I MAESTRI DA VICINO | Roberto Rustioni

Workshop di recitazione con Roberto Rustioni per la rassegna "I maestri da vicino"

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO D’AMORE

Il laboratorio è rivolto ad attor* e alliev* attor* e non sono previsti limiti di età.
Per alcuni posti potrebbero essere valutate anche richieste di regist* e drammaturgh*.
II laboratorio si terrà da Lunedì 26 febbraio 2024 a Venerdì 1 marzo 2024 presso il Teatro LabArca di Milano (via Marco D'Oggiono 1 - Zona Porta Genova) per un totale di 35 ore con seguenti orari:
Lunedì 10-18
Martedì 10-16.30
Mercoledì 10-16.30
Giovedì 10-15.30
Venerdì 10-18.30

La quota di partecipazione è di 150 Euro.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV dettagliato (ed eventuale altro materiale foto/video/etc. a discrezione del candidat*) all'indirizzo mail organizzazione.rustioni@gmail.com
Verranno selezionate max 15 persone. Inviare le domande preferibilmente entro il 21 febbraio.

Dovremmo occuparci delle cose che contano. Le cose che sono vicine al cuore, le cose che ci commuovono. La capacità di sopravvivere, per dirne una. L'amore, la morte, i sogni, le ambizioni, crescere, fare i conti con i propri limiti e con quelli degli altri. Come ci dovremmo comportare? Come si fa ad andare avanti nella vita a dispetto di tutto quello che ci accade? - Raymond Carver

Raymond Carver è un gigante della letteratura del XX secolo. La sua scrittura densa e coinvolgente sempre tesa a individuare uno stile autentico, spontaneo, privo di qualsiasi artificio - "niente trucchi da quattro soldi"- ne fanno ancora oggi un modello assoluto per molti scrittori contemporanei.
I suoi personaggi sono immersi in situazioni realistiche, in cui chiunque si può rispecchiare. Nei suoi racconti l'autore americano ci regala squarci di vita immediati, con immagini semplici e naturali che ci restituiscono la realtà così com'e, piena di sfumature, in continuo movimento e mutamento,spesso misteriosa.
Credo quindi che la visione poetica di Carver possa essere una palestra stimolante per praticare un certo tipo di attitudine scenica. In questo laboratorio ci si eserciterà a ricercare una qualità interpretativa viva, immediata, reale: si cercherà di far vivere le scene e le relazioni tra i personaggi, di farle accadere sul serio, quasi una tecnica-per paradosso - di non recitazione.
Le attrici e gli attori che parteciperanno al laboratorio lavoreranno quotidianamente, con grande libertà creativa, alternando momenti di analisi del testo a giochi e tecniche d'improvvisazione, studio delle dinamiche relazionali tra i personaggi ed esercizi di riscrittura scenica.
II testo di riferimento sarà "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore" uno dei racconti più importanti e celebri di Carver.
II racconto sarà inviato in PDF alle persone selezionate per il laboratorio a cui sarà richiesta una lettura approfondita e si richiede di dotarsi di abbigliamento comodo per training e lavoro fisico. - Roberto Rustioni

Biografia
Roberto Rustioni nasce a Milano e si diploma alla scuola d'arte drammatica "Accademia de Filodrammatici". Dal 1991 entra a far parte stabilmente della compagnia di G. Barberio Corsetti, con cui partecipa per più di dieci anni a tutte le produzioni. Da circa una quindicina d'anni inizia a costruire un percorso autoriale e di regia focalizzato sulle scritture contemporanee, sulla nuova drammaturgia e sulla riscrittura di classici in chiave contemporanea. Tra i suoi spettacoli e progetti. "Lucido" di Rafael Spregelburd (Premio UBU - miglior novità straniera 2011), "Tre atti unici da Anton Cechov" (diverse segnalazioni e due candidature al Premio UBU 2013), "Being norwegian" di David Greig, "Ramayana" dal poeta indù Valmiki (progetto vincitore Bando Teatri del Sacro 2016), "Villa dolorosa" di Rebekka Kricheldorf, "Donne che sognarono cavalli", di Daniel Veronese, VAUDEVILLE! Atti Unici da Eugene Labiche. Nelle ultime stagioni ha partecipato come attore all'allestimento di Metamorfosi di Kafka, regia di Giorgio Barberio Corsetti e ha curato la regia e l'adattamento radiofonico di Ufo di Ivan Vyrypaev, prodotti dal Teatro di Roma. Ha recentemente debuttato a RomaEuropaFest con "Tomorrow's Parties" dei Forced Entertainment. Le sue ultime creazioni, prodotte da Sardegna Teatro, sono la messa in scena di In Fedeltà da un testo di Rob Drummond e Anton Checov Remix, monologo che ha scritto e interpretato.

 

Lunedì, Febbraio 26, 2024 - 10:00
 
  •  
  •