Litigar danzando

Sabato 23 Febbraio 21.00
Daniela Cristofori e Giacomo Poretti
Siamo lieti di annunciarvi che, a grande richiesta, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti replicheranno il loro applauditissimo "Litigar Danzando" il 23 febbraio 2019 alle 21 presso il nostro Teatro. In questa occasione non sarà possibile prenotare tramite email, quindi per l'acquisto e il ritiro dei biglietti sarà necessario presentarsi in Via Marco D'Oggiono 1.
Da venerdì 1 febbraio  la vendita dei biglietti avrà luogo regolarmente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.
 
Dice Daniela Cristofori Poretti:
 
Mi fa piacere annunciare questo lavoro sul tema della coppia, che diversi anni fa presentai insieme a Giacomo Poretti presso il Centro Culturale San Fedele di Milano, un reading dedicato alle giovani coppie in procinto di sposarsi.
Quelle riflessioni hanno assunto oggi la forma di una conferenza-spettacolo, che insieme abbiamo deciso di estendere ad un pubblico più vasto e di presentare al Teatro LabArca di Milano.
Il tema ci sembra più che mai senza tempo: come trovare soluzioni creative ai litigi nella coppia? Proviamo, in modo leggero ma autentico, a cercarle insieme.
Perché l’umorismo, come disse Gregory Bateson è una forma sottile di intelligenza, capace di “rilevare e rappresentare l’aspetto comico della visione del mondo condivisa dalle persone” (P. Bertrando). Questa capacità di sorridere di se stessi e del mondo ci permette di prendere le distanze dalle nostre convinzioni e dai fatti della vita, ampliando le nostre prospettive troppo rigide e quindi la nostra possibilità di cambiare. (da “L’Umorismo nella comunicazione umana” G. Bateson).
Parleremo di Litigare. Necessità di litigare. Evitare di litigare. Bellezza del litigare.
 
L’attore Giacomo Poretti e la psicoterapeuta Daniela Cristofori provano a spiegare (cercando d’imparare) l’arte del litigio, attraverso la lettura di brani divertenti alternati a interventi comici, in una conferenza-spettacolo leggera e creativa.
C’è chi non vede l’ora di litigare, chi ha il terrore di litigare, chi non sa litigare; c’è chi porta il broncio, chi si scorda che sta litigando mentre litiga, chi, se litiga è finita; chi spacca i piatti, chi urla, chi sbatte la porta minacciando di andarsene per sempre e rimane 2 ore fuori dalla porta.
Inutile scandalizzarsi, tanto si litiga per qualsiasi cosa. Si litiga per la politica, per il calcio, per il film più bello di sempre, per la musica; si litiga con chiunque, con la mamma, con gli amici, con quello in coda al semaforo. Si litiga soprattutto con la moglie o il marito.
Il segreto è che bisogna dirsele di santa ragione.
Bisogna litigar danzando e…
Cambiare: questo è interessante. Che anche sorridere dei nostri litigi possa aiutarci a cambiare è, possibilmente, il nostro intento. Come imparare a danzare un nuovo ritmo.
 

Lunedì 23 febbraio ore 21.00

Teatro Labarca, Via Marco D’Oggiono 1, MILANO
Bus 94 | Tram 2 - 9 - 10 - 14
MM2 Sant'Ambrogio Sant'Agostino Porta Genova

Ingresso intero € 18 - ridotto € 12

 

 
  •  
  •