«Dante on the Road»: dal 23 al 25 aprile appuntamento in tre piazze per leggere insieme la Divina Commedia

Dante on the Road
Pubblicato da: 
Redazione Cronaca

Venerdì al Piccolo Teatro di via Rovello, sabato al Teatro Leonardo in piazza da Vinci, domenica alla Biblioteca del parco Chiesa Rossa. Finesettimana con «Dante on the Road», l’iniziativa promossa da Atir con decine di artisti e compagnie che reciteranno la Commedia a sostegno «della cultura, della parola, del teatro, dell’incontro»

Dante e i canti della Commedia su un furgone rosso pieno di teatranti, nel centro e nelle periferie di Milano, a sostegno della cultura. Nelle giornate di venerdì-sabato-domenica (23-24-25 aprile) dalle 15 alle 18. È l’iniziativa promossa da Atir con il titolo «Dante on the Road», ogni giorno in un luogo diverso (venerdì in via Rovello, sabato in piazza Leonardo da Vinci, domenica al parco Chiesa Rossa) raggiunto dal furgone rosso della compagnia per dar vita a un «presidio di manifestazione sui temi della cultura e dell’importanza per la società civile di poter tornare al teatro, alla parola, all’incontro». Vi parteciperanno attori e artisti Atir ma anche molti altri, da Arianna Scommegna a Renato Sarti, da Francesco Migliaccio a Alessandro Castellucci, ma con apertura a tutti i cittadini che vorranno unirvisi. Il tutto attraverso le parole «alte» e la lettura di alcuni canti della Commedia.

«I teatri - sintetizza il direttore artistico di Atir, Serena Sinigaglia - sono chiusi da molto tempo. Forse riapriranno presto, forse solo qualcuno, forse tutti, speriamo. La situazione resta comunque molto critica. La fame di cultura condivisa si fa sempre più acuta. Con l’allegria e la vitalità che contraddistingue il gruppo vogliamo manifestare pubblicamente la nostra difesa della cultura, della parola e del teatro come strumento di resistenza politica e sociale. Abbiamo immaginato, insieme con l’amico Francesco Migliaccio, una manifestazione a difesa della cultura in tre piazze della città, dal centro alla periferia: un presidio di arte partecipata in cui dar voce alla nostra protesta che abbiamo chiamato “Dante on the road”, con attori e comuni cittadini che potranno a rotazione leggere alcune parti della Divina Commedia».

E Serena Sinigaglia prosegue: «Chiunque voglia unirsi a noi potrà manifestare la sua adesione condividendo (e leggendo a sua volta) il canto preferito, il proprio frammento del cuore. Per ricordarci che non di solo pane (e paure e dolori) vive l’uomo e che non vediamo l’ora di poterci riabbracciare. Che abbiamo bisogno ora più che mai - conclude - della cultura fatta di carne e di ossa, di parole che ci nutrono e ci insegnano l’amore per la bellezza, salute dello spirito insieme con quella del corpo».

Oltre a Francesco Migliaccio, Renato Sarti, Rita Pelusio, Federica Fracassi, Alessandro Castellucci, Paolo Foschini, Arianna Scommegna, Tommaso Amadio, Marco Cacciola, Massimo De Vita, Matilde Facheris, Genny d’Aquino, Gaetano Callegaro, Andrea Robbiano, Anna Bonel, Federica Fabiani, David Remondini, Simone Faloppa, Luciano Mastellari, aderiscono alla manifestazione Biblioteca Chiesa Rossa, Coordinamento spettacolo Lombardia, Pacta dei Teatri, Mtm, Teatro della Cooperativa, Teatro Filodrammatici, Teatro Officina, Associazione Culturale Orizzonte, Compagnia Ora in Scena, Macrò Maudit Teàter.

Calendario: 23 Aprile Piccolo Teatro - Via Rovello; 24 Aprile Teatro Leonardo Mtm - Via Ampere ang. Piazza Leonardo da Vinci; 25 Aprile Biblioteca Chiesa Rossa - Parco Chiesa Rossa / piazza Abbiategrasso. Sempre dalle 15 alle 18.

Articolo su Corriere della sera del 21 aprile 2021

 

 
  •  
  •