Arcaduemila

La creazione artistica è quel moto dello spirito e
dell’intelligenza che – partendo dalla vicenda umana –
racconta con mezzi finiti – parola, suono, colore,
pensiero, forma, movimento – l’infinito.

Un teatro per mettersi in salvo
e partire per nuove avventure nella città

L’Arca, che ci si chiami religiosi o laici, è il simbolo della salvezza, un luogo dello spirito e nello stesso tempo un concreto, tangibile punto di riferimento che raccoglie le energie sparse e consente l’incontro, perciò può contribuire a smuovere e rimettere in moto l’essenziale che ci fonda: la facoltà di pensare l’Altro e di generare il nuovo.

L’Arca accoglie tutti, si capisce, ma la nostra ci piacerebbe ospitasse prima di tutto i giovani, quelli sui quali la società è poco propositiva.

I ragazzi sono le vittime prime e certe di questo mondo sconnesso e disorientato: ora più che mai è il momento di raccogliere le energie e le passioni giovanili per canalizzarle verso obiettivi alti, importanti e cercare così come suggerisce Maurice Bellet “di tradurre la violenza in forza”.
Il nostro progetto – non per niente fondato sulla contaminazione e lo scambio di forme espressive diverse – si incardina su due elementi essenziali, il teatro e la scuola, vale a dire l’abitudine all’apprendimento creativo (“Insegnando si impara, imparando si insegna “, altra gloriosa tradizione milanese), all’analisi critica, all’approfondimento dello studio della parola, al rispetto delle regole espressive.

Un gruppo di operatori culturali dà attualmente vita ad una scuola interdisciplinare di teatro (recitazione, portamento e gesto, mimo, cultura teatrale e dizione), musica (coro, orchestra e storia della musica), danza (classica e moderna), scenotecnica e scenografia, costume e pittura, fotografia, storia dell’arte, storia del cinema e storia della letteratura.

Da queste attività nascono, riunite in una unica “arca” - il Teatro LabArca - le proposte per i giovani: spettacoli e concerti per ragazzi e adulti, non saggi di fine corso, ma rappresentazioni teatrali professionali prodotte e promosse dall’associazione con il contributo di enti pubblici e privati.

 

Associazione Culturale Arcaduemila
Via Plinio 70, 20129 Milano
CF: 97481340152 PI: 07612260963
labarcadiannabonel@gmail.com

 
  •  
  •