I maestri da vicino

ENRICO INTRA - dal 17 al 19 giugno 2022
ImbArca Musica | Il suono degli esercizi
a cura di Enrico Intra

Un percorso artistico concentrato in un weekend con uno dei più grandi talenti musicali del '900 e jazzista Enrico Intra.

CIRO MASELLA - dal 24 al 26 giugno 2022
Laboratorio sull’arte del racconto
a partire da “Novecento” di A. Baricco
a cura di Ciro Masella

Le parole hanno un “peso”, una loro specificità; possono illuminare, ferire, creare mondi, disegnare paesaggi, volti, caratteri… Con le parole si possono descrivere universi, si possono comunicare emozioni; si possono far apparire moltitudini, ghiacciai, deserti; si possono condurre viaggi nello spazio e nel tempo. Con le parole si può addirittura plasmare la realtà. Ma bisogna saperle maneggiare.

Un laboratorio incentrato sull’arte del racconto, sulle tecniche necessarie a “dare forma” con le parole, eliminando il superfluo. Un viaggio di analisi e scoperta del materiale di narrazione (sia esso letterario o teatrale). A partire da “Novecento” di Baricco, una vera e propria “cattedrale” della parola, dove la capacità evocativa tocca vette sublimi, ci inoltreremo nella selva del linguaggio, negli ingranaggi della narrazione, nei segreti dell’uso sapiente della parola.

Scopriremo come stimolare l’immaginazione e metterla al servizio del racconto. Ci alleneremo a “creare mondi” e dare vita a personaggi coi loro caratteri specifici, dotati di corpi, voci, inflessioni, cadenze.

Impareremo a dosare colori e toni, a lavorare sulle sfumature, a gestire l’arcata narrativa, a condurre l’ascoltatore per mano stimolandone l’immaginazione.

Impareremo come si racconta una storia. E avremo la fortuna di “allenarci” su una delle più belle storie mai raccontate.

Orari
venerdì 24 giugno: dalle 16.00 alle 20.00
sabato 25 giugno: dalle 10.00 alle 18.00
domenica 26 giugno: dalle 10.00 alle 18.00

Teatro LabArca
Via Marco D'Oggiono 1 Milano
Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94
MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova

Quota di iscrizione: 200 euro

Info e prenotazioni a
prenotazioni@lab-arca.it
02-36753473

 

Rassegna di seminari musicali e teatrali promosso dal Teatro LabArca.
Venerdì, Giugno 24, 2022 - 16:00
 
  •  
  •