Fuoriluogo Teatro - Rosa Leo Servidio

Per giovani e adulti

Lunedì
21:00-23:00
LabTeatro

LEZIONE PROVA SOSPESA
Laboratorio "Eredità Trasfiguranti" In accordo alle ultime disposizioni ministeriali, la lezione prova per il laboratorio "Eredità Trasfiguranti", tenuto da Rosa Leo Servidio e Gabriele Calindri e prevista per oggi, lunedì 26 ottobre ore 21.00, è sospesa e rinviata a data da destinarsi.

“Eredità trasfiguranti” Lab teatrale 2020-2021

 Insegnanti: Rosa Leo Servidio e Gabriele Calindri

I testi dei grandi autori racchiudono la disarmante ed emozionante capacità di rispecchiare l’animo umano. Non solo ci parlano e ci nutrono, ma parlano di noi, dei nostri mondi, quelli superficiali e quelli più nascosti. Nel rappresentarci ci chiamano a riscoprire questi mondi, a farli vivere e a trasmetterli.
Il Teatro, specchio dell’esistenza, è il luogo ideale dove dare vita a tutto questo. Dostojevskji , Camus, Čechov , Canetti, De Filippo, Shakespeare, McCarthy, Hampton, von Kleist, Gaber... Dalla narrazione alla messa in scena.

Lezione aperta lunedì  26 ottobre dalle 21 alle 23

I parte del laboratorio

La prima parte del laboratorio sarà dedicata a tutti coloro che vorranno imparare a “giocare il teatro” con la serietà dell’attore e con la gioia di chi scopre le sue infinite possibilità creative. Attraverso esercizi, individuali e collettivi, viaggeremo tra la ricerca della “memoria emotiva” e il “gesto psicologico”. Un percorso fondamentale per la comprensione dell’azione scenica che avrà come strumento principe lo sviluppo della creatività.

“Il teatro è una realtà più interessante della realtà e per rappresentarla occorre indagare e possedere qualità come la prontezza di azione, la capacità di concentrazione, di proposizione di azioni fisiche e vocali e di una appassionata capacità di immaginazione.”  Peter Brook.

Metodologia di lavoro:

-esercizi di riscaldamento e concentrazione (training corpo-voce-immaginazione)
-approccio ai concetti di corpo/movimento gesto e spazio
-comprensione del meccanismo di azione e reazione
-approfondimento sulle dinamiche di gruppo attraverso il gioco teatrale
-pratica di improvvisazione

Calendario:

-domenica  8 novembre dalle 18.30 alle 21.30
-domenica 15 novembre dalle 18 alle 21
-domenica 22 novembre dalle 18 alle 21
-lunedì 30 novembre  dalle 21 alle 23.30
-lunedì 14 dicembre dalle 21 alle 23.30

Costo: 250 euro

II e III parte del laboratorio

La seconda e la terza parte del laboratorio saranno dedicate al training, all’analisi dei testi e all’assegnazione delle parti per arrivare alla messa in scena e al saggio.

Calendario:

- i lunedì  dall’11 gennaio fino al 24 maggio dalle 21 alle 23.30
(+ quattro domeniche da gennaio a marzo da concordarsi)

Date previste per il saggio: 28-29 e 30 maggio

Costo dell’intero lab: 800 euro (prima rata di 400 all’iscrizione e seconda rata a febbraio)

Potrà essere richiesto un eventuale contributo per il costume di scena.

Nel caso in cui il numero degli iscritti fosse inferiore a 12, il calendario potrebbe subire delle variazioni.

Per informazioni e modalità di iscrizione:

LabArca
Via Marco d’Oggiono 1
20123 Milano

info@lab-arca.it
02-36753473

 

 
  •  
  •  

Con

Gabriele Calindri, attore e regista. Debutta  a dieci anni, con suo padre, nel 1970 e studia presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano dove si diploma nel 1981. Da sempre appassionato di ricerca lavora a Parigi al Centro di ricerca teatrale con Peter Brook e Jean Paul Denizon, a Pontedera alle “Acting propositions” con Jerzy Grotowskj e studia e collabora per anni con Ludwik Flaszen.

Leggi il curriculum di Gabriele Calindri »

Con

Attrice, doppiatrice, speaker e insegnante di recitazione. Diplomata all'Accademia de' Filodrammatici di Milano con il Premio Castiglioni. Vincitrice del “Premio Hystrio alla Vocazione” - Montegrotto Europa per il Teatro. Ha studiato e lavorato con nomi illustri dello spettacolo quali: Massimo Castri, Enrico Bonavera, Gabriele Calindri, Marco Sciaccaluga, Ferruccio Soleri, Massimo Navone, Guido De Monticelli, Giampiero Solari. Nella stagione 2018-2019 era in scena in “Shakespeare in love” per il Teatro Brancaccio.

È socia fondatrice dell' Associazione Arcaduemila.

Leggi il curriculum di Rosa Leo Servidio »

Orario dei corsi

Tutti i Lunedì 21:00-23:00

Iscriviti al corso