Tutta la felicità

Giovedì 14 Maggio 19.00
A cura di

reading/concerto in occasione della presentazione del libro

 

LUCA MICHELETTI

Tutta la felicità

Sedizioni 2015

 

voce: Luca Micheletti

violino: Rephael Negri

 

– È questa l’anima dunque? – perplesso domanda il diavolo, sbucando con la testa dal taglio purpureo del sipario, in cerca d’impossibili parole.

Tutta la felicità è una ricostruzione narrativa di un capolavoro del teatro musicale novecentesco: l’Histoire du soldat di Stravinskij e Ramuz, a sua volta distillato di leggende tradizionali e vademecum iniziatici. Assumendo la fisionomia di una svelta parabola magica e filosofica, questo libro si distanzia dal modello, ma ne tiene presente l’ispirazione e qualcosa del disegno: il mito originario di Faust e della compravendita dell’anima con il diavolo è ripercorso e cifrato dentro i contorni d’un “theatrum chemicum” tascabile, in forma di fiaba.

Luca Micheletti

Regista, drammaturgo e attore (Premio Ubu 2011). Dirige e prende parte a progetti teatrali per ERT Emilia Romagna Teatro, CTB Teatro Stabile di Brescia, il Teatro di Roma, il Teatro Stabile di Napoli, la Biennale di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha un dottorato di ricerca in Italianistica alla Sapienza di Roma dove si è occupato di teatro proibito rinascimentale. Traduttore e saggista, ha curato pubblicazioni su Vian (2008), Brecht (2011), Ramuz (2012), Koltès (2013), Kafka (2014). Si occupa di didattica teatrale in ambito scolastico, accademico e carcerario.

Rephael Negri

Diplomato con il massimo dei voti con il M° V. Pappalardo al conservatorio di Brescia, dove è attualmente titolare della cattedra di violino. Ha conseguito il diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il M° E. Porta. Si è perfezionato con B. Belkin, C. Romano, D. Schwarzberg, L. Ranieri. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha ricevuto il Prix Anne Marie Bollo Rambaud. Suona nel New Made Ensemble ed è fondatore dell'ensemble Consonanze Armoniche; collabora con Europa Galante, Divino Sospiro (Lisbona), Jerusalem Baroque Orchestra, Barrocade di Tel Aviv, Ensemble "Ritmo e Anima" di Beer Sheva.

 

 
  •  
  •