Anna Bonel

Dice di lei Roberto Piumini: ”…Anna è una delle persone attive e generose che la Provvidenza mette nel mondo per contrastare la sempre rinnovata barbarie delle solitudini e delle bruttezze.
Rivolto ai bambini e ai ragazzi, poi, doppio e triplo diventa il suo dono e il suo valore”.

Nata a Pavia, da madre lombarda e padre veneziano, ho vissuto a Roma, in Piemonte e dopo la maturità scientifica e un diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Alessandria, mi sono trasferita a Milano, che è la mia città ormai da trent’anni, per motivi di studio: ho scelto la facoltà di lingue allo IULM, dove ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere e mi sono diplomata all’ACCADEMIA DEI FILODRAMMATICI di MILANO con Ernesto Calindri vincendo la medaglia d’oro ESPERIA SPERANI come migliore allieva del mio corso.

Al primo Concorso Nazionale Wanda Capodaglio a Firenze (in giuria Paola Borboni, Lilla Brignone, Anna Proclemer e Rossella Falck) ho vinto il terzo premio.
Iniziata la mia carriera teatrale a Milano al TEATRO FILODRAMMATICI, in seguito sono stata scritturata per diverse stagioni al PICCOLO TEATRO, ho fondato una Cooperativa, IL TEATRANGOLO, attiva soprattutto presso l’ACCADEMIA di BELLE ARTI di BRERA, ho partecipato alle realizzazione di spettacoli promossi dalla CORSIA DEI SERVI e con ROBERTO PIUMINI ho girato l’Italia leggendo i suoi racconti qua e là.

Alla prima gravidanza ho felicemente ripiegato su occupazioni che mi consentissero di porre fine a una vita errabonda e sono entrata nel mondo del doppiaggio,della radiofonia (RAI, RADIO SVIZZERA ITALIANA) e della televisione (RAI-MEDIASET), dando voce ad alcuni dei personaggi più noti dei cartoni animati, ai pupazzi di Maria Perego (Rosy, fidanzatina di Topo Gigio), alle protagoniste di SOAP OPERAS (Sentieri), interpretando originali radiofonici con i maggiori registi italiani e partecipando in qualità di “Guest Star” a varie SIT- COMEDIES.

Tra un doppiaggio e l’altro ho collaborato con l’AUDITORIUM VERDI, il CONSERVATORIO di LUGANO e ho condotto numerosi laboratori creativi nelle Scuole Materne ed Elementari comunali.
Il matrimonio e la maternità, due figli maschi adorati, mi hanno radicata nella celebrazione di una quotidianità ricca e piena di imprevisti… ma non hanno estinto la mia passione teatrale che nel 2000 è sfociata nella creazione di una scuola di recitazione per bambini, TEATRIPICCOLI, grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione con Roberto Piumini, all’aiuto di Milly Moratti, ai fortunati incontri con amici e artisti di grande valore.

Da TEATRIPICCOLI è nata un’associazione, ARCADUEMILA, che riunisce allievi, docenti e amici… in un grande vascello che di anno in anno salpa per nuove avventure teatral-musicali tutte volte a valorizzare la creatività di bambini, adolescenti, giovani adulti e oltre!
Il Teatro LabArca è la mia "stanza dei giochi", dove le fantasie mie e dei miei compagni di avventura si accendono e vivono sulla scena.

Oltre a Roberto Piumini, devo molto a Giulia Lazzarini, mia personale stella polare nel firmamento artistico, a Serge Wilfart, grande maestro di respiro-voce e canto e vanto un’amicizia di lunga data con Enrico Bonavera, insuperato delfino di Ferruccio Soleri alias ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI. Tra i tanti artisti che stimo voglio ricordare l’amico LEO MUSCATO talentuosissimo e affermato regista.
L’esperienza che più ho amato e… sofferto(!) è stata lavorare con mio marito, Egidio Bertazzoni, autore e regista col quale mi ostino a combattere quotidianamente.

 

 
  •  
  •  

Contatta Anna Bonel

Tel:
E-mail: Scrivi a Anna

Anna insegna nei corsi: