Piccoli in musica

Musica d'Insieme

Lunedì
16.10 - 17.00,
17.00 - 18.00
LabMusica

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori musicali 2023/2024 in partenza a ottobre 2023 presso il Teatro LabArca in via Marco d'Oggiono 1 a Milano.

Lezioni di prova gratuita a settembre 2023 a LabArca (via Marco d'Oggiono 1, Milano):
- lunedì 18 settembre ore 16.10-17.00 per bambini dai 3 ai 5 anni
- lunedì 18 settembre ore 17.00-18.00 per bambini dai 6 ai 10 anni

E' attivo uno sconto del 10% sulla quota annuale per iscrizioni entro il 30 giugno 2023.
E' attivo uno sconto del 5% sulla quota annuale per iscrizioni entro il 31 luglio 2023.

Per maggiori informazioni potete contattarci a info@lab-arca.it.

PICCOLISSIMI IN MUSICA
La vita quotidiana dei bambini è caratterizzata da una molteplicità di esperienze musicali: dalla ninna nanna, alle prime canzoncine cantate in famiglia o dai compagni di scuola.
Il laboratorio Piccolissimi in musica condotto dall'insegnante Rebecca Comotti è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni di età. Si basa su principi metodologici che tengono conto del naturale sviluppo dei bambini e della realtà sonora in cui vivono. Prenderanno coscienza delle proprie capacità vocali, ritmiche e motorie. L'obiettivo è uno sviluppo globale, non solo musicale, che li aiuti ad esercitare e sviluppare le proprie capacità di ascolto, osservazione, relazione, memorizzazione, espressività e improvvisazione. Si apprenderanno le basi del linguaggio ritmico-musicale attraverso una serie di attività stimolanti adatte all'età prescolare per acquisire i simboli e le modalità di rappresentazione dei suoni musicali.
A completamento del percorso sarà possibile organizzare una lezione aperta alle famiglie.

Giorni e orari: lunedì ore 16.10 - 17.00

Il costo del laboratorio annuale Piccolissimi in musica è di 500 euro.
Sconti per i fratelli da concordarsi con la direzione.

PICCOLI IN MUSICA
Il laboratorio Piccoli in musica condotto dall'insegnante Rebecca Comotti dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni di età. Si basa su principi metodologici che tengono conto del naturale sviluppo cognitivo dei bambini e della realtà sonora in cui vivono. La vita quotidiana dei bambini, infatti, è caratterizzata da una molteplicità di esperienze musicali: dalla ninna nanna, alle prime canzoncine cantate in famiglia o dai compagni di scuola. L’alunno prenderà coscienza delle proprie capacità vocali, ritmiche e motorie. Si tenderà non soltanto al raggiungimento di obiettivi musicali, ma ad uno sviluppo globale che aiuti gli alunni ad esercitare e sviluppare le proprie capacità di ascolto, osservazione, relazione, memorizzazione, espressività e improvvisazione.
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo della propria espressività attraverso il canto: un approccio che parte dalla voce intesa come “primo e naturale strumento per fare musica” che abbiamo a disposizione. Attraverso il canto corale, unito ad attività di movimento e di body percussion, orientate ad altri aspetti specifici del fare musica, i bambini potranno scoprire le potenzialità del loro corpo come “strumento musicale”, mettendosi in gioco in prima persona e sviluppando anche una propria autonomia espressiva.
All’interno del percorso verranno utilizzati brani presi dal repertorio musicale tradizionale italiano ed internazionale, con particolare sensibilità alla storia e alla sonorità di diverse culture del mondo; elemento imprescindibile del percorso sarà l’uso di semplici filastrocche e poesie per bambini per lavorare sulla alternanza di suoni e silenzi e sul fondamentale concetto di “accento” intrinseco nella parola, come percorso che porti alla più elaborata costruzione di un ritmo musicale e giungere in questo modo ad una vera e propria esecuzione con strumenti.

A completamento del percorso sarà possibile organizzare una lezione aperta alle famiglie oppure uno spettacolo in collaborazione con il laboratorio Teatripiccoli.

Giorni e orari: lunedì ore 17.00- 18.00

Il costo del laboratorio annuale Piccoli in musica è di 500 euro.
Sconti per i fratelli da concordarsi con la direzione.

 

 
  •  
  •  

Con

Nasce a Milano il 20/05/1993. Inizia gli studi presso le medie musicali G. Verdi di Corsico (MI) e continua presso la Scuola Civica di Musica Antonia Pozzi; frequenta intanto il Liceo Classico Tito Livio di Milano ad indirizzo musicale partecipando alle lezioni e all’orchestra del Maestro Daniele Parziani.

Si è laureata presso il Conservatorio G. Verdi di Como nel luglio 2016 sotto la guida del Maestro Carlo Dell’acqua frequentando inoltre, in mobilità Erasmus, l’accademia di musica Jazepa Vitola di Riga, in Lettonia, con i docenti Martins Circenis e Guntis Kuzma, che ha seguito anche successivamente durante il ClarinetFest di Madrid (edizione 2015) ed il Festival di clarinetto di Stettino, Polonia (edizione 2016).

Leggi il curriculum di Rebecca Comotti »

Orario dei corsi

Tutti i Lunedì 16.10 - 17.00,

Iscriviti al corso