Fuoriluogo Teatro con Amalia D'Aprile

Laboratorio teatrale per giovani e adulti

Martedì
20.30 - 22.30
LabTeatro

#cuoreparolatestoscena

 

Laboratorio di poesia e drammaturgia

 

(dalla parola alla messa in scena)

 

Percorso didattico ed espressivo condotto da Egidio Bertazzoni (analisi del testo e scrittura) e Amalia D’Aprile (improvvisazioni e messa in scena) dedicato a giovani e adulti, anche principianti, partendo dalla poesia.

 

Perché la poesia tocca profondamente i nostri cuori, con la potenza dell’immagine e la forza della metafora che travalica le parole? Perché la poesia, come la musica la danza o la pittura, non è solo un codice di comunicazione, ma un insieme di valori profondi e a volte non ancora conosciuti, che tendono verso l’inesprimibile e l’inspiegabile trascendendo i parametri del quotidiano e la gabbia dell’abitudine e del conformismo. Quello che definiamo atto creativo, o come lo chiama Hillman, la scoperta del daimon, la potente forza interiore che muove le nostre scelte creative e di vita. Ecco perché le poesie, ”quella” poesia, riesce ad incarnare e a dare vita a quelle zone nascoste del nostro animo e del nostro vissuto… senza troppe parole, senza spiegazioni, come una freccia che scagliata da un arcere zen miri direttamente al cuore del bersaglio.

 

Il percorso di appropriazione passa attraverso la poesia letta e detta per giungere poi ad una rappresentazione del contenuto in forma chiaramente simbolica.

Questa, a sua volta produrrà altre parole, e quindi un’altro testo, che verrà interpretato e rappresentato in un gioco di scatole cinesi fino alla sua messa in scena finale. Come il filo di Arianna lungo il percorso, la poesia sarà il gomitolo che ci impedirà di perderci nel labirinto delle interpretazioni, nel rispetto e nella coerenza della parola.

Con la guida dei due conduttori, i partecipanti al laboratorio potranno sperimentare le tecniche di scrittura creativa e di improvvisazione teatrale, con l’obbiettivo di arrivare ad un testo e ad una rappresentazione che riunisca i percorsi individuali in una narrazione collettiva, come i ruscelli convergono nel fiume prima di gettarsi nel mare.

 

Il laboratorio si terrà dal giorno 8 ottobre (serata di presentazione del corso) al 26 maggio tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30 seguendo il calendario scolastico, e il costo complessivo sarà di euro 624 pagabili in due rate, 8 ottobre e  2 febbraio o in una rata unica con lo sconto del 5%.

Lezione di prova gratuita Martedì 15 ottobre dalle 20.30 alle 22.30.

 

Egidio Bertazzoni, milanese, comincia a lavorare come giornalista nel 1975, poi si dedica all’insegnamento e all‘animazione teatrale.

Nel 78’, comincia a lavorare come giornalista culturale, poi come autore e regista per la RAI, dove tutt’ora lavora.

Esordisce al Piccolo Teatro nell’83’curando tra l’altro alcuni recital di poesia italiana e la rappresentazione del suo testo “L’affare” e “Delio Tessa poeta milanese“ nonché “Matermundi” sulla figura di Madre Francesca Saverio Cabrini.

Ha lavorato al “Franco Parenti” e alla “Corsia dei Servi” e a lungo per la Radio Svizzera Italiana come sceneggiatore. Ha realizzato per il Servizio audiovisivi di Milano una decina di video documentari su illustri personaggi milanesi.

Nel 2007 ha fondato con Anna Bonel ed altri l’associazione ARCA 2000, Teatro| Laboratorio, alla ricerca di un approccio diverso ai grandi temi drammatici del nostro vivere quotidiano (emigrazione, uso del linguaggio, paura della diversità, etc).

Nel 2019 dà vita al progetto “Il suono e la parola  | Milano 1939 Delio Tessa“ con Giulia Lazzarini, Enrico Intra e Alex Tangoni.

 

Amalia D’Aprile. Attrice e psicomotricista, frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi e l’Istituto di Psicomotricità di Anne Marie Wille. Studia mimo, danza classica e contemporanea , danza indiana, canto e voce con Marie Paule

Marthe del Roy Art. Lavora nelle scuole di Milano e provincia tenendo laboratori di teatro per bambini e formazioni teatrali e corporee per educatori, narrazioni e animazioni teatrali per i più piccoli. Ha prodotto e partecipato a spettacoli per

bambini e per adulti collaborando con artisti diversi; ultimamente “La casa nelle tasche”, con la compagnia Ceruti D’Aprile, e con Labarca il monologo “Radice quadrata di Dio e Matermundi . Collabora inoltre con LabArca dalla fondazione,

tenendo laboratori di teatro per i più piccoli e per gli adulti.

 

La creazione artistica

È quel moto dello spirito e dell’intelligenza

Che – partendo dalla vicenda umana –

racconta con mezzi finiti – parola, suono,

colore, pensiero,forma,movimento –

L’infinito

 
  •  
  •  

Con

Amalia D’Aprile. Attrice e psicomotricista, frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi e l’Istituto di Psicomotricità di Anne Marie Wille.

Studia mimo, danza classica e contemporanea, danza indiana, canto e voce con Marie Paule Marthe del Roy Art.

Lavora nelle scuole di Milano e provincia tenendo laboratori di teatro per bambini e formazioni teatrali e corporee per educatori, narrazioni e animazioni teatrali per i più piccoli.

Ha prodotto e partecipato a spettacoli per bambini e per adulti collaborando con artisti diversi; ultimamente “La casa nelle tasche”, con la compagnia Ceruti D’Aprile, e con Labarca il monologo “Radice quadrata di Dio e Matermundi.

Collabora inoltre con LabArca dalla fondazione, tenendo laboratori di teatro per i piu’piccoli e per gli adulti.

 

Leggi il curriculum di Amalia D'Aprile »

Con

Egidio Bertazzoni, milanese, comincia a lavorare come giornalista nel 1975, poi si dedica all’insegnamento e all‘animazione teatrale.

Nel 78’, comincia a lavorare come giornalista culturale, poi come autore e regista per la RAI, dove tutt’ora lavora.

Esordisce al Piccolo Teatro nell’83’curando tra l’altro alcuni recital di poesia italiana e la rappresentazione del suo testo “L’affare” e “Delio Tessa poeta milanese “ nonché “Matermundi” sulla figura di Madre Francesca Saverio Cabrini.

Ha lavorato al “Franco Parenti” e alla “Corsia dei Servi” e a lungo per la Radio Svizzera Italiana come sceneggiatore.

Ha realizzato per il Servizio audiovisivi di Milano una decina di video documentari su illustri personaggi milanesi.

Leggi il curriculum di Egidio Bertazzoni »

Orario dei corsi

Tutti i Martedì 20.30 - 22.30

Iscriviti al corso