“Tondo come il mondo”

Ciclo di incontri a frequenza settimanale

Mercoledì
19.15 - 20.45
LabCorpo

Espressività Corporea

Danze Rituali, Tradizionali e Sacre

Ciclo di incontri a frequenza settimanale

Le Danze Rituali provengono dalla tradizione popolare e spirituale di vari Paesi; pur con coreografie diverse, hanno danzato e celebrato eventi e riti di passaggio che sono comuni a tutte le culture.

Le danze conducono in uno “spazio sacro”, attraverso un viaggio che parla al cuore e all’anima di ciascuno di noi, ispirato ai valori più profondi della vita umana: l’amore per la natura, il susseguirsi delle stagioni, i riti e i miti di ogni tempo. Danzando in cerchio siamo collegati alla ciclicità della vita e sperimentiamo un senso di unità con noi stessi e con gli altri, in un cammino di condivisione e di meditazione in movimento.

Periodo: da Ottobre 2019, ogni mercoledì dalle 19,15 alle 20,45

Abbigliamento: comodo, con calze antiscivolo

“La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona. La specificità della DMT si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d'intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.”

Da Statuto e Codice Etico APID, Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.

Conduttrice: Gabriella Fanara, docente di Scuola Primaria, laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, formatrice e DanzaMovimentoTerapeuta professionista APID N. Reg. 357/2012, ai sensi della legge 4/2013.

 

 
  •  
  •  

Con

Insegnante presso l’I.C. Cavalieri di Milano-Scuola Primaria Ariberto.

È laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l’Università di Bologna, Facoltà di Cesena.

E’ DanzaMovimentoTerapeuta professionista APID, N. Reg. 357/2012 ai sensi della legge 4/2013.

Ha partecipato a numerosi stages di formazione in “Danze sacre e tradizionali”.

Conduce da svariati anni laboratori di Danza- Teatro per bambini nelle scuole di Ravenna e Milano.

È formatrice del Corpo Docenti di Espressività Corporea e di Danze in Cerchio presso l’Istituto Comprensivo Cavalieri di Milano.

Dal 2011 ha fatto parte del Gruppo di Studio Nazionale APID per la sperimentazione “Danzaterapia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

Leggi il curriculum di Gabriella Fanara »

Orario dei corsi

Tutti i Mercoledì 19.15 - 20.45

Iscriviti al corso