Lisa Gallotta

Dopo la maturità classica consegue, cum laude, la laurea in “Scienze dei Beni culturali: Musicologia e Beni Musicali” presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007.

Dopo aver studiato pianoforte presso la Civica Scuola di Musica Roberto Goitre di Gorgonzola (MI) si è formata in diverse metodologie inerenti la didattica musicale per bambini del nido, dell’infanzia e della scuola primaria: Corso di formazione per progettista e formatore di percorsi pedagogico-formativi di teatro musicale presso “Accademia del Teatro alla Scala” (Milano); XIX corso nazionale sulla metodologia e la pratica dell’Orff-Schulwerk presso “Molinari Art center teatro libero (Roma); 26th International Kodaly Seminar and Kodaly Art Festival 2011 presso “Kodaly Institute” (Kecskemet, Ungheria); International Summer Course 2012 – Elemental Music and Dance Pedagogy – Orff Schulwerk presso Universitat Mozarteum” (Salzburg, Austria); Corso di formazione Metodo Kodàly – “Il concetto Kodàly”. Docente M° Klara Nemes presso “Accademia Musicale G. Marziali (Seveso, Milano) Settore Centro di formazione accreditato dal MIUR per l’aggiornamento dei docenti; Corsi di Formazione e aggiornamento per musicisti – Metodo “io cresco con la musica© “Educazione al suono e alla musica” per educatori di asilo nido 0-3 anni con attività di tirocinio e sperimentazione in piccoli gruppi presso Enti convenzionati con l’Accademia.

Ha inoltre frequentato il 12° Corso Nazionale di Formazione AIGAM a.s. 2012/13, L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon presso la sede di Milano.

Ha tenuto corsi di formazione per docenti del nido, della scuola d’infanzia e della scuola primaria in collaborazione con l’Associazione musicale Symphònia di Gorgonzola (MI) e l’Accademia Marziali di Seveso per cui collabora stabilmente come docente Formatore presso il Centro di Formazione Docenti.

E’ insegnante associata presso l’associazione “Audiation Institute” presso la quale ha frequentato il percorso per l’insegnamento della musica “Lo sviluppo dell’audiation nell’istruzione formale, primo approccio al canto e allo strumento” all’interno del “III Corso Internazionale di Formazione per Musicisti e Insegnanti di Musica: L’arte Di Educare Alla Musica Secondo La Music Learning Theory Di Edwin E. Gordon”.

Conduce laboratori di propedeutica musicale presso Nidi, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie a Milano e in provincia.

Si occupa inoltre di attività legate alla musica lirica e alla coralità presso alcune scuole secondarie come il “Liceo Classico Giovanni Berchet” e il “Liceo Classico Giuseppe Parini” di Milano.

www.lisagallotta.it

 

Corsi correlati: 
 
  •  
  •  

Contatta Lisa Gallotta

Tel: 3475193253
E-mail: Scrivi a Lisa

Lisa insegna nei corsi: