop. L’arte del suo clarinetto si affianca a quella del racconto delle sue avventure, in un’atmosfera di partecipazione con il pubblico che rende ogni suo spettacolo un momento irripetibile. Con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera, è la storia del jazz italiano. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, la sua energia contagiosa.

Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dal percorso accademico di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), nell’ambito dei corsi d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Formatesi alla scuola di violino, viola e musica d’Insieme per Archi di Carlo Feige, le quattro strumentiste si sono distinte per la carriera accademica, riportando la massima valutazione sia nell’iter solistico sia in quello cameristico. Il Quartetto è stato fin da subito apprezzato per l’intesa musicale, la qualità d’intonazione e l’approfondimento nella ricerca timbrica, così come per la già notevole ricchezza di repertorio e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. La particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi musicali ha permesso a Giulia, Martina, Giulietta e Federica di muoversi con disinvoltura da Mozart a Beethoven, a Schumann, a Brahms e Shostakovich, fino alla recentissima collaborazione per JAZZMI col compositore e pianista jazz Enrico Intra, nella sua nuova creazione Ossimoro.

 

 
  •  
  •