Fuoriluogo Teatro - Rosa Leo Servidio

Per giovani e adulti

Lunedì
21:00-23:00
LabTeatro

L’Arte teatrale e’ un viaggio profondo e di estrema leggerezza.
Richiede la partecipazione di mente, corpo, cuore e istinto.
Consente di conoscersi e svelarsi attraverso l’incontro con autori e personaggi.
Trasforma, esalta, illumina e fa emergere un sé consapevole da mettere al servizio del palcoscenico.
Il Teatro e’ un bellissimo gioco da far seriamente.
Passione, entusiasmo ed ironia sono parole vive che accompagneranno sempre il nostro lavoro.

Lab di Recitazione - da ottobre 2018 a maggio 2019

"Dalla tradizione all'innovazione"

Il laboratorio prevede lo studio e l'approfondimento delle tecniche attoriali, la rivisitazione e la messinscena di uno o più testi di grandi autori della tradizione teatrale.

Novità assoluta di quest’anno è la presenza di Biagio Caravano che condurrà alcune lezioni all’interno del laboratorio stesso e che saranno aperte a tutti coloro che vorranno sperimentare il lavoro sul corpo in un contesto teatrale.

Biagio Caravano è musicista, danzatore e performer, docente in teatro danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano ed è tra i fondatori del gruppo MK, collettivo presente da anni sulla scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, della coreografia e della performance. Nel 2014 Michele Di Stefano, coreografo del gruppo MK, ha ricevuto il Leone d’Argento per la danza in occasione del 9.Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Insieme al gruppo MK viene regolarmente invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero (Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia, etc.).

Tra le numerose collaborazioni realizzate si ricorda presso il Museion di Bolzano il progetto Robinson (2015), affiancato in tale occasione dall’artista visivo Luca Trevisani.

Nel maggio del 2014 Biagio Caravano è interprete della performance Giuda, progetto commissionato da Antonio Latella e riproposto a Berlino all’ICI/Institute for Cultural Inquiry nel ciclo di studi “Anatopies for a Critique of Spatial Reason”.

Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di laboratori, tra i quali i progetti specifici per la Scuola Paolo Grassi di Milano e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Con la musicista Daniela Cattivelli ha creato il duo Sigourney Weaver con il quale porta avanti una ricerca sonora legata alla postura del corpo scenico. Per MK ha ideato il format Bangalore, di cui è protagonista insieme ad artisti (performers, danzatori, musicisti, attori e artisti visivi) di volta in volta differenti.

È diplomato in Shiatsu e medicina tradizionale cinese.

Biagio Caravano cura l’aspetto grafico e il sito web di mk.

Dal 2010 il gruppo riceve il contributo del MiBACT.

 

Il laboratorio si terrà dall' 1 ottobre 2018 al 6 maggio 2019 (il 3 dicembre e il 14 e 21 gennaio non ci sarà lezione)

Date del saggio: 11 e 12 maggio a Teatro labArca

Orario: 21-23  

Giorno: Lunedì

Costo: 670 euro- iva inclusa (prima rata 370 euro all'iscrizione, seconda rata 300 entro il 31 gennaio) Potrà essere richiesto un eventuale contributo per i costumi di scena.

 

Date con Biagio Caravano: 22 e 29 ottobre, 12 e 19 novembre e 10 dicembre 2018

Costo del solo Workshop: 200 euro (150 euro per gli under 25)

 

Per info e iscrizioni scrivete a: rosa.leo.rls@gmail.com
cell: 335 6848647

Lunedì 17 e 24 settembre ore 21-23: lezioni gratuite di prova

 

 
  •  
  •  

Con

Attrice, doppiatrice, speaker e insegnante di recitazione. Diplomata all'Accademia de' Filodrammatici di Milano con il Premio Castiglioni. Vincitrice del “Premio Hystrio alla Vocazione” - Montegrotto Europa per il Teatro. Ha studiato e lavorato con nomi illustri dello spettacolo quali: Castri, Bonavera, Sciaccaluga, Soleri, Navone, De Monticelli. Attualmente è in scena nello spettacolo Shakespeare in love con la regia di G.Solari e B. Fornasari.

È socia fondatrice dell' Associazione Arcaduemila.

 

Leggi il curriculum di Rosa Leo Servidio »

Orario dei corsi

Tutti i Lunedì 21:00-23:00

Iscriviti al corso